Vai al contenuto
PLC Forum


Datalog Su S7-1200


bigsbunch

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono Piero, è da molto tempo che sono iscritto al forum, ma non ho mai aperto discussioni in quanto ho sempre risolto le mie problematiche seguendo i post già presenti. Premetto che sono un autodidatta e che non ho una grande preparazione, ma vengo al dunque:

Avrei la necessita' di realizzare un DATALOG che registri il cambio di stato di due ingressi (I1.0 - I1.1) completo di data e ora sulla MMC-SIEMENS che si trova a bordo del plc S7-1200.

Ho provato a seguire il manuale o a scaricare l'esempio presente sul sito siemens, ma non ci sono riuscito. Mi chiedevo se qualcuno di voi mi può aiutare con un esempio semplice, possibilmente realizzato in FUP e con la versione 11 del TIA PORTAL. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ciao bigsbunch,

L'utilizzo del datalog nelle CPU S7 1200 non è particolarmente complicato, tutt'altro.

I passi da seguire sono: (Vado a mente) ma nel manuale è spiegato bene:

1) Crearti il file nel quale memorizzare i dati con DataLogCreate,

2) Apriti il file su cui memorizzare i dati DataLogOpen. (Quando si crea per la prima volta un file, viene aperto in automatico.)

3) Scivi nel file i valori con DataLogWrite e quando terminato la scrittura chiudi il file con DataLogClose.

Al successivo evento di scrittura riparti dal punto 2.

Esiste anche il comando DataLogNewFile che serve per crearti un nuovo file quando quello precedentemente creato è pieno. Se non crei un nuovo file, quando il file ha raggiunto il valore impostato in RECORDS, i dati più vecchi vengono sovrascritti.

Un consiglio che ti do, è quello di monitorare sempre i parametri error e status dei blocchi, in tal modo puoi capire quando e dove commetti un errore.

Per avere la data e l'ora nel datalog devi impostare ad 1 il parametro TIMESTAMP.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento