Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto Di Carico O Scambiatore... Come Identificare Il Pezzo Rotto?


SR_orion

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una Fondital Panarea CTFS 24 con scambiatore bitermico che presenta un travaso di acqua tra i 2 circuiti.

In pratica mi sono accorto che nonostante il rubinetto generale acqua chiuso, posso lavarmi le mani con le 2 atm della caldaia (credo arrivino dal vaso espansione).

Ho chiamato un primo idraulico e mi ha detto che secondo lui e' il RUBINETTO DI CARICO, causa acqua calcarea, pesantemente calcarea.

Ho chiamato un secondo idraulico e mi ha detto che secondo lui e' lo scambiatore fallato.

Secondo voi, c'e' un modo per capire se e' l'uno o l'altro componente danneggiato prima di smontare la caldaia?

Vi ringrazio per il supporto e buona giornata a tutti.

Riccardo.

post-214819-0-18708400-1414750860_thumb.

Modificato: da SR_orion
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Il rubinetto costa poco ma è piu' facile che sia lo scambiatore. Ho fatto un piacere ad un amico che non gli arrivava piu' acqua calda ai rubinetti, smontanto il bitermico era pieno di calcare, lavato con acido rimontato, sostituito tubazione andata acs anch'essa piena, ha funzionato per 10 gg poi ha incominicato a salire di pressione. Prima cosa sostituito rubinetto, nulla, venerdi' ho cambiato il bitermico!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cliente è tranquillo cambio prima il rubinetto dicarico, se è uno che si lamenta facile ( il classico cliente che non si vorrebbe mai) cambio tutti e 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Credo di aver trovato un buon sistema per identificare quale pezzo sia rotto. Lo trovere sotto, spero sia utile.

Nella mia Panarea Fondital, sfortunatamente era lo scambiatore :thumbdown: . Una bella spesa per una caldaia "vecchia" di 3 anni :angry::angry::angry: e poco usata (io abito a Catania e le temperature sono abbastanza alte ma le acque molto dure).

Procedura:

1) smontare il mantello della caldaia;

2) portare in temperatura (~50*) il circuito termosifoni (per velocizzare ho aperto un solo termosifone);

3) chiudere il rubinetto generale ingresso acqua appartamento

4) aprire un rubinetto sanitario lato acqua fredda

5) toccare il tubo caldaia acqua fredda sanitaria a meta' tra lo scambiatore ed il flussostato

Adesso, se e' lo scambiatore, questo tubo si riscaldera' in quanto passera' da qui l'acqua da 50* del circuito termosifoni (immagine cald_collettore.JPG)

Se e' il rubinetto, questa porzione di tubo dovrebbe rimanere piu' fresca mentre si scaldera' molto solo l'ingresso acqua sanitaria della caldaia che si trova vicino il rubinetto (immagine cald_rubinetto.JPG)

Allego 2 immagini. spero sia corretto e possa esservi utile.

Adesso ho bisogno di capire come posso evitare una prossima e costosa rottura... di scambiatore :angry::thumbdown: . Non posso pensare di spendere tutti questi soldi ogni 3 anni, quindi vi prego, datemi consigli.

Ciao a tutti.

post-214819-0-55196100-1415351395_thumb.

post-214819-0-10169300-1415351400_thumb.

Modificato: da SR_orion
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio...

In effetti non avevo pensato ad un sovraccarico di pressione come causa della crepa. Abito in un condominio al terzo piano e questa non supera mai le 2atm.

Piuttosto ero orientato ad imputarla ad una incrostazione di calcare --> aumento della temperatura del rame localizzata nella zona incrostata --> sbalzo termico con flusso acqua quando si usa la sanitaria in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo è un bitermico...immagino quanto ti sia costato.

per quanto riguarda il tuo procedimento ricorda che si viene a formare una micro crepa e non un buco, e in quella crepa con la pressione sanitaria c'è un leggero passaggio...pensa con la pressione riscaldamento che sicuramente è inferiore! quindi secondo me non credo noterai un cambio di temperatura nel tubo.

nel tuo caso si cambia sempre prima il rubinetto di carico visto il costo del primario.

comunque dopo 3 anni si buca si vede che era difettoso , anche se c'è molto calcare non si deve bucare cosi presto, ma casomai si ottura....in ogni caso metti un dosatore di polifosfati e non usare acqua a temperature che non ti servono, io di solito imposto a 42° e avrai meno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei seguire il vostro consiglio sul riduttore di pressione. Documentandomi ho letto che questo e' sensibile ai colpi d'ariete.

In effetti ho notato che nel mio impianto c'e' un leggero colpo d'ariete quando chiudo i rubinetti di colpo. Potrebbe essere forse questa la causa della falla dello scambiatore?

Devo fare qualcosa per risolvere!! Secondo voi va bene se metto in sequenza nell'ingresso generale acqua appartamento: il rubinetto generale, un filtro, un riduttore di pressione ed un dispoditivo antishock?

Ho trovato questo schema che non riesco ad allegare.

http://lo-scienziato.blogspot.com/2012/12/come-eliminare-il-colpo-dariete.html?_sm_au_=iVVjkKkSNR4sVf7q

Grazie e Ciao

Modificato: da SR_orion
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...