Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw242Eh Problemi Valvola/scambiatore/commutatore Che Fare?


mangu69

Messaggi consigliati

Salve,
ho una caldaia vaillant Cvw i 242 EH montata nel lontano 1993, quindi onore al merito, ma al momento ha diversi problemi:
1) esce poca acqua calda: forse il problema è al gruppo acqua o alla valvola a tre vie, tra l'altro mai revisionate o sostituite
2) perdita (gocce) sul commutatore idraulico del gruppo acqua (che andrebbe sostituito)
3) perdita (gocce) dal fondo dello scambiatore (in plastica) acqua sanitaria (che andrebbe sostituito)
Non sono un tecnico ma mi adatto al “faidame” però non ho mai messo mano ad una caldaia soprattutto per una questione di sicurezza (gas), allo stato attuale i componenti sono tutti di idraulica e potrei anche perderci tempo, ma il gioco vale la candela?
Un preventivo sommario del tecnico per la sostituzione dei tre pezzi mi chiede ca. 450€ su una caldaia vecchia di 20 anni, e anche se le sostituissi da solo la spese sarebbe comunque alta visti i prezzi dei ricambi, aggiungo che a meno di 500€ mi compro una caldaia paritetica anche se da “cantiere” e la mia intenzione nel breve (2-4 anni) è quella di convertire tutto a fotovoltaico.
Quindi in buona sostanza, spendo dei soldi sulla vecchia o con gli stessi soldi compro una caldaia economica?
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mangu69

    32

  • adrobe

    24

  • pignocco

    2

  • bl4st3r

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

In prima battuta sembra che hai problemi al gruppo acqua ed allo scambiatore secondario, ma solo il secondo è necessario sostituire. Siccome quello in plastica non lo fanno più, devi procurarti quello a piastre comprensivo del kit di tubi sostitutivi. Esiste anche un compatibile Zilmet, ma per quanto sopra è difficile che tu possa spendere meno di 100 euro. Discorso a parte il gruppo acqua, solitamente basta cambiarne alcuni piccoli componenti (kit a 12-15 euro) per ripristinare il tutto. La valvola a tre vie non dovrebbe entrare in gioco, però la sostituzione dello scambiatore da plastica a piastre prevede anche la sostituzione del disco di plastica (al suo interno) con uno in ottone (costo pochi euro). Spesso però la valvola a tre vie ne è già dotata in partenza.

Insomma di ricambi non dovresti spendere più di 150 euro, poi però c'è il discorso manodopera.....che se sei bravo ovviamente eviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta immediata,

messa così la cosa è interessante, per il prezzo intendo; dunque non sono bravo ma mi adatto, e spero di trovare sul sito (o in rete) anche le varie procedure, per ora ho trovato un catalogo della caldaia con lo spaccato di tutti i pezzi quindi anche quelli incriminati.

Lo scambiatore mi sembra abbastanza facile da sostituire, più difficile mettere le mani sul gruppo acqua (lo spaccato riporta 53 pezzi e speriamo di non perderne nessuno), comunque mi conviene provare a revisionare il gruppo acqua con il kit come da te suggerito e se migliora il flusso di acqua cambierò anche lo scambiatore, è corretto?

Per quanto riguarda il commutatore idraulico (spero si chiami così) la perdita è sul davanti sembra dai tubi 2 o 4 e nel caso dovrò sostituire anche quello.

I ricambi li vendono i centro assistenza vaillant o anche altri ricambisti?

Grazie e Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit scambiatore ha codice 0020073793, il kit gruppo acqua 088617+140343. Per il commutatore si può sospettare una perdita per mancanza di tenuta degli 'oring sui tubicini oppure, più frequentemente, dal premistoppa del sottostante gruppo acqua. Se hai gli esplosi ti sarà facile fare le sostituzioni. I ricambi li trovi solo presso i cat Vaillant o rivenditori ufficiali (es. catena Arbo), solo lo scambiatore secondario alternativo (Zilmet 17B2071402) puoi trovarlo presso un negozio di termoidraulica ben attrezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un'altra cortesia.

dunque ho chiesto il prezzo ad un cat vaillant con i codici forniti e mi ha chiesto €50+iva

on line ho trovato con gli stessi codici (vl088617=kit di fissaggio)€4,15 (vl140343=set di manutenzione membrana+filtro+oring+bullone)€11,10

ma sono questi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due immagini che ho trovato on line con i due codici, spero di aver sbagliato io (per il prezzo) se non altro,

per quanto riguarda lo smontaggio guarderò un tuo post, grazie

post-156186-0-27768100-1412869309_thumb.

post-156186-0-16884300-1412869316_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, questi sono i due kit per il gruppo acqua vcw terza serie, il prezzo di listino Vaillant è sui 15 euro complessivi, se poi il cat per gli stessi ti chiede 50 euro ti consiglio di segnalarlo alla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono centro assistenza e quindi potrei sbagliare, ma non credo che un centro assistenza possa fare anche da rivenditore.

quindi potrebbero non darti i ricambi o farteli pagare di più

però aspettiamo conferma da qualche CAT

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che i cat Vaillant siano adibiti ed autorizzati anche alla vendita di ricambi (io li compro sempre da loro...)

E comunque basta chiedere alla Vaillant (800088766) per averne conferma.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho chiamato un cat vaillant chiedendo se vendeva a privati i ricambi (la ARBO non vende a privati) e mi ha dato quel prezzo (€60), e anch'io pensavo di segnalarlo alla vaillant, perchè capisco il ricarico ma da 15 a 60 ce ne corre, aspettavo solo la conferma dei ricambi (grazie ad adrobe).

Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe

Inviato Ieri, 16:05
Se cerchi nel forum ho spiegato più volte come procedere nello smontaggio del gruppo acqua, con l'aiuto degli esplosi diventa molto facile

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato un post con gli esplosi; è in una sezione particolare del forum o all'interno di messaggi di risposta (ho cercato con "gruppo acqua-revisione gruppo acqua-smontaggio gruppo acqua), o ha delle parole chiavi che ti ricordi da poter inserire.
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Puntualizzazione: mi è arrivata la conferma dei pezzi dal cat Vaillant e il prezzo è stato corretto in € 30 iva compresa (siamo scesi al doppio) ..che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella funzione cerca (nel forum!) inserisci: "gruppo acqua vaillant" e troverai decine di discussioni simili

Per il costo dei due kit di ricambi, sul sito della Vaillant trova tutti i cat della tua zona e ad ognuno chiedi il costo; quelli onesti non dovrebbero farti pagare più del prezzo di listino (che era sui 13 euro nell'ultimo listino ufficiale Vaillant in mio possesso, datato aprile 2013)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho sostituito la membrana del gruppo acqua (che non era poi tanto male), ma la portata d'acqua calda non è migliorata molto, però ho smontato il raccordo acqua calda e i tubi dello scambiatore secondario e sono pieni di calcare (solo nei tubi avrò un 20% di riduzione dello spessore) quindi anche lo scambiatore a logica sarà sporco;

credo di dover sostituire i tutto :ninja:

nota: lo scambiatore attuale in plastica a delle viti sia in alto che in basso, è possibile la sua apertura per la pulizia, qualcuno lo ha aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai lo scambiatore secondario ostruito, è quello che ti limita la porta di acqua calda.

Lo smontaggio e la pulizia del secondario in noryl non sono né facili né rapidi come quelli di uno scambiatore a piastre.

Molto meglio fare ciò che la Vaillant stessa raccomanda: sostituzione con scambiatore a piastre + tubi di raccordo (che altrimenti dovresti pulire anch'essi). Con 100 euro te la dovresti cavare.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

104 + iva è il prezzo di listino (aprile 2013). Dicevo 100 euro perché magari trovi qualche rivenditore che fa lo sconto o qualche occasione di svuotamento magazzino su e**y o simili o perché magari compri originali sono i 4 tubi mentre per lo scambiatore ti compri lo Zilmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

un'altra cosa, ora che ho revisionato il gruppo acqua, il rumore è aumentato in acuto quasi un sibilo rispetto a prima, è sempre riferito al calcare che ostruisce tutti i tubi e lo scambiatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il commutatore gocciola ancora anche se mi sembra un pò meno e comunque non ho sostituito gli o-ring cosa che devo fare perché credo che la perdita sia dal tubicino dietro, la goccia attraversa il bloccatubi e cade sul davanti, detto questo la goccia è l'ultimo dei problemi dato che il commutatore funziona (almeno per ora) e con un fondo di bottiglia per il recupero della goccia ho risolto.

Adesso stò aspettando qualche preventivo per lo scambiatore e il raccordo, ma per il montaggio del nuovo scambiatore ho letto che bisogna fare una modifica alla valvola a tre vie e un ponticello che non ho capito bene dove, è così?

Inoltre se devo intervenire sulla tre vie esiste un kit di revisione anche per quella?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si, passando da noryl a piastre bisogna tagliare il ponticello w18 sulla scheda di regolazione (sempre che esista e non sia stato ancora tagliato, esistono varie versioni di tale scheda) e sostituire il disco di gomma all'interno della tre vie col disco di ottone. Se compri il kit originale Vaillant (ex 065034) dovrebbe esserci anche il disco di ottone, altrimenti te lo compri a parte, codice 020636. Ma può darsi anche che la tua v3vie abbia già il disco di ottone.

Per la manutenzione della 3 vie, si esiste un kit, ma è molto costoso perché include anche il gruppo micro che assai raramente occorre sostituire. Molto spesso basta cambiare la membrana (3-4 euro), eventualmente il premistoppa e lubrificare il tutto per ripristinare il massimo della funzionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il w18 è sulla scheda all'interno della scatola comandi, giusto? e questo è necessario/obbligatorio pena il funzionamento? te lo chiedo perché non sono molto ferrato di elettronica/elettrotecnica e meno ci metto le mani meglio è ^_^

Per il disco di ottone, sarebbe quello che chiamano "piatto valvola" e che è posizionato all'inizio della valvola a 3 vie partendo dal tubo acqua e che si trova tra la molla e la guarnizione? ed il premistoppa da sostituire è quello prima della membrana e non quello esterno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il o i premistoppa va/vanno sostituito/i se c'è trafilamento d'acqua attraverso di esso, altrimenti no.

Il ponticello su w18 (se presente) regola la temperatura d'acqua a 82°C se intero oppure 70 °C (se tagliato). Non è indispensabile sostituirlo ma è meglio, altrimenti lo scambiatore si ottura più rapidamente.

Alle altre tue domande la risposta è sempre si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...