Vai al contenuto
PLC Forum


Le32D400E1W Audio Ok No Video


del_user_174544

Messaggi consigliati

Evidentemente esiste un motivo valido che...

non ho la notifica in email quindi devi chiedere al webmaster..

ma avevo considerata valida la numerazione della targhetta adesiva

te l'avevo pure chiesta questa etichetta ma non mi pare mi hai scritto la sigla che c'e' sopra.. puo' darsi che con quella si trovi di piu'..

sembra proprio che non ci siano informazioni su questa scheda.

ma veramente io ti ho messo un link che porta a una ricerca, le cui uscite portano a siti dove utenti di altri forum o in altri casi hanno pubblicato le tensioni di diversi testpoints, non si puo' considerare una ricerca professionale in quanto non e' detto che chi scrive ha una tcon sana ma e' meglio che un calcio nei cosiddetti..

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_174544

Dopo alcune urgenze ho ripreso la riparazione da dove l'avevo interrotta.

Davp che ringrazio, mi aveva suggerito di verificare le tensioni sui tp.per avere riferimenti concreti,basandomi sulle indicazioni di alcuni link che aveva trovato in rete.

Le uniche misure che hanno dato risultato sono relative ai tp." in" e "vin" essi riportano i valori della tensione di alimentazione che arriva dalla main e la stessa dopo il fusibile ed il diodo.

Gli altri tp. indicano tensione nulla.

T-con chiaramente guasta,si ripara o si cambia?

Nel caso di sostituzione non so come possa essere ricollegato il flat che scende allo schermo in quanto a me sembra incollato e non ho ancora provato a riposizionare una connessione di questo tipo.

Ringraziando della disponibilità Riccardo e davp resto in attesa di un gradito parere.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non se ne parla di cambiarla.. a me sembra nelle difficolta' una cosa positiva che non rilevi tensione nelgi altri tp, come se fosse che la parte di alimentazione non va, adesso provo a vedermi le foto e se riesco a seguire il percorso partendo dalla VIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesco a seguire bene le piste , ci vuole una lente e un tester in continuita' per vedere dove vanno a finire le piste, direi per ora controlla Q1 che sara' un mosfet e D2 (diodo), il primo sembra dare corrente a un circuito boost se vedo bene la tacca sul diodo.. il chippone IC2 sembra contenere parte dei circuiti di alimentazione, speriamo non sia lui il guasto, prova poi col tester a vedere dove va il pin di destra in foto della bobina grossa L2. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Q1 riporta la sigla 58ay e ho con questa sigla ho fatto una ricerca veloce ma ho trovato altro.

Guardando il componente col riferimento in basso a sinistra si può intuire che il pin 1 possa essere un collegamento di potenza, il pin sopra questo il pilota (collegato a un condensatore) mentre i restanti quattro sono internamente connessii tra loro e sicuramente il secondo terminale di potenza.

La prova ohmetrica indica conduzione in un solo senso tra i pin di potenza,isolato il pilota.

il diodo provato sempre ohmicamente senza dissaldarlo è buono.

La piazzola destra di L2 si connette al cd15 ad una resistenza ed un piedino di IC2.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova ohmetrica indica conduzione in un solo senso tra i pin di potenza,isolato il pilota.

cosa vuol dire isolato il pilota? Nel senso che non lo hai incluso nella misura...

non sembra sia guasto.. il chip ic2 non ha sigla sopra giusto?

visto che sembra che esso incorpori dei transis. di potenza degli switching puo' essere che non

arrivi la vcc ad esso magari e' interrotta prima o dentro (chip guasto)..

La piazzola destra di L2 si connette al cd15 ad una resistenza ed un piedino di IC2.

questa configurazione non mi dice molto, ma magari e' connesso pue ad altro,

i regolatori switching dc-dc hanno queste configurazioni:

riduttore di tens. 48ab45e17f783d990145192e65c8c0e9.jpg

elevatore di tens. f00bdecdbaeb6e98c0d48bb0e92da71a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Preciso: il pilota o control non ha conduzione ne con "in" con "out" mentre la conduzione tra in e out nella polarizzazione inversa è aperto ma in quella diretta ha una resistenza di 15Mohm probabilmente un valore alto per essere considerato conduttivo.

L' ic2 è siglato bd8193mwv, ma è quasi illegibile, o cattiva stampa oppure ha "bollito"

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"probabilmente un valore alto per essere considerato conduttivo."

sara' probabilmente un mosfet, e' normale che se non immetti segnale sul gate ti segni alti ohm..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Certo che si!

Considero di renderlo in quanto le difficoltà oggettive non sono poche, ovvero saldatura ad aria su scheda fissata al flat e quindi non facilmente posizionabile, componenti da ordinare da fornitori cinesi quindi con tempi di attesa notevoli e costi di spedizione,non certezza del risultato in quanto potrei con difficoltà discreta sostituire IC2 ma potrei avere altri componenti danneggiati e dover ripetere il giro e non ultimo il costo della manodopera.

Preferisco riparare anziché buttare in ogni cosa perché sono tra quelli che pensano che l'immondizia ci ricoprirà tra non troppi anni e che per chi compra un tv e lo deve buttare dopo neanche tre anni dato che costa quasi + la riparazione del nuovo, anche se lui non se ne accorge, di fatto i produttori lo hanno imbrogliato e che oltretutto il costo delle discariche lo paghiamo ancora solo noi e quindi doppia fregatura per tutti.

Questi sono i motivi che mi spingono a riparare ad oltranza ma le ore di lavoro gratuite si fanno troppe.

In certi casi ci si deve renderei conto che la resa non è una sconfitta ma un dato di fatto.

Non so tu come la vedi, forse me lo vorrai dire.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non sapevo che riparavi per lavoro, magari ti ho fatto perdere tempo :tongue_smilie:, si ovviamente sono preoccupato anchio per l'immondizia che ci ricoprira' (e che ricopre gli africani :wacko: ) ma la domanda e' perche' visto mi sembrava che stavi abbandonado ero tentato di chiederti se me lo spedivi cosi' mi ci dedicavo io, e' anche la curiosita' che mi prende.. ma poi lo so che una certa somma te la dovrei dare poi per il disturbo oltre che la spedizione in se, so che noia e' spedire pacchi grossi, e poi in questo momento ho pure poco spazio dove tenerlo perche' ne ho un'altro sotto i ferri (un cliente difficile :D )..peccato... :wallbash:

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Mi scuso se qualcosa ti ha fatto pensare di avermi fatto perdere tempo, non è così dal momento che non è un obbligo postare.

Invece mi tentava l'idea di riuscire nell'intento e ti ringrazio di avermi affiancato.

Temo però che la via sia impervia e comunque mediamente il cliente non ti concede troppo tempo prima di dirti "se non si può la cambio" .

Questo a dispetto di ogni considerazione sia economica sia di civiltà, evidentemente la comodità ha la meglio sul resto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti!

So che è passato tempo dall'ultimo post, ma se possibile vorrei chiedere come è andata a finire con il TV in questione. Mi trovo davanti alla stessa TV che, non si sa per quale oscura causa, ha "smarrito" un micro-condensatore sulla T-CON 32AP11S4LV1.1 . Il condensatore è quello che sulla board è segnato come CD19. Senza questo condensatore, l'immagine sullo schermo è disturbata nella metà superiore. Impossibile trovare datasheet dell' IC che sta lì vicino, cioè il BD8193MWV, anche solo per vedere se c'era una "typical application" con il valore del condensatore mancante e altrettanto impossibile trovare lo schema della T-CON. Ho una marea di motherboard di PC morte da cui potrei recuperare il microcondensatore, ma purtroppo non conosco il valore di questo dannato CD19. Qualcuno ha idea di come risolvere? Mille grazie a tutti!!!

 

P.S.: Nixie, la penso esattamente come te riguardo riparazioni ad ogni costo e riguardo la questione "immersione" nei rifiuti. Ecco perchè le riparazioni le faccio per lavoro (e passione). Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

provacene in modo volante di diverse capacità,partendo da 1k,poi 10k poi 100k poi 1uF,quello che ti dà il miglior risultato poi lo monti definitivamente come smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, Riccardo! Ho provato come mi hai detto, anche più capacità, ma il problema di visualizzazione rimane, più o meno simile. Inizio a dubitare del buon funzionamento della t-con, o del processorino vetroso che giace sul flat che va al pannello, o del pannello stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...