Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Acqua Sanitaria Caldaia Savio Modello 624 S


L.Fabio

Messaggi consigliati

problema: variazione ciclica della temperatura acqua sanitaria

Buongiorno,
la mia vecchia caldaia (anno 2002) SAVIO modello 624 S ha sempre funzionato a dovere fino a quando, la scorsa settimana, ho girato il pomello per aumentare la temperatura dell’acqua sanitaria. All’apertura del rubinetto dell’acqua calda la caldaia si accende regolarmente, l’acqua esce calda ma dopo meno di un minuto la caldaia si spegne per riaccendersi poco dopo, col risultato che l’acqua diventa tiepida e poi fredda, per poi ricominciare ad uscire calda e così via. Non uso miscelatori ma rubinetto di acqua calda oppure acqua fredda. Ho regolato il pomello della temperatura sulla vecchia posizione ma nulla è cambiato, continuo ad avere l’acqua in sequenza, calda, tiepida, fredda e poi di nuovo calda etc. Mi sembra che la fiamma al bruciatore non viene modulata ma si alterna tra una posizione di media altezza e spenta e questo accade per qualsiasi portata d'acqua anche cioè se apro al massimo il rubinetto dell'acqua calda.
Avete incontrato malfunzionamenti simili?
Sapete dirmi a cosa è dovuto?
Qualcuno ha lo schema elettrico del mio modello di caldaia?
Grazie – Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere la sonda ntc sanitaria difettosa, oppure il pressotato fumi ( relativa ventola e venturi) oppure lo scambiatore intasato

la caldaia lancetta che ti dice a quanti gradi sta scaldando l'acqua calda? se si vedi a quanto arriva prima di spegnersi

ti fa lo stesso problema con il riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia probabilmente non modula la fiamma, devi controllare per prima cosa la sonda sanitario se lavora correttamente e quella riscaldamento, se queste sono a posto

vanno verificate le tarature gas della valvola, se anche queste sono corrette rimane la scheda elettronica, sfila la manopola di regolazione dell'acqua calda e controlla che non si sia spezzato dentro il perno della stessa (puoi verificarlo anche portando la manopola a fine corsa, se oltrepassa il limite è rotto) sennò si è rotto il trimmer di regolazione sulla scheda (in questo caso devi cambiarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le preziose indicazioni, ho verificato l'espulsione fumi ed ho eliminato un pò di fuliggine che si era accumulata vicino la ventola. Pensavo poi, di verificare il funzionamento del potenziometro comandato dalla manopola di regolazione temperatura acqua sanitaria. In effetti anche variando la posizione della manopola, la temperatura dell'acqua erogata non cambia così come non varia la modulazione della fiamma. Ho pensato al malfunzionamento del potenziometro perchè è in seguito ad una impostazione differente della temperatura dell'acqua, rimasta invariata a meno della metà, (quarta tacca) per ben due anni, si è verificato il problema che il bruciatore rimane acceso per una decina di secondi per poi spegnersi e restare spento una quindicina di secondi, tempo sufficiente a far erogare acqua fredda. Provvedo a rilevare le varie temperature ...

Grazie e saluti - Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...