Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex600 Non Si Accende (Neanche Standby); Solo Clic Relé Quando Inserisco La Spina.


toninogo

Messaggi consigliati

Allora, il ph6302 sembra sano, per sicurezza ho rimosso anche il ph6201 dello standby per confrontarlo...

c'è però qualcosa che non mi convince sul circuito del ph6302.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toninogo

    71

  • Elettroda

    40

  • ermessia

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Sui punti 3 e 4 ho una resistenza di circa 768 e 780 ohm, a seconda di come inverto i puntali del tester.... sbaglio o non avrei dovuto avere tale resistenza? Per esempio sui punti 3 e 4 del ph6201 non ho alcuna resistenza come è giusto che sia... preciso che quest'analisi l'ho effettuata con i rispettivi ph6302 e ph6201 dissaldati... :huh:

ed47a781689991fbf43d78600ea5477b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione : pero' vedi che sullo stampato sono montati al contrario , PH6302 e PH6301.

il PH6301 e' montato con i pin 3 e 4 sul lato primario

il PH6302 e' montato con i pin 3 e 4 sul lato secondario

fatta questa piccola osservazione , se li hai testati dissaldati e paragonati tra di loro col metodo pinTOpin ,

ti posso confermare che il PH6301 e' sano , mentre il PH6302 e' bruciato.

un'optoisolatore non deve dare MAI nessuna misura tra i pin 3 e 4 (lato fototransitor), anche invertendo i puntali , per essere considerato BUONO !!!

cambia l'optoisolatore PH6302.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta forse mi sono espresso male... la resistenza 760/780 ohm, me la dava sui punti 3 e 4 "del circuito ph6302" con il componente ph6302 dissaldato.

Mentre sui punti 3 e 4 dell'ph6302 non ho nessuna resistenza... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi gli optoisolatori sono buoni entrambi !!!???!!!

allora risalda tutto e procedi con quelle misure sull'IC come ti avevo chiesto :huh:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

ricollega il tutto e prova questa modifica : dovresti avere almeno il led di stby acceso e forse anche la tv .....

non ti prometto niente , prova pero'.......

basta tagliare SOLO il filo AC_DET_OFF , sul cavo multiconnettore che va verso la PSU....

taglialo all'incirca verso meta' lunghezza...

per giusto la tensione esterna da applicare e' da 2.5volt ....vedi tu come puoi ottenerla...

7a7362719ab3888c90c838aea771f807-psutoma

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroda sei un caxxo di geniooooo!!!

b17790adf58d64de3f781dd74ebb3afa.jpg


Magari avrei comprato una mb, speso centinaia di euro e poi.... mi sarei beccato un bel suppostone :roflmao::roflmao::roflmao:


Dato che abbiamo capito dove lavorare, penso che sarà più facile individuare il componente lercio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ci posso credere... elettroda ma cosa fai nella vita? Cavolo senza dubbio sei un genio! In questi giorni mi hai fatto imparare davvero tanto.... quanta pazienza che hai avuto :smile:


Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

risultato ottenuto grazie alla logica e alla pazienza!!!!

ahahahahahahahahaa!!!!!!!!

dimmi solo come hai creato la tensione esterna e di quanti volt...

giusto per informazione...

poi troveremo il colpevole sulla psu....

Ahahaha Ahahaha

ah dimenticavo.... Alla fine vedi che ti presento il conto!!!!!

ahahahahahahahahaa

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che non sia troppo salato!:-):-):-)

Comunque ho riprodotto pari pari lo schema che mi hai mandato con la sola differenza che ho utilizzato stilo aa ricaricabili a 1, 2v ed avevo in totale 2, 5vprecisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: :smile: :lol: :lol: :superlol: :superlol: :superlol:

Quindi MAIN e' OK : lo e' stata sempre, ma abbiamo fatto giusto qualche controllo per assicurarci che c'erano le tensioni.

La PSU e' difettosa in parte.

Il segnale che la PSU deve inviare alla MAIN e' una semplice tensione positiva da 2.5/3 volt AC_OFF_DET

(su alcune schede si chiama AC_DET o semplicemente AC) ,serve a far sapere alla MAIN che la PSU e'

alimentata da una tensione di rete di 220volt.

Ai fini per la funzionalita' della TV , non sarebbe una tensione molto importante : grazie alla modifica , la PSU fornisce lo stesso la giusta tensione di +12VCC e la +3.3STBY, e quindi la MAIN parte grazie alla tensione esterna sul pin AC_OFF_DET.

Ma se non e' cosi' importante, perche' la tensione AC_DET deve essere fornita dalla PSU ???

- Metti caso che la tensione di rete si alza anche 20/40 volt per un solo istante , o si abbassa di 100volt , allora

interviene questa protezione , togliendo immediatamente tutte le tensioni principali alla MAIN , spegnendola (come nel tuo caso)!!!!!

Se poi , sulla tensione di rete , arriva qualche scossone , allora si danneggiano gli integrati di controllo di questa

protezione , compresi i semiconduttori.

:whistling: :whistling: :whistling:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione, è logico pensare che la ps sia dotata di questo sistema che interviene sia con un abbassamento che un innalzamento di tensione... nel mio caso probabilmente la ps ha ricevuto un innalzamento che ha sovraccaricato il circuito AC OF DET danneggiandolo di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito esterno (che poi e' sempre interno!!!!! ahahahaha) :

-risalda con se stesso il filo che abbiamo tagliato AC_OFF_DET (lato PSU e lato MAIN)

-sul connettore lato PSU , inserisci tra resistenza da 10Kohm tra +3.3vSTBY e AC_OFF_DET

attenzione : il valore della resistenza deve essere obbligatoriamente da 10kohm !!!

fine modifica esterna. :worthy: :worthy: :worthy:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

si , funzionerebbe anche il tuo schema .... ma equivale a lasciare tagliato il filo AC_OFF_DET , quindi come prima ,

e collegare al posto delle pile , una resistenza da 10 Kohm tra 3.3vSTBY della psu e il filo AC_OFF_DET della main .....

.....quindi eliminando il diodo....

cioe' e' identico allo schema con le pile , ma i 2.5/3volt li prelevi tramite una resistenza da 10k , sulla linea

+3.3vSTBY....

resistenza obbligatoria!!!!

se non hai capito, appena posso ti linko lo schema ....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo pensato... in effetti tagliando il filo ac off det e collegandolo direttamente alla 10 kohm il diodo e inutile....


Ti faccio sapere yeeeeaaaa!!!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...