Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Eco 3 240Fi - Blocco Calda Errore E03


triggoz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo attualmente sto riscontrando questo problema sia su riscaldamento che su sanitario.

Da qualche giorno noto una variazione della temperatura della doccia, sale velocemente per poi tornare ghiacciata per poi ritornare calda e così via.

Sul momento non ci feci caso, però oggi mi è venuto in mente di andare a vedere la caldaia in funzione.

Appena la temperatura raggiunge i 50 gradi, la caldaia si stacca, la temperatura scende rapidamente e poco dopo va in blocco segnalando E03 lampeggiante.

Dopo aver provato sia con i rubinetti/doccia che con il riscaldamento, ho notato che appena chiudo i rubinetti o spegno il riscaldamento l'errore sparisce.

Sul manuale l'errore si riferisce a Intervento termostato fumi / pressostato fumi, però mi sembra di aver capito leggendo in giro che potrebbe essere colpa dello scambiatore sporco e/o della sonda da sostituire (non so se questo modello ha due sonde oppure una)?

La cosa che mi fa un attimo pensare è che è successo poco dopo il controllo annuale della caldaia (avvenuto di recente).

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe anche essere lo scambiatore con calcare ma ti darebbe solo acqua calda e fredda a singhiozzo

fai presente a chi ti ha fatto la manutenzione da poco che hai sti problemi,senti cosa ti dicono e non dovrebbero rapinarti.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie appena posso provo :D

Giusto per curiosità: ieri ho dato una prima occhiata alla caldaia (da quando abito qua oltre a riempire l'acqua perchè la pressione era leggermente bassa non ho mai avuto altri tipi di problemi) e stavo cercando il modo di staccarla dalla corrente, però mi sono accorto che il cavo va direttamente a muro; mi sarei aspettato una presa per staccare fisicamente la corrente o perlomeno un tasto on/off. E' normale che sia così o è della serie "chi è che ha fatto sti lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho aperto la canna fumaria in un punto più vicino alla caldaia e ha funzionato per tutta la notte senza nessun errore. quindi presumo che o si tratta delle canna fumaria intasata più in alto, o la ventola all'interno della caldaia non lavora bene e gli scarichi non arrivano in alto; in pratica lo scarico esce subito ad angolo retto, passa attraverso la parete e una volta fuori gira di nuovo a 90 gradi per andare in verticale sino al tetto, tipo pezzo a forma di Z del tetris messo in verticale (la caldaia è al piano terra e la canna sarà lunga poco più di 3 metri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo il modo di editare il mio post precedente quindi accodo.

Dato che la proprietaria di casa aveva chiamato un tecnico per sue esigenze ne ho approfittato e questo è stato il suo responso "E' gas sporco, pure a me è successo qulche volta...fai così, apri un rubinetto di acqua calda e ogni volta che si blocca metti su reset e fai buttare fuori il gas".

Ero un po' dubbioso però mi son voluto fidare; subito ho notato che dopo ogni reset la caldaia funzionava sempre per più tempo, fino a che dopo giusto un paio di minuti di reset a ripreso a funzionare normalmente.

Ancora non so il perchè, e quasi non voglio saperlo, però almeno è ripartito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento:

Aperta la caldaia: un po' di sporcizia che dava noia. Una volta pulita per bene, è ripartita subito.

Alla fine è saltato fuori che chi era venuto a fare il controllo in precedenza aveva fatto solo il controllo fumi, senza preoccuparsi di eventuale sporcizie.

Vabbè incazzature a parte la storia dovrebbe essere finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve a tutti scusatemi se disturbo 

Ho esattamente lo stesso problema 

Mi potreste spiegare come fare la pulizia al venturi ed alla ventola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/16/2014 at 1:26 PM, bl4st3r said:

se hai un po di manualità puoi farlo da solo...se non risolvi con la pulizia devi cambiare pressostato fumi

Ciao blaster

Scusa il disturbo mi puoi spiegare come fare la pulizia.? Ho lo stesso identico problema

 

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco devi aprire una nuova discussione per favore, o se vuoi gli puoi scrivere un messaggio nella sua casella postale, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...