Vai al contenuto
PLC Forum


Tabella Dei Simboli E Blocchi Dati.


fabio.intermite

Messaggi consigliati

fabio.intermite

Ho scritto una tabella dei simboli ed adesso vorrei una db con gli stessi simbolie e contatti. Esiste un modo per non riscrivere tutto nella db?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

penso proprio di no, anche perchè sono una cosa diversa: se hai scritto dei simboli, avrai definito merker, ingressi ed uscite (anche i blocchi finiscono lì, se non ricordo male), mentre il blocco DB è considerato come blocco (quindi sempre di un blocco si tratta, il cui simbolo e commento finirà insieme con gli altri) con dati, invece che codice; se proprio vuoi divertirti, mi pare si possa selezionare un numero di righe, copiarle per poi incollarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Volevo modificare il titolo per aggiungere un altra informazione e non aprire un altro post.

Comunque la mia domanda nasce dal fatto che sto provando a utilizzare un progetto su una stazione HMI. Ho configurato al comunicazione tutto in simulazione tramite runtime e plcsim. Ho notato che non riesco dal progetto HMI a comandare un bil della tabella dei simboli, anche se lo riesco a configurare su di un pulsante. Se invece utilizzo una DB riesco a comandare il bit.

Forse tra plc e hmi c'è un problema di consistenza dei dati ed allora necessita una DB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao la comunicazione tra plc e pannello puo essere fatta leggendo merker ingressi uscite blocchi dati, quello che è una buona regola è avere un sola area dati dove scambiare informazioni, questo avviene per non sovracaricare troppo il drive di comunicazione. Di solito è comodo creare un db per la comunicazione. Comunque nel tuo caso visto che stai provando, devi poter comunicare con tutto.

Bisognerebbe capire come imposti le variabili dal lato pannelo, e se percaso il programma plc non ti forzi dei bit a zero e tu magari cerchi di portarli a uno da pannello in quel caso non riusciresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si che c'e' il modo , ma non è supportato dal sistema .Le cose utili non le fanno mai , mettono un sacco di puttanate inutili che servono per crashare il sistema , quelli si che li fanno.

comunque , se guardi bene come viene generata la sorgente di un DB con le sue parole chiave e quant'altro , e poi se c'e' ancor ala possibilità di esportare la tabella dei simboli in fils csv o meglio excel , può scrivere un''applicazione excel comprensiva di script VB e maneggiare i files come formato di testo o excel .

Anni fa avevo creato qualcosa di simile per dare la possibilità ai collaudatori di un'azienda di parametrizzare le loro macchine da excel connesso a database .I files finali ch evenivano creati , sia FC che DB veniva importati in step7 e compilati , quindi te li ritrovavi già belli e compilati nel progetto pronti all'uso .

Si possono fare un sacco di cose ma bisogna conoscere un po di altre cosette.Sta di fatto che per attività che si ripetono nel tempo e che sono identificate nel modo giusto si può sicuramente alleviare il dolore e rendere più veloci molti passaggi "inutili"

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che non riesco dal progetto HMI a comandare un bil della tabella dei simboli, anche se lo riesco a configurare su di un pulsante. Se invece utilizzo una DB riesco a comandare il bit.

Forse tra plc e hmi c'è un problema di consistenza dei dati ed allora necessita una DB?

Tutti i valori che modifichi dal pannello, se sono anche modificati dal PLC, la "battaglia la vince" quest'ultimo: in pratica, se nel PLC ho un'uscita che pilota M0.0, anche se lo passo al pannello per modificare il bit M0.0, non vedrai mai nulla, perchè se l'uscita comandata da codice nel PLC è alta, rimarrà sempre alta, se bassa, rimarrà sempre bassa.

In questo caso rientrano automaticamente gli ingressi, utilizzati o meno dal PLC, perchè comunque, prima di eseguire il suo codice, la CPU aggiorna lo stato di tutti gli ingressi; per i merker e le uscite basta che non li "scrivi" (intendo dire che non ne modifichi lo stato) nel PLC, anche se pilotare un'uscita direttamente dal pannello, secondo me, non è un buona norma.

Questo è il motivo per cui Gianmario ti consiglia ti utilizzare un DB di comunicazione con il pannello: essendo dedicato, è più difficile l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...