Vai al contenuto
PLC Forum


Vcw180 Anomalia Riscaldamento


krio

Messaggi consigliati

Salve, da quando ho riacceso l'interrutore abilitazione termo sulla caldaia, sto notando che quando chiudo l'acqua calda, si scalda il rubinetto di immissione dei termo.

Inoltre, da caldaia fredda, quando apro acqua calda mi arriva abbastanza presto, per poi raffreddarsi improvvisamente e poi tornare pian piano calda, come mai?

La 3 vie e commutatore sono stati revisionati anno scorso.

Notavo a caldaia aperta che la 3 vie, quando chiudo acqua calda torna tutto a sx, premendo entrambi gli switch, per poi tornare alla posizione di riposo (al centro con uno switch premuto), dopo qualche secondo quando si spegne circolatore.

Come si giustifica questo comportamento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se entrambi gli switch della tre vie sono premuti vuol dire che la caldaia sta funzionando in modalità riscaldamento, ovvio che si scalda il rubinetto di immissione dei termo.

Da cosa è comandato l'avvio della funzione riscaldamento? Cronometro o termostato esterno o dal solo interruttore/termostato interno della caldaia? Eventuale crono o termostato esterno su che morsetti della morsettiera sono collegati? Il selettore della pompa su che posizione è?

In ogni caso un controllo sulla tre vie lo rifarei....a riscaldamento spento dopo la chiusura del'acqua calda dovrebbe andare subito nella posizione di riposo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho cronotermostato esterno e posizione circolatore che permette di girare anche con bruciatore spento per temperatura raggiunta e consenso esterno, non ricordo il numero.

Riscaldamento spento intendi con interrutore caldaia acceso e termostato estertno off?

La cosa che non mi torna è che se l'interruttore termo caldaia è spento, quindi riscaldamento generale disattivato, la 3 vie mi torna regolarmente al centro dopo chiusura acqua calda.

3 Vie sembra scorrere liberamente da dx a sx, perchè dovrei riaprirla dopo pochi mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con interruttore riscaldamento (si chiama così, non interruttore "termo") spento il funzionamento della caldaia in acs è regolare - mentre non lo è con riscaldamento attivato - evidentemente occorre investigare sull'interferenza generata dall'attivazione dalla sezione riscaldamento.

Fai questa prova: escludi il crononotermostato esterno (dovrebbe essere collegato sui morsetti 3 e 4 della morsettiera se del tipo on-off, sui morsetti 7-8-9 se invece del tipo continuo) e fai un ponticello sui morsetti 3 e 4. Metti il selettore pompa (posto all'estremità sinistra della morsettiera sulla posizione I (e scrivi anche in che posizione sta adesso). Metti la rotellina nera sulla scatola comandi (che regola il termostato interno della caldaia) sulla posizione 7.

Fai funzionare la caldaia nelle varie situazioni (acs e/o riscaldamento, anche in simultanea) e vedi un po' se riscontri ancora l'anomalia sopra descritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine del messaggio di sopra ho scritto in simultanea, ma chiaramente con entrambe le funzioni attive ha la precedenza l'erogazione di acqua calda (e solo quella funziona), era solo per verificare la posizione della tre vie anche in quella situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...