Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Calderina :sylber Devyl Di 10 Anni


robier

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti volevo chiedere un aiuto per il seguente problema sullo scaldabagno in oggetto. Inizialmente andava in blocco adesso non da nessun segno e cioè non si accende nessun pulsante frontale, cosa può essere? sarà da cambiare la scheda elettronica o altro? ho misurato l'alimentazione in ingresso ed è ok (220v).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grazie per la risposta lo scaldabagno è il modello sylber DEVYL 13 ie FF serie SQ

ieri l'ho smontato e ho riscontrato sulla scheda elettronica posta nel frontalino (scheda HONEYWELL 45006047-003 REV 00) fusibile F1 da 1A bruciato ma una volta cambiato a parte il movimento del relè "RY1" nulla di fatto e dopo vari spegni e rispegni si è persino bruciato il fusibile di alimentazione a monte, adesso mi chiedo sarà sicuramente questa scheda il problema o potrebbe essere qualcos'altro? non vorrei andare a comprarla e poi non risolvo niente, eppure non mi sembra che abbia sto granchè di componenti (un trasformatore due integrati 5 condensatori elettrolitici 4 transistors un relè e una trentina tra resistenze e diodi, dicono che se le fanno pagare circa 200 euro può essere? se la compro e poi non è quello il problema?

per la sintomatologia dovrebbe essere perchè non si accende nulla (nessuna dei due pulsanti frontali).

cosa ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento.

Ho smontato la tenuta stagna dello scaldabagno ed ho trovato il trasformatore del ventilatore completamente bruciato il filamento, ho misurato l, alimentazione ai due capi ma non ce nulla,

Qualcuno saprebbe dirmi se è normale l'assenza di tensione o ce un problema anche sulla scheda centrale che innesca l'accensione? Quella inscatolata vicino al gas.

Per quanto riguarda la scheda che accennavo su' ho cambiato tutti in componenti attivi compreso relè ed infatti non è cambiato nulla non era lei il problema ecco perché sono andato oltre smontando anche la enuta stagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema della mancanza di alimentazione all'ingresso del ventilatore, sulla scheda elettronica erano saltate delle piste della basetta (a causa del corto sul filamento del ventilatore) e dopo averli risaldati adesso è ok pero anche se accendo l'acqua calda si sente commutare il relè ed arriva alimentazione 220 alla ventola però tutto il resto non va probabilmente se non funziona il ventilatore va in protezione? si può bypassare? di positivo ho visto che si è accesa la spia arancione del blocco ma pigiandola non va ancora......il ventilatore è essenziale per avviarsi?..........grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chiariamo una cosa....la ventola parte o no?se si controlla il pressostato,altrimenti cambia la ventola

il ventilatore è essenziale per avviarsi? certo che si,è la prima cosa che va in funzione creando un depressione nella camera di combustione che rilevata dal pressostato da il consenso alla scheda per l'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola ha il filamento completamente bruciato quindi non parte, sicuramente è da cambiare , ho provato a simulare soffiando nel tubicino del pressostato ma non succede nulla, avete dei consigli per fare altre prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a simulare soffiando nel tubicino del pressostato ma non succede nulla

Se deve rilevare la depressione, chiaro che soffiando non succede nulla, devi aspirare!

:smile:

La ventola invece probabilmente se la porti da chi vende ricambi per caldaie, saprà darti un pezzo compatibile se non anche proprio quello... essendo uno scaldacqua a tiraggio forzato senza ventola non "forza" proprio un bel niente...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma purtroppo ho trovato dei diodi bruciati proprio sulla scheda eletronica e non trovo i valori e quindi senza questa non posso fare più nessuna prova e chiamando un centro di assistenza mi hanno detto che se è da cambiare la ventola + scheda elettronica, conviene comprarlo nuovo (accidenti 470 circa) intanto per fare delle prove acquistando questi due componenti (scheda ed estrattore) vado a spendere circa 200 euro o più, ma se poi è anche dell'altro?.....qualquno ha il valore dei diodi D51 D52 D53 D54 della scheda accensione honeywell S4565CF 1052 1

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato dei diodi bruciati proprio sulla scheda eletronica e non trovo i valori

Sono scritti sul corpo del diodo solitamente: sono diodi neri con la banda grigia, o rossi con la banda nera?

assistenza mi hanno detto che se è da cambiare la ventola + scheda elettronica, conviene comprarlo nuovo (accidenti 470 circa)

vado a spendere circa 200 euro

A casa mia, 200 è meno della metà di 470, altro che "conviene comprarlo nuovo" e darsi al magico buttacompra... se ti pesano tanto i 270€ in più in tasca puoi darli a me

ma se poi è anche dell'altro?

E' uno scaldacqua, mica il motore di un Airbus A340: se hai già trovato la ventola brasata, probabilmente avrà fatto saltare lei la scheda. Non c'è molto altro che può rompersi e quel poco che c'è, dà sintomi differenti.

Intanto io comprerei la ventola e proverei a riparare la scheda, che da come la descrivi è piuttosto semplice.

Rispondimi alla domanda fatta sui diodi sopra, almeno cerchiamo di capire se sono classici diodi al silicio, zener o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh. Se li avessi estratti con delicatezza, prendendoli con una pinza dai reofori, forse avresti potuto leggere la sigla, ora sicuramente non leggi nulla.

Fai uno schema di come sono collegati nel circuito.

Comunque se li hai misurati mentre erano saldati non è una misura attendibile, il "corto" potrebbe essere la bassa impedenza di altri componenti in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora meglio sono riuscito a trovare lo schema appena ho un po di tempo vado a prendere i componenti e li cambio.....

diodi-3.jpg

Modificato: da robier
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato i diodi ma prima di provarla volevo chiedere ai più esperti, è possibile provare la scheda d'inniezione su banco?

dato che la scheda in questione e CVI l'alimentazione a 220 la prende sul pin 4 e 10 (fase), neutro invece 11, massa 12, il ventilatore è 8 e 9, il pulsante di riarmo è 1 e 2, LS spia di blocco, domanda da 100 milioni ma il pressostato posso cortocircuitarlo 5 e 7 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

schema della honeywell scheda di accensione, in basso a sinistra il circuitino con i diodi cambiati

http://honeywell.png

Modificato: da robier
Link al commento
Condividi su altri siti

credo siano collegati in uscita

In uscita? Mica la produce la corrente, la consuma!

ma il pressostato posso cortocircuitarlo 5 e 7

Dagli schemi che hai postato, 7 è il normalmente chiuso, 6 è il normalmente aperto.

In teoria 5-7 corrisponde a pressostato diseccitato (no depressione), 5-6 a pressostato attivo (camera in depressione), ma puoi facilmente misurarlo sul tuo pressostato per esserne sicuro.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...