Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Impianto Riscaldamento E Produzione Acs

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi scrivo perchè spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con la caldaia istantanea (caldaia a condensazione integra in condens) che mi sta facendo impazzire. L'impianto di riscaldamento di casa mia è diviso in 2 zone (notte/giorno), ho installato in tutte le stanze i ventilconvettori con funzionamento a bassa temperatura ( acqua a 37 gradi) con conseguente risparmio, ce ne sono 3 in zona giorno e 3 in zona notte. Il problema che si verifica è il seguente, se è funzionante solo una zona, es zona giorno, aprendo l'acqua calda da un rubinetto i ventilconvettori giustamente smettono di funzionare, chiudendo il rubinetto, la caldaia non riesce ad inviare nuovamente l'acqua alla giusta temperatura ai ventil ma per circa 20 min. produce acqua tiepida a 30 gradi per poi salire velocemente a 45 gradi e scendere nel giro di 5 secondi di nuovo a 30 gradi per altri 2 minuti, di conseguenza i ventil durante questi 20 minuti si accendono per 30 secondi e poi si spengono per circa due minuti. Cosa può essere?
Questo non si verifica all'accensione dell' impianto di riscaldamento (anche singola zona), se aumento la temperatura dell' acqua nel circuito di riscaldamento ad esempio a 50 gradi, oppure se entrambe le zone dopo aver chiuso il rubinetto sono attive contemporaneamente.
Spero che possiate fornirmi qualche dritta perchè secondo il mio installatore (che non ha nemmeno aperto la caldaia per controllare se ci fosse qualche problema) il tutto si risolve semplicemente aumentando la temperatura.

Inserita:

più che installatore, dovresti sentire l'assistenza tecnica

un breve controllo..la pressione è regolare nell'impianto ? per capire se aprendo una zona piuttosto che l'altra succede qualche cosa alla circolazione

Inserita:

Pressione ok, il problema c'e' sia se apro sola la zona notte e sia se apro solo la zona giorno

Inserita:

E' scritto: caldaia integra in condens (saunier d.)

Inserita:

Potrei risolvere qualcosa provando ad abbassare la potenza max che ora e' impostata al max (25kw) anche se poi il valore minimo resta uguale (5kw).

Inserita:

E' probabile che tu riesca a risolvere proprio impostando la corretta potenza massima sulla caldaia. Metti tranquillamente un valore basso (8/10 kw) vedrai che la situazione sicuramente migliorera'.