Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex600 Non Si Accende (Neanche Standby); Solo Clic Relé Quando Inserisco La Spina.


toninogo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, di recente ho acquistato il tv (led del 2010) sopra citato come usato non funzionante a 70 euro, per provare a ripararlo. Da quello che mi aveva descritto il venditore, pensavo che si potesse trattare di piccolezze come un fusibile o condensatori, ma purtroppo niente di tutto questo.

Il sintomo principale è questo:

- inserisco la spina e non da nessun segno di vita a parte un clic del relè che chiude ed apre.

I 3v dello standby ci sono, ma il led non si accende.

Accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi, per qualsiasi domanda non esitate.

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toninogo

    71

  • Elettroda

    40

  • ermessia

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Grazie Riccardo.

Qualcuno sa come verificare le altre tensioni 12v della scheda di alimentazione, perché riesco a vedere solo i 3v dello standby, così almeno ho l'assoluta certezza che il colpevole del malfunzionamento sia la scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti vedere se è presente il comando PS on o simile sull'alimentatore.Forzandolo a 3,3V o 5V ,dovrei vedere lo schema,magari le altre tensioni secondarie vengono generate.

Però credo che un 5V ci dovrebbe stare sempre,controlla bene

Questo è il Service manual,premi get manual in basso appena appare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Pomeriggio, io ho lo stesso TV e lo stesso problema. Ho provato a dissaldare il relè ry6001 e provarlo è ok, ponte di diodi d6001 è ok, visivamente la basetta power supply sembra ok.

Non avevo ancora letto il post. Quindi come state dicendo probabilmente dipende dalla main board, dovrei trovare il comando PS e forzarlo a 3,3 o 5 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ermes, i 3v li puoi vedere poggiando un puntale del tester sul pin di uscita, dove riporta la dicitura "st-by 3v", e l'altro puntale sulla parte metallica di massa dove vengono inserite le viti.

Comunque penso che sbatterò la testa fino a fracassarmela per risolvere il problema, perché per una main board nuova non si spendono meno di 100 euro.

Sarà una buona occasione per smanettare un pò, tanto sono disoccupato :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque volevo aggiungere una cosa che non c'entra niente.

Questo sito è magnifico! Puoi davvero apprendere di tutto ed è una cosa bellissima condividere la conoscenza, in modo da contrastare il periodo storico che stiamo attraversando, basato solo sul dio consumismo e speculazione.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione toni, anch'io sono per cercare di riparare fino al possibile e no al consumismo sfrenato.

Proviamo a vedere se ci riusciamo a riparare questo tv, magari con l'aiuto anche di altre persone.

Sarebbe una bella soddisfazione. Si questo sito è magnifico! Ciao, Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ogni fusibile presente sulla mb, tutti sani.... non risultano corto circuiti su condensatori, diodi o transistor..... l'unica cosa che penso, è che il tv a seguito forse di uno sbalzo di tensione, abbia mandato la main board in protezione per evitare danni irreparabili, in questo modo infatti, la mb ha interrotto ogni tipo di apertura alle tensioni derivanti dalla scheda di alimentazione.

Penso questo perché solitamente quando la mb è danneggiata, il tv non si accende, ma il led dello standby lampeggia un determinato numero di volte per indicare il problema, un po come i beep emessi dai pc.

Ora la domanda è:

- Esiste un qualche componente della mb che può fare questo?

- E se si, come resettarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre discussioni riguardanti tv lcd samsung, leggevo che le main board sono dotate di chip eeprom che si possono resettare.

Potrebbe essere così anche sui tv sony?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ho i 3v circa stby, ora sto guardando lo schema del power supply, secondo me il problema è su questa scheda.Ora controllo i transistor che eccitano il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a controllare fino al fototransistor ph 6300 che è quello che alimenta poi il relè di accensione. Dalla parte del diodo che accendendosi mette in funzione il transistor c'è poca tensione, quindi presumo dato che esso viene pilotato dai circuiti che lo precedono che sono proprio quelli della protezione o che qualche componente si sia rovinato e quindi fa intervenire continuamente la protezione oppure un sovraccarico che fa intervenire la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ermes, con la mainboard scollegata prova a ponticellare i pin stby 3v con power on e vedi se il relè rimane chiuso..... con questo sistema puoi controllare anche le altre tensioni

post-215003-0-46796400-1416996862_thumb.

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rimane chiuso? oppure chiude ed apre velocemente come quando inserisci la spina?

Per controllare le altre tensioni da 12v utilizza lo stesso procedimento dello stby: ponticella => puntale sulla massa => puntale pin da 12V

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo le 12v in continua... comunque il problema è sicuramente la mb come suggerisce Riccardo perché almeno lo stby si sarebbe dovuto accendere data la presenza dei 3v ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto altre discussioni su tv lcd sony, che presentavano più o meno gli stessi sintomi e proprio attraverso i suggerimenti di Riccardo, cambiando la mb hanno risolto.

Il problema per me adesso, è cercare un modo per intervenire sulla mb senza doverla sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...