Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Ts95V E Uscita Di Guasto


Timido

Messaggi consigliati

Salve!

Vorrei chiedere gentilmente un aiuto per capire come collegare alla mia centrale Combivox l'uscita di guasto (FA) della sirena AVS TS 95 V.

Da manuale della sirena, l'uscita FA è un'uscita sempre attiva che fornisce un negativo transistorizzato a 20mA che viene a mancare in caso di guasto.

Vorrei collegare questo morsetto a una delle zone della centrale che possono essere NC oppure NA. Come faccio?

Grazie per ogni aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dunque, mi rispondo in parte da solo :) Ho collegato FA al negativo di un relè. Il positivo del relè l'ho collegato al polo positivo della batteria. L'uscita del relè l'ho portata in centrale come zona in modo da avere la segnalazione in caso di guasto sirena.

Succede però che quando la sirena suona, il relè commuta cioè in altre parole FA apre. Quindi ogni volta che l'impianto va in allarme e la sirena suona, ricevo anche la segnalazione di guasto sirena.

Come è possibile? Qualcuno che ha montato questa sirena e usato l'uscita di guasto mi saprebbe aiutare?

Grazie, buona domenica.

Preciso che, per mancanza di fili (ho usato un cavo a 4 fili) ho collegato il morsetto SA+ della centrale sia al morsetto + della sirena per la carica della batteria, sia ai morsetti SA e STC della sirena tramite resistenze di bilanciamento.

Ho provato anche a portare un'alimentazione dedicata per il morsetto + della sirena a cui ho collegato anche il relè, ma il comportamento resta lo stesso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema che pensavo di utilizzare. E' corretto?

Perchè quando la sirena suona (cioè è venuto meno SA+), si apre anche la zona guasto?

vqk6eh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Timido su + e - della sirena AVS devi applicare una tensione diretta che serve per la ricarica della batteria della sirena. Mi pare che tu abbia dato un positivo a mancare sull' ingresso + della sirena e non va bene.

il positivo a mancare, nel tuo caso bilanciato devi darlo soltanto su +SA, poi nel +STC deve arrivare un positivo a centrale spenta che ha funzione di resettare il lampeggiatore o il conteggio allarme.

Poi non mi è chiaro come hai collegato il + del relè intendi batteria della centrale ?

ed inoltre se vuoi tutte queste segnalazioni ti occorrono 7 fili e non 4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Koperniko, grazie per la tua risposta.

Per avere più fili, devo ristendere il cavo: non sarebbe un grande problema. Me ne bastano 6 credo, perchè le funzioni di memoria di STC non mi interessano, per cui avrei collegato anche STC al positivo a mancare.

Rimanendo nell'ipotesi che ho disegnato, è corretto come hai interpretato, cioè ho dato un positivo a mancare sul + e - della sirena. Ora, capisco che questo schema ha il limite che quando la sirena si mette a suonare la batteria di sirena non riceve più alimentazione di ricarica, appunto perchè è venuto a mancare il positivo. Una prova che ho fatto su banco era stata soddisfacente da questo punto di vista (esclusa l'uscita di guasto che invece si comporta in modo inatteso).

Forse stò sottovaludando questo limite? Oppure potresti farmi capire meglio se ci sono altri motivi per cui far lavorare la sirena in questo modo è sbagliato?

Riguardo il relè: il + del relè l'ho collegato al morsetto + della batteria della sirena (ho inserito un cavo in più nel faston).

Modificato: da Timido
Link al commento
Condividi su altri siti

Timido,

vorrei mi spiegassi perché ti è venuto in mente di usare il relè aggiuntivo (per altro non pilotabile da una corrente di 20mA) e di pretendere di far funzionare una sirena in maniera differente da quello previsto dal costruttore.

- per far funzionare la sirena per mancanza di positivo-alimentazione bastava scegliere una sirena di altra marca.

- qualsiasi collegamento non previsto su morsetti esistenti è da considerarsi errato, e non va quindi usato il collegamento del relè sul faston positivo della batteria.

Puoi quindi far funzionare la sirena facendo i seguenti collegamenti:

1- togli la resistenza su +SA, tagli il ponticello P2, colleghi +SA di centrale a +SA di sirena.

2- colleghi al + della sirena un positivo di centrale fisso (sotto fusibile chiaramente).

3- colleghi al - della sirena un negativo di centrale

4- colleghi l'uscita di guasto FA ad un ingresso di centrale NC 24ore. In alternativa FA con resistenza di bilanciamento (il valore deve essere quello richiesto dalla centrale come ingresso bilanciato) sempre su un ingresso bilanciato 24ore.

5- colleghi C-NC all'ingresso "zona manomissione come hai previsto (stesso criterio usato per FA)

6- STC puoi lasciarlo come lo hai polarizzato, se non t'interessa utilizzare la sua funzione.

In queste condizioni impieghi,

- 2 fili per l'alimentazione

- 1 per l'attivazione sirena +SA

- 1 per il guasto FA

- 1 per il Tamper

Se hai un cavo a 6 fili (2+4 come hai detto), te ne avanza 1 che eventualmente potresti utilizzare per STC)

Ti tornano i conti?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, anzitutto grazie. Perché ho pensato di mettere il relè? Pensavo ci volesse per una uscita OC... Capisco di aver sbagliato :)

Per quanto riguarda il numero dei fili, tutto mi torna.

Sono solo curioso di chiedere se, collegando come ho fatto io anche i morsetti + e - della sirena al positivo a mancare SA+ della centrale, induco qualche anomalia di funzionamento (che sia un collegamento non previsto non ci piove e sono d'accordo con te - il motivo per cui l'ho fatto è solo perché contavo di usare 4 fili)

Grazie mille!

Modificato: da Timido
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è Timido, che se prendiamo, ad esempio, una sirena Venitem (o altra marca) il funzionamento è simile ma con la differenza che è possibile scegliere se usare il sistema a 2 fili o a 3 fili, e ciò presuppone il settaggio di opportuni ponticelli. Questa è un'opzione commerciale per vendere di più.

Nella sirena Avs è previsto il collegamento a 3 fili adatto per le sue centrali, e la mancanza del positivo d'alimentazione attiva sì la sirena ma tale mancanza viene vista anche come guasto per la mancanza di una tensione che dovrebbe essere fissa. Occorre quindi adeguarsi al funzionamento o accettare che sia presente la segnalazione di guasto durante il periodo d'attivazione.

Sta a te scegliere, ma penso che non porti nessuno danno alla centrale se alimenti la sirena con una tensione fissa (l'importante è che sia sotto fusibile), tanto il circuito di ricarica della sirena non sarà quello dell'assorbimento del cono in funzione che è alto ma solo la corrente limitata di ricarica della batteria che, anche se non precisato, sarà al massimo di 0,5A.

Questo assorbimento limitato di corrente non dovrebbe portare danno alla centrale in quanto, nel sistema a 2 fili, al cessare del tempo d'allarme il positivo dovrà comunque fornire la corrente di ri-carica della batteria per la corrente consumata.

Non conosco la centrale Combivox e non so dove puoi collegarti ma sicuramente avrà un'uscita Aux da utilizzare per l'alimentazione della sirena.

PS. tu hai una centrale Combivox e scegli una sirena Avs, chi ha una centrale Avs sceglie una sirena di altra marca.... e ambedue poi vi lamentate. Da cosa dipendono queste scelte? da gusti estetici o da incompetenti venditori che consigliano il meglio per le loro tasche? :o mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, grazie ancora per i chiarimenti.

Peraltro mi hai dato anche informazioni utili aggiuntive . Per quanto riguarda la centrale non c'è problema, ho diverse uscite +12V a disposizione, ciascuna in grado di erogare 3A e tutte sotto fusibile, quindi se la ricarica è di 0,5A ci rientro ampiamente. Forse soltanto nel caso in cui la batteria di sirena è scarica, allora il cono potrebbe assorbire i circa 2A dalla centrale... ma anche qui non credo di avere problemi, e peraltro in questo caso mi aspetto di ricevere la segnalazione di guasto.

Perchè ho scelto una sirena AVS? :-) Diciamo che , a prescindere dalla marca , volevo avere una sirena che potesse funzionare indipendentemente dal tipo di centrale, e viceversa. Possedevo già una sirena AVS e quindi ho scelto di nuovo quella dopo aver visto dal manuale tecnico che aveva le funzioni che volevo. Tutto qui :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa impazzire... Anche con alimentazione dedicata sui morsetti + e - , e anche avendo tolto il relè, la sirena apre FA quando si mette a suonare :( quindi se l'impianto va in allarme parte anche la segnalazione di guasto della sirena... dove sbaglio? :(

Non so se è utile, ma ho misurato la tensione tra FA e il negativo: quando è normale segna circa 0,7V; se tolgo la lampada segna circa 3V; quando è in allarme segna pure 3V.

Modificato: da Timido
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano questo comportamento. Poi vedo se dal manuale sirena si riesce a capire qualcosa.

La misura la stai effettuando sulla sirena o in centrale? Quei Volt che misuri dovrebbero essere quelli dell'ingresso di centrale.

Prova se staccando il filo che viene da AS, tra massa e ingresso di centrale ti dà la stessa misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

mi riferisco alla sirena TS95, per evitare equivoci.

La segnalazione di guasto su FA avviene per

- blocco microprocessore

- batteria bassa

- guasto flash

Gli altri guasti sono segnalati dal contatto C NC

Ipotizzando che in un sistema a 3 fili la mancanza dell'alimentazione potrebbe essere considerata un guasto, nel caso specifico essendo l'alimentazione presente viene da concludere che l'attivazione del guasto in coincidenza dell'allarme possa essere causato da due motivi:

1) un difetto nel circuito sirena

2) segnalazione di guasto per inefficienza della batteria controllata all'atto dell'allarme quando alla batteria è richiesta energia.

Per il punto 1) potrebbe interessare una risposta da parte di Avs, mentre per il punto 2) potresti fare una prova sostituendo la batteria (magari temporaneamente invertendo la batteria di centrale con quella della sirena).

Altro non so dirti e non vedo neanche un possibile errore da parte tua avendo anche eliminato il relè con collegamento anomalo.

Vedi un po' tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della tensione l'ho fatta in sirena con gli aghi del tester uno sul negativo e l'altro su FA. Uff... adesso provo con un'altra batteria e domani sento la AVS. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della tensione l'ho fatta in sirena con gli aghi del tester uno sul negativo e l'altro su FA

Essendo l'uscita oc FA aperta, la tensione che misuri è dell'ingresso centrale, ed è giusta se l'ingresso è bilanciato. Comunque è indubbio che la segnalazione di guasto si attiva.

Forse la sirena F85 sarebbe stata più adatta in quanto la diagnostica sul led di sirena ti avrebbe diagnosticato il guasto con diversi lampeggi.

Sì, meglio che interpelli Avs se la batteria è efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato collegando alla sirena la batteria di centrale (da 17 Ah)... e ha funzionato correttamente!! Cioè quando la sirena suona, FA non dà alcuna segnalazione!

Ho quindi comprato una nuova batteria per la sirena, da 7 Ah ... la collego e... purtroppo crollano le mie speranze, perchè si presenta di nuovo l'anomalia, cioè FA apre quando la sirena suona.

Mi dico: essendo appena comprata forse devo lasciarla una notte a caricarsi meglio... ok fatto... ma senza risultato!

Riepilogo:

morsetti +/- della sirena collegati a 12V e GND della centrale

morsetto STC polarizzato a positivo tramite la resistenza

morsetto +SA della sirena collegato al SA+ della centrale, tramite resistenza di bilanciamento

morsetto FA (negativo transistorizzato a 20 mA) collegato direttamente a un ingresso di centrale configurato come NC

(tamper perforazione/schiuma in serie con tamper apertura collegati a un altro ingresso di centrale opportunamente bilanciato)

Conclusione :

con la batteria da 7Ah, quando la sirena si mette a suonare il morsetto FA apre

Devo richiamare la AVS..., dopodichè getto la spugna :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Timido .davvero un rompicapo questa sirena :smile: . L'amico Mario nel primo post ed anche negli altri ,è stato molto piu chiaro di me e ti ha descritto nei dettagli le operazioni da eseguire.Mi pare di capire pero' che tu non abbia tolto il ponticello P2(aperto) nella sirena rendendo S.A direttamente collegabile al positivo a mancare in allarme , della tua centrale. Hai provato a fare questo test ?.

Puo' darsi che il livello di tensione che arriva in sirena in seguito al bilanciamento con la resistenza da 3,3k Ohm fornito dalla tua centrale Combvox , provochi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo richiamare la AVS..., dopodichè getto la spugna :(

No Timido, non gettare la spugna. Se il P2 è aperto devi farti sostituire il circuito sirena in garanzia.

A questo punto credo ci sia un guasto nel sistema di controllo della batteria (supposizione 1 del #13).

La scheda dovrebbe avere un convertitore DC/DC per la carica controllata della batteria e relativo circuito di controllo dell'efficienza batteria, e si evince dal fatto che la ricarica funziona anche con tensione d'alimentazione di 9V che di per se non potrebbe ricaricare la batteria.

Non spetta a te fare ulteriori controlli soprattutto se la sirena è già posa in opera, e quindi deve essere il servizio assistenza a sostituirti la scheda e fare poi nel loro laboratorio il controllo. Chiedi la sostituzione immediata (non può rimanere un sistema d'allarme senza sirena).

PS hai provato a chiudere per un istante le piazzole del reset per riattivare il processore? forse è inutile in quanto un blocco processore dovrebbe essere segnalato anche a sirena non attivata, ma vale la pena di provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao koperniko e Mario, stavolta il grazie è per il supporto morale :)

Il ponticello P2 è chiuso. Non l'ho tagliato e ho collegato +SA tramite la resistenza 3.3k. Mi state dicendo di tagliare P2 e togliere la resistenza? Non ho capito bene il discorso del livello di tensione, comunque OK posso provarci :) (Se faccio questa prova non posso più tornare indietro, se non ri-saldando in qualche modo P2.)

Il reset l'ho già fatto, con la sirena già tutta collegata, chiudendo il ponticello con un cappuccio per un attimo... non è servito purtroppo :(

OK quindi: speranza P2 da provare, e telefonare AVS :)

PS: anche se tagliando P2 perdo la protezione anti-bypass che mi dava il bilanciamento uff :(

Modificato: da Timido
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto l'esito delle verifiche con AVS :smile: , peraltro persone molto gentili , si sono presi un giorno per fare la loro analisi e oggi mi hanno richiamato.

Mi hanno detto che con la centrale AVS l'anomalia non si verifica. Secondo loro dipende dal fatto che quando la sirena suona richiede uno "spunto" di corrente che, nel caso della centrale AVS è fornito dalla centrale stessa, che quindi "aiuta" la batteria di sirena. Nel caso della mia centrale evidentemente questo "aiuto" non c'è.

Da manuale la sirena richiede 2.5A quando suona e visto che le uscite 12V della mia centrale erogano ciascuna fino a 3A pensavo ce la facesse (con un totale complessivo di 5.2A forniti dall'alimentatore). Ho distribuito i carichi in modo equilibrato, ... forse dovrei fare dei conti ancora più precisi di assorbimento sulle varie linee, per mettere la sirena su una linea più scarica... FORSE...

Tuttavia, mi hanno dato un suggerimento che mi dovrebbe far aggirare il problema. Mi hanno suggerito di configurare la zona guasto sirena (FA) come 24h con PREALLARME. Se metto il preallarme a 4 minuti (per esempio), quando la sirena suona FA si apre ma dato che dopo 3 minuti la sirena smette di suonare e FA si chiude di nuovo, in questo modo non riceverò la segnalazione :smile: Viceversa in caso di guasto effettivo mi aspetto che l'apertura di FA duri più a lungo del tempo di preallarme.

Già che c'ero ho anche chiesto se il collegamento a 2 fili è ammesso per questa sirena, e mi hanno detto di si.

Che ne pensate? Io non ci avevo pensato proprio al preallarme :smile: Adesso incrocio le dita... anzi i fili !

Modificato: da Timido
Link al commento
Condividi su altri siti

:toobad: Mai sentito un cumulo di fesserie messe insieme tutte in una volta :angry:

oltretutto...

Mi hanno detto che con la centrale AVS l'anomalia non si verifica.

hanno forse fatto la prova con la tua sirena?

Chi è stato il tuo interlocutore, il rivenditore o Avs direttamente? inoltre il rivenditore è un distributore Avs o un semplice venditore?

La batteria che hai sostituito l'hai comprata dallo stesso rivenditore? ho seri dubbi sull'efficienza di quella batteria.... è da 7Ah?

Secondo loro dipende dal fatto che quando la sirena suona richiede uno "spunto" di corrente che, nel caso della centrale AVS è fornito dalla centrale stessa, che quindi "aiuta" la batteria di sirena.

quindi con una centrale Avs (prendiamo una xtream32) con batteria da 7Ah e alimentatore da 1,7A la segnalazione di guasto si attiverebbe comunque? come fa l'alimentatore a fornire a fornire un tale spunto di 2,5A? ...poi lo spunto lo fornisce la batteria che nel tuo c

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....

anche se capita che una batteria sia difettata, non comprare una batteria nuova perché ho manifestato i miei dubbi sulla sua efficienza....., casomai prova a chiedere di sostituirtela per un dubbio sul funzionamento. ;)

Io proverei a ricaricare la batteria vecchia o la nuova con l'alimentatore della centrale... non sia mai che non si ricarica nella sirena. Comunque una prova di carico è possibile farla a banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il #21 è incompleto ed è troncato (peccato), forse... la connessione non era buona e lo è tutt'ora, Avevo risposto alle imbecillate che ti sono state propinate e per ora non posso neanche replicare dato che la connessione è ancora lenta.

Aggiungo però che lo stratagemma della zona con preallarme è l'ennesima imbecillata che poteva essere proposta.

Cambia sirena.o prima cerca di farti sostituire la batteria per un ragionevole dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

ho parlato direttamente con AVS. Purtroppo non ero al corrente dell'amperaggio della centrale AVS, ma a questo punto credo che riproporrò la questione al supporto tecnico.

La cosa che non mi spiego è perchè con la batteria da 17Ah l'uscita guasto funziona correttamente.

La batteria: ne ho presa una nuova di marca diversa da un rivenditore diverso. Per cui escludo che sia difettata la batteria: è sempre vero che non c'è limite alla sfiga, ma mi sembra improbabile che mi capitino due batterie diverse entrambe difettate.

Voglio fare la prova a metterla sotto carica nella centrale.

Per quanto riguarda la zona con preallarme, è evidente che si tratta di un "workaround", che maschera ma non risolve l'anomalia.

Se però il resto funziona correttamente non vedevo un grosso problema. Forse mi sbaglio. Comunque non voglio stare col tarlo, decisamente risento AVS anche per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la zona con preallarme, è evidente che si tratta di un "workaround", che maschera ma non risolve l'anomalia.

Oltre a non risolvere l'anomalia, se c'è una segnalazione di guasto transitoria che dura meno del tempo di preallarme, la centrale non se ne accorgerà mai. Fai conto che ci sia una segnalazione di batteria inefficiente da parte del processore...., essa dura pochi secondi e viene ripetuta ad ogni controllo. Se il tempo tra un controllo e l'altro avviene in un tempo superiore a quello di preallarme, la segnalazione non verrà mai recepita dalla centrale come allarme guasto, ma verrà recepito solo un guasto permanente (tipo brucitura dello strobo)..

Nella risposta troncata e quindi non visibile, ti avevo chiesto di fare una prova, e cioè di misurare in centrale quanto dura il segnale di guasto da FA. Ossia se il segnale è impulsivo o dura per il tempo di attivazione dell'allarme (certo va fatta di giorno :smile: ).

La cosa che non mi spiego è perchè con la batteria da 17Ah l'uscita guasto funziona correttamente.

Giusto, e proprio questo alimenta ulteriormente il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...