Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw242Eh Problemi Valvola/scambiatore/commutatore Che Fare?


mangu69

Messaggi consigliati

Allora dopo vari giorni di preventivi, sono alla conclusione che:

-il raccordo acqua si trova a € 26 ca un po' ovunque

- lo scambiatore originale € 104 + iva (kit) ma ho trovato una offerta a €116 ivato

- lo scambiatore compatibile "zilmer" € 70 + iva (compresi i raccordi)

che dite vado di compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mangu69

    32

  • adrobe

    24

  • pignocco

    2

  • bl4st3r

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Immagino che per raccordo/i acqua intendi il kit di 4 tubi occorrenti per passaggio da scambiatore in noryl a piastre.

Per darti un consiglio sensato bisognerebbe sapere se all'interno della valvola a tre vie hai già il disco in ottone oppure no. Questo perché il relativo ricambio (codice Vaillant 020636 come scritto sopra) anche se costa poco (sui 7 euro) è un po' difficile da trovare isolato (anche presso i ricambisti Vaillant) mentre dovrebbe essere incluso nel kit Vaillant e difficilmente nel kit compatibile Zilmet.

Per il resto, scambiatore e tubi Zilmet o Vaillant sono praticamente identici.

Sulla base di quanto sopra, fai la tua scelta.

P.S. Nel messaggio precedente, sempre parlando di passaggio da noryl a piastre, ho erroneamente scritto sostituzione del ponticello w18 sulla scheda di regolazione. Ovviamente non si deve sostituire niente ma solo eventualmente tagliare (se è presente e se è ancora integro). Ciò che si deve sostituire è appunto il disco di gomma col disco di ottone all'interno della valvola a tre vie.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta considerazione quella del disco di ottone, quindi devo aprire la valvola e guardarci, poi farò la scelta.

NB: il raccordo acqua che intendo è quello dal gruppo acqua al muro (cod 81142) che più o meno viene intorno alle 22 + iva meglio non ho trovato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel raccordo lì (codice 081142) in gergo lo chiamano "raccordo a pappagallo", i manutentori Vaillant ne hanno a iosa di usati perché li recuperano dalle vcw dismesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel raccordo lì (codice 081142) in gergo lo chiamano "raccordo a pappagallo", i manutentori Vaillant ne hanno a iosa di usati perché li recuperano dalle vcw dismesse.

concordo, ma hai cat vaillant ho chiesto un preventivo sull'originale, e naturalmente non mi hanno offerto un usato a un prezzo più basso, ovvio ;)

ora controllo sulla valvola a 3 vie com'è quel disco e poi mi regolo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

ho ordinato il kit originale ed è arrivato questa mattina, quindi mi son messo a smontare e rimontare il tutto, ma è sorto un problema,

nel gruppo acqua ho un rubinettino di carico acqua che mandava in pressione il vaso di espansione per il sistema di riscaldamento,

guardando il kit di montaggio del nuovo scambiatore a piastre non ho più lo stesso attacco, come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso su un bicchiere d'acqua (della caldaia :lol: )

il rubinetto con relativo tubo si innesta nel raccordo

mi sono sbagliato perché ho trovato una valvola (quella vicino al tubo in foto) e perché nelle istruzioni non figura il rubinetto come nella mia caldaia

se non ho sbagliato

per sicurezza allego le foto e aspetto una tua conferma

grazie

post-156186-0-21308900-1414661293_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il vaso di espansione si carica di aria tramite una valvola Schrader, e di acqua attraverso lo stesso rubinetto che carica la caldaia e tutto il circuito dell'impianto di riscaldamento. Ora vado a vedere la foto


Si, quello è il rubinetto che carica tutto

Sotto il rubinetto stai attento a non girare quella specie di dado che si innesta sul tubicino di rame, altrimenti lo pieghi irrimediabilmente

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

si, i tubi si incastrano con un po' di buona volontà e qualche piegatura compreso il tubo del rubinetto.

scusa un'altra informazione, visto che è quasi tutto smontato non sarà il caso di fare una pulizia dello scambiatore primario?

voglio dire, smontarlo e pulirlo dal calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente pulirlo dentro e fuori gli può fare solo bene! Fuori con una spazzola rigida tra le alette, dentro con una soluzione disincrostante (l'ideale sarebbe acido ortofosforico al 5% in ricircolo a circuito chiuso).

Se non ti è possibile disincrostrarlo con pompa di lavaggio a circuito chiuso come sopra detto, ti sconsiglio di farlo in "condizioni statiche", perché corri il rischio che successivamente si stacchino dei residui di calcare che vanno a finire ad occludere parzialmente il successivo scambiatore a piastre.

In definitiva: o lo pulisci accuratamente togliendo ogni residuo, oppure lascia stare (tanto è uno scambiatore tubolare a grande superfice di passaggio, non uno a piastre sensibile alla minima quantità di incrostazioni sulla superficie).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo qualche giorno di utilizzo la caldaia è tornata a splendere (tocco ferro vista l'età ;) ), acqua calda a volontà come da anni non vedevo.

Dal lato tecnico, sulle tre vie ho sostituito il disco compreso nel kit, mentre il ponticello w18 era già interrotto.

Mi ripeto, ma grazie per l'aiuto, con 150€ di pezzi ho risolto il problema, spero almeno per qualche altro anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve,

Dopo alcuni mesi riprendo la discussione perché ho di nuovo una diminuzione dell'acqua calda; considerando che ad ottobre ho cambiato lo scambiatore secondario, revisionato il gruppo acqua e sostituito il disco della valvola a tre vie (il tutto con il puntuale e preciso aiuto di adrobe) mi chiedo ora a distanza di pochi mesi che cosa puó essere successo. Datemi qulache suggerimento...e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi:

- acqua molto dura che ottura rapidamente lo scambiatore

- sporcizia nel circuito, con incrostazioni che si accumulano tra le piastre dello scambiatore secondario

- vite di regolazione portata del grupo acqua troppo chiusa

- filtrini dei rubinetti otturati

Link al commento
Condividi su altri siti

1.e 2. L'acqua, possiamo classificarla come dura, ma nella stessa casa ho un'altra caldaia uguale e lo scambiatore è stato pulito 2 anni fà eppure la portata dell'acqua é piú che doppia rispetto a quest'altra.

3. La vite non ho controllato ma non l'ho mai toccata

4. I filtrini dei rubinetti sono liberi, li cambio spesso.

Comunque,per esclusione, quali sono le parti sicuramente incriminate in questo caso, oltre allo scambiatore secondario e al gruppo acqua? ...e che sono in grado di controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora escludo un'anomalia alla pompa dell'aria...in questi casi il primo incriminato resta sempre lo scambiatore secondario...visto che non ti costa molto, drena e fai la prova del soffio aria su entrambi i lati, così ci togliamo il dubbio (può anche darsi che sia otturato lato primario per sporcizia del circuito del riscaldamento)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e dico solo forse il problema potrebbe essere il tubo di collegamento al muro, che ha un gomito e una riduzione di sezione importante; ora l'ho messo sotto viakal (non ho l' acido), comunque per vedere se è lui forse basta, a domani la sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...