Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Analogico Cj1W-Ad081-V1


Fra90

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo su Omron ma cercherò di farmi capire.

Ho un problema con il modulo analogico CJ1W-AD081-V1. Voglio acquisire segnali in +/- 10V e uno in 4-20ma. Sono quasi certo di non aver compiuto errori nel montaggio e collegamento hardware ma non riesco a visualizzare alcun valore nelle word di riferimento. Anche forzando la scrittura di un valore in modalità on-line niente, il sistema riporta subito a 0 la word. Il modulo ha il numero 1 quindi le word iniziano dalla 2010, è in decima posizione nel Rack Principale, preceduto da vari moduli input DC e Output a relay e transistor, avevo pensato ingenuamente che anche questo potesse influire sul malfunzionamento ma credo che sia un'idea sbagliata.

Nessuno di voi ha transitato su questa strada in salita? Se riuscite ad aiutarmi............. =)

Grazie a tutti in anticipo(sperando in qualche buon samaritano)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai impostato la configurazione nella tabella I/O del PLC?

Devi dire al PLC dove è, che modulo è (1 nel tuo caso), e poi cliccando due volte sul modulo nella tabella I/O ti si apre il "configuratore" relativo.

Ti consiglio di impostare un canale alla volta, invece che vederli tutti insieme.

Da lì vedi che di default i canali sono Disable, disattivati.

Pertanto lo devi attivare, impostare la scala (+-10V, 0-10V, 4-20mA, ecc) e poi specifica se vuoi operare un filtraggio sulla lettura o meno (mean value = valor medio). Un minimo di filtro elimina fluttuazioni dovute ai rumori ma peggiora la velocità di risposta.

A quel punto, imposta la risoluzionel, l'eventuale segnale di disconnessione, ecc, e poi butta tutto nel PLC.

Sotto il connettore dei fili, ricorda di settare opportunamente i dip switch per definire il tipo di ingresso in tensione o corrente (inserisce la resistenza interna per l'ingresso in corrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta Ctec! Ho affrontato di nuovo la procedura che tu hai consigliato(che poi è la stessa che mi ha suggerito l'assistenza Omron) ma senza risultato apparente. Ho verificato ancora la configurazione hardware senza riscontrare errori. Continuo a non visualizzare alcun valore nelle word, se forzo la scrittura di un valore dentro di loro viene automaticamente riportato a zero. Nemmeno l'assistenza è riuscita a darmi supporto, mi hanno risposto che, alla luce delle verifiche fatte, il modulo dovrebbe funzionare senza problemi visto che la configurazione hardware è esatta e dalla parte software sono necessari solo i pochi passaggi descritti anche da Ctec.

Mi trovo immerso nella confusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se non ho più risposto ma il tempo non è mai sufficiente per fare tutto, si sa.

Lo spostamento del modulo analogico potrà avvenire solo in futuro purtroppo, l'impianto è in funzione e devo attendere per forza un fermo impianto, forse nel periodo natalizio.

Per allora spero di aver risolto il problema.

Per quanto riguarda l'estratto del programma........per adesso non esiste nel programma un utilizzo dei dati ricevuti dal modulo analogico.

Visto che non siamo mai riusciti ad avere segni di vita dal modulo, sommato alle urgenze per altri impianti, quest'ultimo è passato un pò in secondo piano.

Gli indirizzi da CIO2010 a CIO2017 vengono soltanto puntati da un pannello operatore, che visualizza tutto a zero. Come in modalità online dal PC osservando le medesime word.

Mi sta salendo un grande dubbio, insieme alle orecchie d'asino. C'è qualche operazione di move da fare obbligatoriamente per visualizzare questi valori analogici?

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione del modulo sul rack è ininfluente (max 10 moduli nel rack di base). Conta solo il numero di modulo.

Non ho capito se hai solo messo il modulo e riacceso il tutto o hai anche scaricato la configurazione da CX-Programmer?

Nel caso tu non abbia scaricato nulla (ricordo che il modulo ha tutti gli ingressi disattivati di default, pertanto si legge 0 da tutti), considerando solo il primo canale, impostato +-10V, prova così:

nel canale D20100 controlla lo stato del bit 0. Se è a 0, l'ingresso è disattivato. Prova a settare il bit.

Poi, occhio, che il primo canale in lettura è il CIO2011, non il 2010 che contiene invece i settaggi per la memorizzazione del valore di picco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, mi è scappato uno zero! La lettura parte da CIO2011...... Mi stanno veramente spuntando le orecchie d'asino con le cavolate che scrivo. La configurazione da CX-Programmer è stata scaricata nel modulo. Mi hanno riferito che, al momento dell'installazione del modulo, c'è la possibilità che gli switch per la scelta corrente/tensione siano stati commutati con il modulo già collegato al rack. Possibile che influisca? Ho richiamato l'assistenza Omron e l'operatore mi ha consigliato di procede all'upload della configurazione del modulo per verificare che sia corretta. La sua ipotesi è che il modulo non abbia ricevuto/mantenuto la configurazione. Allego a questo messaggio la tabella I/O del modulo analogico e lo screen che ho catturato in modalità online mentre monitoravo la CIO2019. L'assistenza Omron mi ha consigliato di fare questo, in modo che potessi visualizzare la word in formato binario. Nella parte meno significativa del byte ogni bit in stato "1" indica un ingresso non attivo. Ma come si vede dalla foto sono tutti a "0". Ringrazio ancora tutti per la disponibilità! post-205115-0-81767600-1413378056_thumb.


post-205115-0-37165500-1413378145_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hanno detto male; nella parte bassa un bit a 1 indica ingresso scollegato (se è stato impostato in corrente). Tutta un'altra cosa.

Buona l'idea di verificare la configurazione I/O, almeno vedi cosa effettivamente c'è nel PLC/modulo.

Comunque, verifica anche la D20100, i bit bassi a 1 indicano canale analogico in uso, 0 no (default).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...