Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Riscaldamento Caldaia Vmw 240/2-5B

Messaggi consigliati

Inserito:
Buonasera, prima di chiamare il tecnico volevo un vostro parere su un problema che ho con la mia caldaia vmw 240/2-5b.
Ieri ho provato ad accendere il riscaldamento per la prima volta per quest'anno, ruotando la manopola relativa alla mandata (con morsetti 3 e 4 ponticellati), ma nulla succede;
l'acqua calda sanitaria continua a funzionare regolarmente, il display non da segnalazioni di errore ed i led rimangono spenti (tranne quando apro i rubinetti sanitari).
Ponendo il display sui codici di stato, vedo esclusivamente quelli riferiti al sistema sanitario e rimane su S.31 (Estate); come se non arrivasse nessuna richiesta alla valvola a 3 vie.
Il relativo codice di diagnostica D.23 (estate) rimane su 0 anche se agisco sulla manopola.
Potreste suggerirmi cosa potrebbe essere?
Grazie
Giampiero

Inserita: (modificato)

Ciao giampirm,

con il ponticello su 3 e 4 vai in diagnostica al parametro D.08 e dimmi se è a 0 o 1, poi vai in D.5 e gira la manopola del riscaldamento avanti e indietro e dimmi se il valore visualizzato cambia o rimane fisso.

Modificato: da pignocco
Inserita:

Visto che ci sei, vedi anche che valore c'è al punto d.71

Inserita:

Ho verificato quanto suggerito :

D.08 = 1;

D.05 = 35 fissi nonostante giri la manopola;

D.071= 0 (valori disponibili 0 e 1; ma questo non dovrebbe essere la temp. max di mandata? perché permette solo di inserire 0 oppure 1?).

Giampiero

Inserita:

D.071= 0 (valori disponibili 0 e 1; ma questo non dovrebbe essere la temp. max di mandata? perché permette solo di inserire 0 oppure 1?).

E' giusto così, lascia perdere il d 71.

Probabilmente hai la manopola del riscaldamento (il perno) rotto, per accendere il riscaldamento accedi alla scheda elettronica e gira il potenziometro dove è collegata la manopola e giralo a mano e guarda se D.5 ora cambia il valore, poi con calma ti procuri la manopola e la sostituisci.

Inserita:

Bingo, solo ora ho avuto il tempo di verificare. E' proprio il perno rotto; avevo avuto la sensazione che la manopola non girasse come avrebbe dovuto, ma non pensavo certo al perno rotto; oltretutto quella manopola la tocco due volte l'anno : 1 per accendere ed 1 per spegnere i riscaldamenti........

Comunque grazie a tutti dei vostri preziosi suggerimenti.

Giampiero