Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna Super 240 Fi Problema Pompa?


Zeri82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

possedo una baxi luna super 240 fi , la caldaia ha 10 anni e lo scorso anno ho sostituito :l'aspiratore , pressostato dell'aria , scambiatore primario e secondario e qualche mese fa anche le membrane molle e premistoppa dei pressostati : precedenza sanitario e pressostato differenziale idaulico.

ora veniamo al problema : una settimana fa dopo aver ricontrollato la pressione dell'acqua ho acceso i termosifoni e ho fatto uscire l'aria che non c'era poi per scrupolo ho ricontrollato la pressione ed era ancora ok , ieri vado a riaccendere il termosifone e la caldaia andava in blocco segnalandomi problema pompa,

-ho aperto l'acqua calda e partiva tutto correttamente ,coma accendendo il termosifone la caldaia andava in blocco per lo stesso motivo.

osservando in questa fase i pressostati durante la richiesta d'acqua calda sanitaria si alzava prima lo stelo del pressostato precedenza sanitario e poi il differenziale idraulico , mentre quando accendevo i termosifoni lo stelo del presostato differenziale idraulico rimaneva a meta corsa .

- visto che la pompa sforza meno quando è attivo il circuito sanitario ho pensato che si fosse incrostata a tal punto da riuscire ad attivare il differenziale idraulico con l'acqua sanitaria (ricircolo) ma non di riuscire ad attivare il differenziale idraulico sul circuito dei termosifoni dovendo muovere in questo caso una massa d'acqua ben maggiore.

cosi oggi ho deciso di smontare la pompa per pulirla quindi :

ho svuotato il circuito, ho smontato la pompa , ho pulito la girante che non sembrava eccessivamente sporca o fare resistenza se cercavo di girarla a mano anzi innescando il moto questa continuava a girare per inerzia qualche secondo.

ho rimontato la pompa ho riempito il circuito fino a 1.5 bar come da manuale e ho fatto ripartire il tutto

Ora il problema si è aggravato : ovvero quando attivo l'acqua sanitaria lo stelo del pressostato differenziale si alza a malapena e lo stesso succede con i termosifoni,

in questo momento ho forzato a mano il micro del differenziale e sia l'acqua sanitari che i termosifoni funzionavano correttamente. ( la pompa funziona e gira , si sente e l'ho vista svitando la vite di ispezione)

1)é possibile che la pompa funzioni correttamente è che il problema sia l'aria entrata nel cicuito ?

questa caldaia ha come unico punto di sfogo dell'ari la valvola jolly attaccata alla pompa , è possibile che questa si sia bloccata e non facendo uscire l'aria non riesce a raggiungere una adeguata pressione?

2) questa caldaia ha il vaso di espansione molto piu in alto della valvola jolly è possibile che questo si sia riempito d'aria e faccia lavorare male la pompa?

3) prima del mio intervento il circuito sanitario funzionava bene ed io all'atto pratico non ho fatto altro che smontare e rimontare la pompa quindi che è cambiato da prima a dopo?

che prove posso fare per capire il problema senza andare per tentativi?

quale puo essere il problema?

Grazie a tutti in anticipo .

Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato abbastanza preciso da aiutavi/mi a capire il problema.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


quando hai smontato e rimontato la pompa hai anche riempito l'impianto , quindi dovresti aver sentito sfiatare l'aria dalla jolly.

se c'è tanta aria nell'impianto lo senti perchè fa degli strani rumori.

il vaso espansione assicurati che sia carico

e probabilmente è da sostituire la membrana del pressostato differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

quando ho riempito l'impianto non ho sentito sfiatare la valvola jolly , ho sentito il classico rumore d'acqua emulsionata ad aria e dopo 2 minuti non si sentiva più nulla ...il mio vaso d'espansione è piu in alto della valvola jolly , non è che l'aria è andata a finire tutta li?

la membrana del pressostato differenziale è nuova l'ho cambiata tre mesi fa insieme alla molla ,lo stelo e il premistoppa.

...ho visto che il vaso d'espansione ha un tappino a vite, che tipo di attacco ci vuole per riempirlo? basta l'attacco della classica pistola per gonfiare gli pneumatici?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

si basta quello per le ruote della bicicletta.

se non senti piu rumore di aria probabilmente l'ha spurgata la caldaia

ancora non funziona nemmeno l'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

....ciao a tutti e grazie per i consigli.

attività svolte:

- ho ricontrollato l'integrità della mambrana molle , e premistoppa del pressostato differenziale ( sostituite 3 mesi fa) tutto ok

- ho svuotato il circuito

- ho sgonfiato il vaso d'espansione ( che era già in pressione) e rigonfiato a 1.5bar.

- ho riempito il circuito dell'acqua alla pressione richiesta dal manuale

...ma il pressostato differenziale sale fino a toccare il microswitch e poi riscende mandando in blocco la caldaia .

La cosa che ho notato è che dopo aver riempito il circuito e riacceso la caldaia ho sentito il rumore dell'aria nel circuito, per tutto il periodo ho tenuto un dito sullo sfiato della valvola jolly e non è uscita aria !!

è possibile che non riuscendo ad espellere l'aria questa finisca nel vaso di espansione e inibisca il corretto funzionamento del pressostato differenziale?

il manomentro analogico segna sempre la stessa pressione senza oscillazioni importanti durante l'accensione.

...ditemi la vostra perchè non so piu che pensare ( oltre a cambiare la pompa anche se a vuoto gira correttamente).

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un problema di aria.

intanto sgonfia il vaso espansione e da 1,5 lo porti a 0,9 circa.

poi prova a far andare un po i termosifoni, tienilo premuto tu il micro che non riesce a tenersi da solo, cosi magari si sfiata un po di aria.

poi fai le prove anche con l'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Niente da fare prove effettuate ma sempre lo stesso problema .

Ho pure smontato la valvola jolly e l'ho pulita , quando si avvia la pompa sfiata l'aria ma il problema rimane.

facendo le prove che mi hai detto ho notato 2 anomalie:

1) tenendo premuto lo switch del differenziale e facendo partire i circuito dei termosifoni, si accende la fiamma parte il circolatore si alza la temperatura (dal pannello si legge 60°c ) e poi si spegne la fiamma e riparte dopo molto tempo (con la temperatura inferiore a 30°) e i termosifoni sono appena tiepidi

2) l'acqua sanitaria pur avendo regolato il rubinetto di mandata dell'acqua calda al massimo e il potenziometro che regola l'afflusso di gas quasi al minimo ( constatato di persona vedendo la fiamma molto bassa) la temperatura dell'acqua è molto alta quasi non riesco a tenerci la mano sotto poi si spegne la fiamma e riscesa la temperatura riparte senza piu spegnersi.

In tutte e due i casi la caldaia non da nessun errore .

altre indicazioni quando attivo il circuito dei termosifoni il pressostato differenziale si alza a metà, mentre quando richiedo acqua sanitaria si alza di un millimetro.

Sta diventando una questione di principio, che cosa puo essere ? il problema del pressostato differenziale e queste due anomalia come sono collegate tra loro?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...