Vai al contenuto
PLC Forum


Le 32R86 Bd Schermo Nero


ginopilotino

Messaggi consigliati

Attaccata la spina, si accende il led rosso. Quando provo ad accenderlo, il led si spegne (mi pare sia normale) ma non compare nulla, schermo nero e audio assente.

Se premo tasti sul telecomando, il led lampeggia, segnalando che ha ricevuto il comando, ma non succede nulla.

Posso anche spegnerlo, e si riaccende il led rosso fisso.

Che puo' essere? Se fosse l'alimentatore la main dovrebbe segnalare qualcosa o non accendersi affatto? Oppure e' la main da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ginopilotino

    40

  • 3kek1

    30

  • orsoradiaz

    3

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Ciao ,

tv alimentato con led rosso fisso e in standby , quando lo accendi il led lampeggia 3-4 volte e si spegne e compare l'immagine .

Verifica le tensioni sul power se ci sono tutte compreso il 24v all'inverter .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi pare che il led non lampeggi proprio. Ed ora che mi ci fai pensare, quando andava i lampeggi li faceva. Oggi prima verifico sta cosa. Poi provo ad aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena controllato. In standby i tasti sulla tv non rispondono. Se lo accendo dal telecomando, il led rosso NON lampeggia, si spegne subito. I tasti sulla tv continuano a non funzionare, mentre se premo quelli sul telecomando, il led rosso si illumina a segnalare che riceve qualcosa. Per spegnerlo devo tenere premuto qualche secondo il tasto di on/off sempre sul telecomando. Nessun rumore di nessun tipo, mi pare.

La vedo brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se le tensioni ci sono e sono pulite non resta che la main.Magari si può tentare un reset della eprom,chissà mai

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo di controllare nulla se non visivamente e a orecchio. Visivamente sembra tutto ok, nessun condensatore gonfio o roba bruciata. Con l'orecchio si sentono solo i trasformatori lavorare, ma emettono un ronzio che aumenta e diminuisce in frequenza ciclicamente. Visto che la tv non riesce ad accendersi, punto il dito piu' al trasformatore. Ora il problema e' trovare il tempo di controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se vuoi controllare l'alimentazione la prima cosa da fare è munirti di un tester analogico o digitale di una lampadina da 230v con un supporto dove inserirla e collegargli i due fili per poterla usare sull'alimentazione :D

togli la scheda di alimentazione dal televisore e incominciala a controllare senza la spina attaccata :

prima cosa da fare attacca un laccio con una spina senza collegarla alla presa mi raccomando e metti il tester x ohm x1k e vedi la lancetta se sale i molto se sale molto ci sarà quasi sicuramente un corto se la lancetta è bassa vuol dire che nella scheda di alimentazione non c è corto pero prima di fare questo devi controllare i fusibili perchè se i fusibili sono rotti non puoi controllare questa cosa

seconda cosa controlla i fusibili se non segnano vuol dire che sono rotti vedi di quanto sono e procurateli se i fusibili si sono rotti vuol dire che probabilmente si è rotto qualche altra cosa

terza cosa da fare controllare i diedi sul primario dell'alimentazione loro da un lato devono segnare e da un lato se ti segnano a fondo scala invertendo i puntali vuol dire che sono rotti se da un lato ti segnano a fondo scala e da un lato ti segnano poco forse è perchè sono attaccati al circuito quelli che ti segnano molto da tutti e due i lati io ti consiglio di staccare un lato soltanto togliere il piedino dissaldato dal buco e controllare se segnano da entrambi i lati se si vanno sostituiti

poi controlla le resistenze loro devono segnare da tutte due i lati invertendo i puntali ma devono segnare la resistenza che è segnata su di loro tramite i colori

controlla il raddrizatore a ponte è un componente a quattro piedini si trova subito dopo l'attacco dell spina dopo alcune bobine per controllare il raddrizzatore è un po come il diedo ma a posto di 2 pedini ne hai 4 da una parte deve segnare e da un altra no

controlla doppi diodi e transistor i doppi diodi hanno tre piedini il centrale e un laterale prova da una parte dev segnare e invertendo i puntali non deve segnare anche qui vale se il doppio diodo è collegato alla scheda potrebbe segnarti ma cio non vuol dire che è rotto lo devi staccare per essere sicuro

mentre il transistor è piu complicato ogni transistor devi vedere se è npn pnp e capire come deve segnare

poi ci sarà sicuramente un integrato che controlla l'alimentazione quello non si puo controllare con il tester al massimo se ti segna da tutte le parti allora è rotto, allora fai una cosa controlla tutti i componenti che ti ho detto se trovi qualcosa di rotto sostituiscilo e poi rifai la prova della spina se non ti segna nessun corto puo essere che hai risolto se ti segna ancora corto sostituisci l'integrato di alimentazione ma quasi sicuramente se trovi diedi e resistenze rotte anche l'integrato sarà rotto

tutto questo senza collegare la scheda di alimentazione alla presa di corrente

poi dopo aver sostituito tutto quello che è rotto metti la scheda di alimentazione isolata poggiala sopra una base di legno e provala attacca la spina e misura con la lampadina prima se arrivano le 230 volt all'ingresso posando i capi deli fili sui due contatti

poi misura nello stesso modo sui contatti del condensatore poi prendi il tester mettilo per x20v e metti il puntale nero sulla massa del secondario e il puntale rosso su un piedino de lfotoaccpppiartore , il fotoaccoppiatore è il componente che unisce primario e secondario della scheda di alimetnazione e vedi se esce la tensione

cosi hai testato il primario dell alimentazione

controlla pure un po il secondario

ora se tutti i passaggi sono stati fatti come si deve metti la scheda al suo posto e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mio modesto parere... dovresti provare:

A> Scaricare il manuale di serv. (io ce l'ho, si trova gratis) e tentare di entrare nel menu di servizio, se ritorna l'immagine ma dubito (metti che alla cieca non trovavi canali)

devi controllare il parametro "tipo pannello", se invece sei sicuro che becca i canali passa dopo..

B> Puo' essere che funzioni l'alimentatore di st.by ma non il principale, quindi controlla se torna il segnale di onoff dalla mainboard, se si segui il percorso, forse c'e' un transistor tipo bjt vedi se commuta cioe' se manda a massa il pin del rele o del fotoaccoppiatore, controlla pure quest'ultimo se dal lato fototransistor esce tensione.

C> se al punto B funziona tutto proverei a scaldare gli elettrolitici piccoli o il circ. integrato pwm del primario e provare ad accendere, oppure li cambi e basta, se non li hai in casa e non puoi testarli cambia pure quelli del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato un altro alimentatore che dovrebbe essere funzionante, a detta di chi me lo ha dato. Ma la tv si comporta allo stesso modo. Cioe' se attacco la spina, il led rosso si illumina ma dal pannello tv i tasti non rispondono. Se lo accendo da telecomando, invece di lampeggiare per 4-5 volte, il led si spegne subito, resta spento e non succede nulla. I tasti sul tv continuano a non funzionare. Se tengo premuto 1 secondo il tasto di accensione sul telecomando, il led si riaccende e torna in modlita' standby.

Visto che non credo due alimentatori diversi possano avere lo stesso identico guasto, immagino si tratti della main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio post mi sono reso conto di aver fatto parecchia confusione, perche' non ho tenuto conto che non c'e' audio (punto A) e non aver considerato bene il led che si spegne (sara' perche' di solito guardo la tv su un tv che da acceso il led e' acceso), ovviamente rimane la main ma per scrupolo alimenterei il tv con la t-con e inverter staccati.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...... siccome ho un tv, aperto, 37" della stessa serie , se mi dici la sigla della scheda che dovresti trovarla nel bordo alto vedo se e' come la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente e il codice dovrebbe essere uguale. Anche se ne ho trovate con condici diversi e date per compatibili.

Per esempio questa:

http://www.ebay.it/itm/301309650087?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

E' identica alla mia ma dovrebbe essere una revisione successiva perche' sulla mia c'e' una resistenza saldata al volo, come in questa:

http://www.ebay.it/itm/141419656326?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Sulla mia di codici ce ne sono diversi, BN94-01260E e BN94-01327A potrebbero essere quelli giusti, piu' probabile il prima che sta anche in un serial number sul dissipatore


Sul bordo in alto c'e' scritto: BORDEAUX PLUS 2007.01.30

Sotto: BN41-008136-mp1

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia e' esattamente quella.. poi se riesci a risolvere mi faresti un favore? Mi dovresti dire se dopopochi minuti che e' acceso il processore principale sotto il lamierino scalda moltissimo e se riesci a dirmi la sequenza esatta dall'accensione per avviare la ricerca automatica canali (ed eventualmente se si puo' stoppare per non fare la ricerca intera e come..), vedi ho la t-con guasta e vorrei capire se e' guasta pure la main e dovrei fare quello alla cieca..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche provare a metterci qualcosa sulla scart che commuti su quell'ingresso e vedere se va l'audio.


Il mio dubbio era se c'erano differenze nel firmware che magari impedivano il funzionamento della stessa scheda su schermi differenti. Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio accodarmi metto un post nella mia discussione in questa sezione.

Per quanto riguarda il firmware penso che sai benissimo che il pannello e' selezionbile da service menu.

Link al commento
Condividi su altri siti

UGH!! Bella domanda!!.. la eprom potrebbe essere preprogrammata, vado a logica, non conosco, per il pannello su cui era montata la scheda, non credo che ogni tv in fabbrica programmano tutti i parametri del service menu e utente a mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe', comprata per pochi spicci (16 euro), vediamo se almeno si accende.

Modificato: da ginopilotino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...