Vai al contenuto
PLC Forum

Mancata Scintilla Su Roca 20 20 Ff

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti...

sono su una Roca 20 20 e mi si è presentata una anomalia che non riesco a risolvere!!

il problema è che non parte la scintilla...

-provate 5 schede diverse,

-controllato e sostituito candelette addirittura l'intero bruciatore completo di candelette nuovo nuovo,

-la scheda fà tutte le funzioni, se accendo il bruciatore con l'accendino la caldaia funziona perfettamente

ma la scintilla non vule saperne di scoccare :(

qlc consiglio??

aggiungo: 5 schede di cui una nuova e 4 usate e tutte danno lo stesso problema!!! per me è impossibile ci deve essere qlc che mi sfugge!!! :toobad:

Inserita:

non conosco la caldaia in questione....ma non è che ha un accenditore a parte?

Inserita:

Non é che i cavi degli elettrodi d'accensione sono spellati e fanno massa da qualche parte?

Inserita:

ciao anch'io ho lo stesso problema.. riesco a farla partire solo scaldando con il phon la zona degli elettrodi..non subito ma dopo un minuto circa averla riscaldata allora parte senza problemi.. e continua a partire finchè non si raffredda..

infatti se non la uso per ore non parte di nuovo..e sono costretto a riscaldarla.......

qualche idea??

grazie :smile:

Inserita:

x bl4st3r no no non ha un accenditore separato ha l'accenditore sulla scheda

x blutario77 cablaggio provato poi sostituito candelette compresi i cavi poi per finire intero scambiatore con candelette e cablaggio nuovo..

Il fatto è che la caldaia fa tutti i passaggi... si apre la valvola gas (e se l'accendo con l'accendino funziona e non va in blocco) l'unica cosa che non fà è la scintilla e ovviamente il blocco 40-50-90 (mancata accensione)

Ho controllato l'accenditore che è formato da due avvolgimenti e non sono interrotti, per quel che ne so di norma si apre la valvola gas e parte l'accenditore non ci sono sicurezze intermedie...

curioso il malfunzionamento di serfab2... ma non credo che sia lo stesso problema

Inserita:

a me invece, scusa se mi permetto, non sono un gran esperto, ma più ne parli e più mi sembra lo stesso problema..

hai provato a riscaldarla? ..così per scrupolo.. anzi ho notato che quando fa molto freddo non parte comunque, ma abbassando quasi al minimo la temperatura dell'acqua parte! dopodichè la alzo e tutto va come deve andare..

ps: spero di esserti d'aiuto e nello stesso tempo di cercare di acpire cosa può essere..

pps: ho già fatto vedere la cosa ad un tecnico (amico) e l'ho visto perplesso..

Inserita:

se esce il gas deve fare la scintilla...se non fa la scintilla è un problema di scheda....c'è qualcosa che non mi torna

Inserita:

beh.. vi confesso che l'avevamo presa come sfida personale ma dopo l'ennesima prova, domani si cambia caldaia!!!

son daccordo con te blaster.. ma mi vien difficile pensare a 5 schede con lo stesso difetto e mi scuso con SerFab2 se non potro' fare prove per vedere se è lo stesso difetto e trovare insieme la causa.

Inserita:

Ma chiamare un tecnico piuttosto che cacciare 700-800€ di caldaia nuova così tanto per?

Giusto per sapere.

Inserita:

ok..no problem! grazie anche a blaster! domani proverò a vedere se magari non esce bene il gas.. purtroppo non posso permettermi una caldaia nuova ora.. proverò prima un tecnico, sperando di non prendere fregature e poi magari opterò per caldaia usata!

comunque se ci sono novità o se risolvo aggiornerò il forum!

Inserita:

purtroppo non posso permettermi una caldaia nuova ora..

Motivo in più per cui vale la pena sistemare la vecchia.

Non ho capito perché il buttacompra deve essere sempre la soluzione a tutto (salvo poi lamentarsi che ci sono pochi soldi, non si arriva a fine mese eccetera) quando un professionista con una cifra molto inferiore è in grado di risolverti il problema.

Inserita:

Parzialmente risolto

ho pulito il bruciatore e gli ugelli e ora perte praticamente sempre.. resta il fatto però che la mattina alla prima accenzione va in blocco senza nemmeno provare a far scintillare i piezo...

se provo poi ad abbassare al massimo la temp dell'acqua allora scintilla...sarà la scheda? ha qualche controllo della temp che è andato in protezione?

• 8 years later...
Inserita:
Il 24/11/2014 alle 18:38 , serfab2 ha scritto:

Parzialmente risolto

ho pulito il bruciatore e gli ugelli e ora perte praticamente sempre.. resta il fatto però che la mattina alla prima accenzione va in blocco senza nemmeno provare a far scintillare i piezo...

se provo poi ad abbassare al massimo la temp dell'acqua allora scintilla...sarà la scheda? ha qualche controllo della temp che è andato in protezione?

Salve, si è poi riuscito a capire quale fosse il problema?

Sto riscontrando la stessa situazione pure io..

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Discussione super datata ! 2014 !

Oltre al fatto che il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri una tua discussione.

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...