Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw242Eh Problemi Valvola/scambiatore/commutatore Che Fare?


mangu69

Messaggi consigliati

Potrebbe darsi.

Se non avessi comprato il kit nuovo di quattro tubi ti avrei suggerito di verificare la sezione di passaggio del tubo di uscita dallo scambiatore primario (dopo vari anni si accumula lì il calcare riducendo la sezione di passaggio dell'acqua calda)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mangu69

    32

  • adrobe

    24

  • pignocco

    2

  • bl4st3r

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Purtroppo non è l'accumulo di calcare sul tubo di uscita dal gruppo acqua (provato collegando un flessbile)

non dovrebbe essere lo scambiatore secondario o i tubi sostituiti ad inizio novembre 14,

quindi rimane solo scambiatore primario!

poi...la mazza ferrata!

devo per forza smontare tutto o posso fare qualche verifica prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi rimane solo scambiatore primario!

Lo escludo, dal primario NON passa l'acqua "dei rubinetti".

.in questi casi il primo incriminato resta sempre lo scambiatore secondario

concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto , ho detto una c...

ma il giro dell'acqua sanitaria è= ingresso - gruppo acqua - scambiatore - gruppo acqua - uscita. ( è corretto?)

quindi se ho acqua sufficientemente calda ma poca (sia nella portata che nella pressione) il problema è in uno di questi componenti

ora, lo scambiatore e i relativi tubi li ho montati i primi mesi di novembre 2014, e per quanto l'acqua possa essere dura mi sembra impossibile

comunque farò così (ditemi se sbaglio), smonto tutto e controllo la portata dei tubi e dello scambiatore, poi l'ingresso acqua e il filtro del gruppo acqua (mi sembra ci sia)

e poi ...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato mi è capitato di dover smontare un secondario nuovo dopo soli due mesi, perchè nel circuito della caldaia c'erano dei detriti che si andavano ad arenare nella parte più stretta, e cioè tra le piastre del secondario (lato fluido di servizio, non lato acs dove scorre solo l'acqua di rete fresca da riscaldare).

Magari è questo anche il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore e i relativi tubi li ho montati i primi mesi di novembre 2014, e per quanto l'acqua possa essere dura mi sembra impossibile

NON tanto impossibile, lo scambiatore secondario a piastre si intasa mooolto prima del precedente scambiatore in noryl, sopratutto con acqua dura.... anche dopo pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti i controlli, ed in effetti era lo scambiatore, dopo 6 mesi, pieno di calcare, mah?

Però è cosî e dovrò farci i conti

Comunque grazie come sempre per i preziosi consigli e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

...come volevasi dimostrare!

il calcare era sul lato acs o sul lato fluido di servizio?

nel primo caso ti consiglio di inserire un addolcitore, nel secondo di fare una disincrostazione del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...