Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant 182 Vcw Eh Scarsa Reazione Acqua Sanitaria E Piccole Perdite


pezzodistea

Messaggi consigliati

Salve, sono un pò di giorni che sto girando per il forum cercando di capire il funzionamento della mia Vaillant vcw 182 eh.

Post analoghi precisi ed esaurienti mi hanno tolto dalla nebbia totale in cui ero immerso all'inizio e confidando nella disponibilità degli utenti ho deciso di chiedere aiuto per definire precisamente il mio caso e poter provare a porvi rimedio

credo di aver capito che il mio problema sia da attribuire alla mancata attivazione del micro (con richieste moderate di acqua sanitaria, a rubinetto spalancato funziona), che se aiutato con un dito anche poco, innesca un funzionamento apparentemente normale.

penso che l'attuatore risieda nel gruppo acqua (che tra l'altro è interessato da un lieve sgocciolamento) e non sono ben consapevole di quale altra funzione esegua (se i rapporti causa effetto che ipotizzo sono giusti) sul commutatore idraulico (?? ..forse questo serve a deviare la 3 vie e anche per questa scarsa attivazione a volte, richiamando acqua sanitaria che risulta meno calda, ne deriva un riscaldamento indesiderato dei termosifoni???).

quindi chiederei gentilmente di confermarmi la mia interpretazione se corretta o correggerla.

Nel caso fosse corretta penso mi servirebbero i codici dei materiali necessari per la revisione e/o disegni esplosi per aiutarmi nell"impresa" che vorrei affrontare (ho sia discreta manualitò per provare, sia discreto buonsenso per desistere).

sempre codici e/o disegni li chiederei per il depressore che agisce sull'asta di comando del gas che trafila anch'esso una gocciolina d'acqua dall'alberino che spinge l'asta, quando questo lavora.

..un ultima incertezza riguarda il microswitch che ho avuto il dubbio possa avere due scatti, o i due tempi che mi sembra di intuire nell azionamento "aiutato con il dito", posso averli confusi con switch vero e azione del commutatore idraulico.. (ci ho studiato un po ma da solo e non avere chi mi aprisse o chiudesse l'acqua mentre cercavo di apprezzare gli spostamenti dei dispositivi ha reso i miei ragionamenti meno definiti)

grazie comunque dell'attenzione

stefano

Modificato: da pezzodistea
Link al commento
Condividi su altri siti


Le deduzioni sono esatte anche se poco chiare. Cercherò di contribuire a chiarire le idee.

Quando c'è richiesta di acqua calda da parte di un rubinetto si gonfia la membrana all'interno del gruppo acqua spingendo così verso l'alto lo stelo di un piattello che, attraversando il premistoppa, spinge sul nottolino del sovrastante commutatore idraulico. Questo spostamento del nottolino attiva il micro del commutatore. L'effetto elettrico dell'attivazione del micro è la commutazione del regolatore elettronico sull'approvvigionamento dell'acqua calda e l'entrata in funzione del ventilatore e della pompa di circolazione, mentre l'effetto "idraulico" del commutatore (per effetto della sua entrata in funzione da parte del gruppo acqua) è lo spostamento della valvola a tre vie nella posizione di approvvigionamento di acqua calda (contraddistinta dai due micro entrambi disattivati).

Per la revisione del gruppo acqua servono due kit: uno ha codice 088617, l'altro 140343 se il gruppo acqua è quello terza serie (costruito all'incirca tra il 1989 ed il 1993), 140344 se il gruppo acqua è seconda o quarta serie (prima del 1989 e dal 1994).

Riguardo esplosi ed altri codici, mi mandi in privato una sua email per poterli inviare.

Infine, il microswitch non funziona a scatti. Sicuramente c'è qualche impedimento (presumibilmente incrostazioni su premistoppa o stelo del piattello) alla fluidità del movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie, gentile ed esauriente.

mi da fiducia aver intanto capito il funzionamento.

mi farò vivo via mail per i disegni, solo non so definire l'anno e quindi la serie, sul libretto ho trovato solo la matricola 27820703, devo cercare meglio o posso risalire alla serie da questo numero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla matricola non credo si possa risalire all'anno. Dovrebbe essere indicato sul libretto d'impianto (o di installazione) della caldaia oppure su una targhetta nera puntellata da qualche parte sulla caldaia.

Però potrebbe anche darsi che il gruppo sia stato sostituito nel corso di qualche intervento manutentivo: i gruppi di serie diverse sono intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...