Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia Kdl-32Ex600 Non Si Accende (Neanche Standby); Solo Clic Relé Quando Inserisco La Spina.


toninogo

Messaggi consigliati

...nella MAIN bisogna controllare per prima cosa , le tensioni in ingresso e in uscita delle bobine di filtraggio,

e anche le tensioni sul positivo di ogni condensatore elettrolitico presente sempre sulla MAIN

e anche le tensioni sull'uscite di ogni regolatore di tensione.

tutto questo lavoro , munito di schema della MAIN, ovvio...

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toninogo

    71

  • Elettroda

    40

  • ermessia

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Io ho avuto un nuovo problema, non ho la 12v dall' alimentazione e non scatta più il relè, neanche più come all'inizio che attaccavo la spina e si sentiva il relè scattare di continuo. Ho solo i 3v. stby. Credo che quando ho fatto il ponticello si sia finito di bruciare l'alimentatore. Sono stato attento a non far toccare nulla oltre a quello che serviva, quindi non è dipeso da me. Molto probabilmente credo che avevo già la main board che non andava ed anche l'alimentatore che andava a malapena.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ermessia : il ponticello andava fatto tra il pin STBY e il pin ON-OFF , ma con una resistenza almeno da 1 kohm !!!! :wacko:

pena la bruciatura immediata del piccolo transistor bjt (che si trova sulla PSU) che comanda l'on-off.

Mai fare un ponticello con filo da 2.5 per elettricisti per abilitare la PSU col metodo sopra citato!!!! :toobad:

di solito, questo transistor non ha nessuna resistenza sulla base, perche' si pressupone che gli arrivi una "piccolissima corrente"

con una tensione che puo' essere +3.3v oppure +5v, direttamente dalla MAIN.

La resistenza che fungeva da ponticello, serve appunto a questo : a limitare la corrente nella base di questo transistor.

Quindi l'hai bruciato.

Il transistor (smd) in questione lo trovi seguendo la pista del pin ON-OFF.

Se lo sostituisci , forse l'alimentatore riparte. Di solito e' un NPN , sostituibile con un BC337.
Ma controlla lo schema .....per essere sicuro.

Ciao.
Elettroda

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono a Ermes, per il consiglio un po troppo ardito :worthy:

Quando ho provato sul mio tv è andato tutto bene anche senza mettere la resistenza ecco perché l'ho consigliato....


Comunque la tensione sui condensatori della mb è quasi assente si parla di circa 0,16v


Ad altri invece del tutto assente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo una gentilezza, potreste darmi una mano a capire almeno su carta quale transistor potrebbe essere saltato, poi con qualche difficolta (dato che è un smd) vado a misurarlo. Secondo quanto dite seguo lo schema dovrebbe essere q6401 ma non arriva direttamente in base, ha già 2 resistenze in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ermessia : credo che il tuo nuovo problema ormai debba essere aperto in un'altra discussione , anche perche' non possiamo affrontare due riparazioni dentro lo stesso post (anche se si tratta dello stesso modello) :

- a questo punto dei fatti , si fa solo confusione, seguendo anche te ;

- ti sei accodato ad una discussione già aperta, ma per riparare la tua apparecchiatura ;

direi di continuare solo con la riparazione di toninogo.

tu, invece, apri una nuova discusione , cosi aiutiamo anche te....

chiedo l'intervento dei moderatori.

per toninogo : quando fai partire la sola PSU , a vuoto , hai tutte le tensioni che ci sono serigrafate vicino al connettore

che va verso la MAIN ???

intendo la +12v, +5v , +3.3v , +24v (questa tensione e' nel connettore che va verso le lampade inverter)

inoltre , il rele' quanti secondi rimane nello stato ON, prima che ritorni di nuovo OFF e spegne la tv ???

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito, per farle accendere qualsiasi PSU , si usa mettere una resistenza limitatrice tra STBY e POWERON.

io consiglio una resistenza a partire da 1kohm , e magari anche piu' alta di valore....giusto per non fare danni....

inoltre, la PSU , quando si effettua questa prova , deve essere obbligatoriamente scollegata dalla MAIN,

pena il danneggiamento della MAIN e della PSU stessa !!!!

nel caso specifico di questo alimentatore sony, la situazione e' cosi :

e3ab4584e37f80108a07333b50e7ef5d-psu-son

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda, si nel mio caso ci sono i 3,3v e i 12v come riportato dalla mia alimentazione, non ho i 24v probabilmente perché è un tv led.

Per quanto riguarda il relè, quando inserisco la spina alla presa, l'on/off è immediato con mainboard collegata.

post-215003-0-19662500-1417080301_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un led non hai la +24v , giusto così....

ok capito , quindi non si spegne, rimane acceso solo l'alimentatore , ma la MAIN non fa partire la TV.

il fatto che la MAIN dia il segnale di POWER-ON in uscita (>>>verso la PSU) , sta a significare che qualcosa

nella logica della MAIN funziona!!!

da controllare sulla MAIN :

PAG.34 del SM : -controllato fusibile F1 (3A) sulla linea generale della 12volt ???

PAG.35 del SM : -piedino 5 dell'IC231 devi avere +12v

PAG.35 del SM : -all'uscita della bobina L235 devi avere +5volt

PAG.35 del SM : -piedini 6 e 7 dell'IC232 devi avere +5volt

PAG.35 del SM : -all'uscita della bobina L236 devi avere +1volt

PAG.36 del SM : -all'ingresso della bobina L293 devi avere +3.3volt

PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L293 devi avere +3.3volt

PAG.36 del SM : -al piedino 1 dell' IC269 devi avere +3.3volt

PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L292 devi avere una tensione , che pero' non viene indicata nel SM (boh!!!)

PAG.36 del SM : -al piedino 2 dell' IC267 devi avere +5volt

PAG.36 del SM : -all'uscita della bobina L283 devi avere +3.3volt

PAG.36 del SM : -al piedino 3 dell' IC268 devi avere +3.3volt

PAG.36 del SM : -al piedino 2 dell' IC268 devi avere +1.25volt

controlla singolarmente tutti i punti elencati , a partire dal fusibile , e dammi le singole risposte, punto per punto...

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo problemino.... non mi trovo con le diciture della mb che mi hai riportato...poi guardando a pag.54 in basso sulla destra leggo un codice mb (1-881-683-11) diverso dal mio (1-881-019-32) infatti cercando le immagini su google non è la mia mb! :huh:

Potrebbe essere un errore di stampa o sono io il cimabue? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla tua MAIN controlla questi due fusibili : su uno ci deve essere di sicuro la +12volt ; su l'altro penso la +5volt

poi ci sarebbe credo, un terzo fusibile (3A) , che ho messo dentro al cerchietto , confermi ???

controlla se sono sani, e se hai la tensione da entrambi i lati del fusibile....

a24da46727b98387dd67f7b197db0030-fuse2.j

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetti, non sono saltati... su tutti e tre ho i 3v

Grazie per il fastidio che ti stai prendendo; guarda se hai un'attività che riguarda l'elettronica sono disposto a farti da garzone di bottega, imparerei sicuramente tanto :smile:

Buon appetito a tutti :thumb_yello:

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

su tutti e tre hai 3volt??? oppure 3.3v??

e la 12volt non ha fusibile???

il pin della +12v che entra nella main, dove va a finire?

dobbiamo trovare il suo SM....

Link al commento
Condividi su altri siti

3,3v sulla ps, su tutti e tre i fusibili della mb 3,14v.

Ti posto l'immagine di prima con i pin da 12v che visualizzo attravero il power on (negativo), AUDIO_12v e REG 12v (positivo).

post-215003-0-42440300-1417099479_thumb.

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato i sm su elecktrotanya del kdl-32bx300 e del kdl-32ex301 (dovrebbero montare la stessa mb), ma purtroppo non vi sono gli schemi :wallbash:

Modificato: da toninogo
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che quel 3.14v fosse invece la +12v , che sotto carico , scende di brutto , magari a causa di un parziale cortocircuito sulla MAIN...

trova qualche punto sulla MAIN dove hai la +12v oppure c'e' bisogno dello schema della MAIN. :whistling:

inoltre, i +12volt li stai misurando a vuoto (senza MAIN) o con la MAIN collegata ???

per caso stai forzando l'avvio della PSU con la resistenza inserita e la MAIN collegata ???

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso di poter trovare i 12v sulla mb collegata alla power supply, se non viene data la piccola tensione per innescare il power on...


Ecco perché sui fusibili trovo solo i 3,14v


Nella foto che ho inserito prima riporto si i 12 v sulla mb, ma che avrei dovuto avere in caso di mb funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

a pag.25 del SM e' ben chiaro che sul quel fusibile (PS6003) ci dovevano essere +12vol come dicevo io :

e425703a087c17a5d8a35a613e8670ab-sony-sc


quindi c'e' l'IC6004 cotto !!! per caso c'e un foro , sull'IC dentro il quadrato rosso ?

e6f13cef167037e56abd8a7ff63fb806-sonyddd

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...