Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Di Campo Con Notebook


Darlington

Messaggi consigliati

So che probabilmente da molti tutto ciò verrà interpretato come una bestemmia :) ma mi stavo guardando intorno per l'acquisto di un misuratore di campo, solo che le volte che mi capita di averne realmente bisogno non sono assolutamente così tante da giustificare l'acquisto di strumenti professionali, e come letto sul forum quelli economici da poche centinaia di euro non vale la pena comprarli.

Avendo un notebook che potrei pure portare su tetti e sottotetti (Asus eeepc 904HD), mi chiedevo se un software tipo questo abbinato ad una chiavetta tuner, che oramai ti tirano dietro, potesse non dico sostituire un misuratore vero, ma almeno darmi le stesse letture che avrei con un lafayette da 300€ :)

Qualcuno li ha mai provati, fosse anche solo per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Darlington stai dicendo una cosa giusta , forse non condivisa dagli antennisti più vecchi , ma reale

dato che la ricezione è digitale , devi misurare i parametri ber e Mer che sono puramente dei numeri più che segnali.....e dato che alcuni gia ti offrono la possibilità di avere un data logger interno o su chiavetta usb per i nomi dei canali il livello ricevuto ecc.. in maniera che torni casa dopo una misurazione e puoi redigere un preventivo e progettare per bene un centralino....

Perchè non avere un tuner da accoppiare al pc ? ehehehehe

Forse i costruttori ci hanno pensato , ma a questo punto dovresti portarti sul tetto comunque due cose.. il PC e il dispositivo tuner , che per la larghezza di banda che deve ricevere, l'accuratezza e la stabilità in frequenza a seconda della temperatura non potrebbe certo stare in una chiavetta usb

quindi avranno pensato..tanto vale continuare a costruire un misuratore con circuiteria dedicata e una sola borsa per il trasporto

secondo me continua ad essere la soluzione migliore dal punto di vista della robustezza..... tutti i misuratori DVB hanno oramai la tastiera o addirittura il touch ben protetto.. ti immagini sul tetto se pioviggina cosa succede alla tastiera del pc ?

come dici tu sul prezzo , oramai in ogni cosa non si può avere l'uovo e la gallina assieme....

io ho uno strumento di bassa fascia, ma per il lavoro che faccio ( NON sono un antennista , quindi in genere mi serve solo per verificare in valori dentro all'alloggio quando vengono spostate le prese a seguito di una ristrutturazione ) basta ed avanza : lo userò neanche 1 volta al mese

quello che conta è la precisione di lettura e la stabilità in frequenza : quindi magari non hai uno strumento che ti legga la "costellazzione" o non hai il data logger.... ma in parte risolvi con carta e penna

canale xx ricevo il mux zz livello gg ber 10 alla meno.... ecc.ecc

Calcola che poi arriverà ancora lo stravolgimento del T2....

conosci la bibbia... dove Nostro Signore per punire il popolo peccatore, faceva parlare ad ognuno una lingua diversa , appunto una Babele ? :P

ecco , noi peccatori degli anni 2000 ci meritiamo il Terrestre 2 :roflmao:

Buona giornata

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, 300€ per un misuratore non professionale che verrà usato una volta ogni morte di vescovo e per il resto starà lì a prendere polvere, contro una trentina di euro al massimo di una chiavetta dtt, che alla fine della fiera dà praticamente gli stessi risultati, viste le impressioni d'uso di chi quegli affari li ha provati... eh, c'è una notevole differenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non vale la differenza il fatto di portarsi su un tetto un notebook......e poi il concetto : il misuratore di campo viene fatto per quella determinata cosa.. la chiavetta no....

ok leggere segnale ma Ber e Mer ? S/N ? la chiavetta li legge ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi infilo, ma ho interesse anch'io a un misuratore di campo, a livello privato.

Mi sono creato un l'impianto del mio appartamento; in casa ho 7 uscite gestite da un Derivatore, ho il problema che a secondo della postazione i canali non si vedono tutti uguali. Questo per dire perché mi interessa comprare lo strumento, ma quadrando in giro, per esempio della lafayette ci sono di tutti i prezzi. Voi come professionisti cosa mi consigliate?

Si lo so che a uso privato non conviene, ma andare alla ceca non mi soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il problema che a secondo della postazione i canali non si vedono tutti uguali.

Anche senza misuratore, mi sa che è abbastanza normale... più metri di filo, più attenuazione, quindi le prese più distanti dalla derivazione, riceveranno meno segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che a uso privato non conviene, ma andare alla ceca non mi soddisfa.

Non conveniente siamo d'accordo per un uso privato... ma a mali estremi estremi rimedi

(se te lo puoi permettere). In un senso o l'altro sarà la stessa cosa di chiamare un antennista professionista ma, in questo caso ti rimarrebbe qualche cognizione tecnica di cosa è la radiofrequenza sul digitale terrestre:

Comprati un misuratore di campo (non da campo) professionale, risolviti tutti i problemi relativi all'impianto d'antenna, poi te lo rivendi perdendo 300-400 euro. Due paradisi non si possono avere...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il ragionamento reggie, ma quale prendere per non esagerare, e poi non da rivendere ma da tenermi, secondo voi su che marche devo stare?

Si in quanto alla distanza che si perde attenuazione ok, quello che vorrei capire per esmpio: stesso canale in cameretta non lo vedo ( va e viene ) in camera che il trgitto di 2 metri in più si vede bene.

Per esempio ho trovato questo a 160,00 - Misuratore professionale segnali digitale terrestre Marcucci Lafayette SMB-05

Modificato: da GIUSEPPE IAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stesso canale in cameretta non lo vedo ( va e viene ) in camera che il trgitto di 2 metri in più si vede bene.

cablaggio non a regola d'arte,cavo stressato,spinotti e cavetto da presa a TV cinese,poco schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

cavetto da presa a TV cinese,poco schermato

Una volta sola ci son "cascato" con una prolunga maschio/femmina da 1 metro attenuava 13dB!

Per esempio ho trovato questo a 160,00 - Misuratore professionale segnali digitale terrestre Marcucci Lafayette SMB-05

A questi livelli scordati l'aggettivo professionale, quello che intendo è "l'anticipo" minimo di 2000 in poi, purtroppo il mercato è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, questo guardando la differenza dei prezzi lo si capisce, quello che intendevo io uno strumento a 200,00 circa, a un privato

come può toglierli qualche dubbio e ragionandosi su risolvendoli, oppure darà sempre una misurazione negativa.

Cioè, io ho pensato anche che sia colpa del Derivatore che nelle uscite non esce lo stesso segnale, o il cavo che porta un segnale più basso, con uno strumento da 200,00 o 300,00 non aiuterebbe?

No, materiale da cinese in casa mia non ce ne stanno, si sono un privato che piace farsi i propri lavoretti,ma usando un po di testa e cercando di capire la tecnica di quello che faccio; matassa cavo e connettori comprata in un negozio specializzato, prese Bticino living.

Cablaggio fatto male, quello si, ma se fosse quello provo a rifarlo, come cavo stressato cosa indenti,?

Scusate, come fate a fare le quote.

Modificato: da GIUSEPPE IAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Una volta sola ci son "cascato" con una prolunga maschio/femmina da 1 metro attenuava 13dB!

e io no? :whistling:

Poi per curiosità sezionai il cavo incriminato ! Non c'era la garza metallica ma un filo laminato racchiuso dalla guaina,quasi un doppino telefonico con spine IEC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

E sì ma la seconda volta no! Sempre nello stesso negozio un paio di cavetti (batteria/batteria) auto con relative pinze dichiarati 200A,

i cavetti dichiarati da 16mm2 esaminandoli attentamente non erano nemmeno da 1mm2, il resto tutta gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati un misuratore di campo (non da campo) professionale, risolviti tutti i problemi relativi all'impianto d'antenna

Sicuro che li risolve?

Lo strumento da solo non ti serve a niente, specie se non lo sai usare. Come dire "compro un bisturi, e mi trapianto da solo un polmone", oppure "compro il carrellino Beta così poi mi riparerò da solo l'auto"

Nel tuo caso Giuseppe ti conviene chiamare un professionista, specie se hai solo congetture su cosa può essere e cosa no. Arriverà, misurerà con strumenti professionali, sistemerà e di sicuro ti costerà meno dei 160€ del Lafayette, che poi difficilmente ammortizzerai.

Io volevo prendermi il Lafayette da 300 perché fa sia DTT che SAT, ed a volte mi chiedono consulenze sul sat (specie gli slavi che hanno il decoder TotalTV e vogliono puntarlo su Eutelsat 16). Ciononostante tentenno perché "a volte" non è "spesso", e mi dovrei arrendere a recuperare quei soldi in parecchio tempo.

Sempre che poi non mi faccia bestemmiare ancora più del puntamento "a occhio".

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giuseppe : hai letto cosa dice darlington ? ha ragione ad affermare : lo strumento da solo non ti risolve nulla , specie se non lo sai usare

tu hai ragione Giuseppe a dire.. io voglio fare qualche lavoretto a casa mia.... basta e avanza quello da 200 ma calcola che purtroppo strumenti di fascia cosi bassa hanno errori enormi...

ok non hanno funzioni avanzate come accennavo nel post #2

Posso darti un consiglio ? chiama un antennista ed usa il budget che avevi pensato al misuratore per un buon tester o per una buona pinza amperometrica che faccia anche da tester : ti sarà sicuramente utile nel tempo

Ribadisco quello che ho detto anche prima OCCHIO ! :o le offerte troppo allettanti nascondono qualche cosa.... nella fatiscpecie ...dal 2015 di parla di DV BT 2..se compri adesso uno strumento del genere rischi che sia obsoleto già fra un anno o due

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista professionale avete ragione, l'antennista lo chiamato prima di crearmi io l'impianto (sarò incappato in quello sbagliato, non lo so ) quando gli ho elencato il problema che volevo creare 7 punti di antenne, mi a detto che non avrei visto bene i canali, e che mi servivano dei decoder per vedere bene la tv specialmente quelle più distanti, da li o deciso di farlo io e ora vedo tutte le tv bene in tutte le 7 postazioni, tranne quel piccolo problema che ho, ma con canali come boing,

L'impianto ce e si vede bene, volevo solo perfezionarlo. Niente contro i professionisti ma se riesco da me preferisco spendere dei soldi su piccole attrezzature e andare avanti a capire funziona il tutto. E poi scusate io mi riferisco a lavori propri e non di più.

Oltre questo rimane il fatto che se dovrei avere qualche problema in futuro, sarei capace di intervenire da solo.

Stesso discorso lo fatto per la video sorveglianza, creata da me dalla a alla z, tre anni fa e funziona bene.

Io preferisco spendere in attrezzature ( sempre stando nei limiti ) e nello stesso tempo crearmi una piccola formazione in ambito hobby

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Giuseppe , ma perdonami...tu hai letto bene il mio consiglio ? vale la pena comprarlo adesso un misuratore , sapendo che non funzionerà poi in futuro dato l'arrivo del Terrestre 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo che ti sei fatto l' impainto di vdeosorveglianza da solo, ma per un impainto analogico, che attrezzatura hai dovuto comprare?? Al massimo una pinza per crimpare gli spinotti. Con 20€ di attrezzatura te la sei cavata.

Se il tuo impianto è fatto con criterio, tipo connessioni Ok, derivatori per servire le prese, amplificazione non esagerata, antenne miscelate ad hoc, non è detto che il problema sia rilevabile con uno strumento di fascia bassa.Quindi rischi di comprare qualcosa con cui non otterrai nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi69 ai ragione, non ne vale la pena comprarlo adesso, e da quelli che mi dite non so neanche se comprarne uno.

Scusami se sono stato indiscreto, non era mia intensione.

Per i consigli che mi avete dato vi ringrazio.

Un ultima cosa, al posto del derivatore o affiancato esiste un amplificatore o equilizzatore che puo gestire meglio.

So che se metto un decoder o un sat risolvo in meglio ma solo per una antenna.

Che gestiscono piu uscite non ce niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

per chi si ostina a dire che i misuratori di campo inferiori ai 2000 euro siano tv con dec ,vi posso garantire che non e vero fanno egregiamente il loro lavoro potranno essere più lenti ma aiutano moltissimo ,molti sono S2 e T2 in barba a strumenti molto più blasonati uscite e ingressi hdmi misuratore di fibre ottiche monitor per tvcc.

Come fate a dire che con queste caratteristiche sono tv con dec (sicuramente vi rode la differenza di acquisto, Che si paga non avendo una assistenza eccellente ed un supporto ai piccoli inconvenienti che ci spieghi come usarlo).


metidate gente metidate :clap::clap::clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono alla ricerca ed ovvio acquisto di uno strumento economico che mi misura echi, pre-echi costellazione, margine di rumore, margine di segnale, mi potresti indicarne qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...