Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean Luna Blue 23I Sensori Tempratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Cercando di far durare più possibile questa caldaia (Ocean Luna Blue 23i) non riesco a risolvere il problema della temperatura che non viene misurata.

Pur avendo cambiato le 2 sonde Rapide continua a non indicare la temperatura dell'acqua, sia dei rubinetti che dei radiatori.

Ho sentito dire che bisognerebbe cambiare entrambi i sensori (sonde) contemporaneamente e dovrebbero essere uguali così da allinearsi.

Non so se è vero, ma siccome non costano poco e comunque ne ho due uguali, anche se montati in tempi diversi, qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi una soluzione?

Grazie mille in anticipo

Inserita:

non ho capito il tuo problema...cosa sarebbe che non fa la tua caldaia?

Inserita:

il "termometro" della temperatura non funziona. Non so se si chiama così. Nel pannello anteriore della caldaia c'è un termometro analogico che dovrebbe visualizzare la temperatura ma rimane sempre a zero. Questo non permette alla caldaia di regolarsi automaticamente al raggiungimento della temperatura dell'acqua impostata che dovrebbe essere di 70 gradi.

Inserita:

Il tremoidrometro non ha nessuna funzione oltre a segnalare la temperatura interna della caldaia(nella parte alta) e la pressione (nella parte bassa).Si sarà rotta la lancetta,sono quasi tutte cosí.

Inserita:

Ha un bulbo che va a collegarsi col tubo in uscita dallo scambiatore dove rileva la temperatura.Le sonde invece controllano le temperature dell'acqua sanitaria e dei termo.

Inserita:

Ah, ok, grazie. Avevo notato che l'acqua esce molto calda pur abbassando manualmente il livello sotto il "confort", quindi pensavo che non riuscisse a rilevare la temperatura dell'acqua. Stessa cosa per i radiatori. Ma se i sensori non funzionano, che sintomo avrei nella caldaia?

Inserita:

Di solito non parte la caldaia,ma potrebbero anche modulare male e di conseguenza avere temperature errate.Come flusso ai rubinetti come sei messo?

Inserita:

Non ho strumenti per misurarlo, ma sembra funzionare tutto bene, non ho notato variazioni. E' da tempo che non mi segnala la temperatura e per questo inverno volevo tenerla a puntino per ridurre al minimo i costi.

Ho ancora il problema che i radiatori scaldano solo nella parte alta ma mi hanno detto che dovrebbe essere causato dai tubi montati al contrario. Io non me la sento di fare l'inversione e mi hanno detto che l'intervento è un po' costoso. Per ora rimando.

Inserita:

i tubi montati al contrario lo vedi subito...se quando accendi i termo si scalda prima il tubo sotto e poi il tubo sopra (dei termosifoni) sono al contrario.

se invece hai mandata e ritorno sui termosifoni entrambi in basso allora hai un altro problema.

e comunque invertire i tubi in caldaia di andata e ritorno non credo ti costi molto.

per il termomanometro come ti ha detto bludario sono quesi tutti rotti ma non influenza la temperatura .

metti al minimo la manopola sanitaria e fai uscire una buona quantità di acqua....se hai poco flusso di acqua difficilmente riuscirai a non averla bollente

Inserita:

Allora evidentemente è rotta la lancetta del termometro.

Invece per i tubi montati a contrario, visto che siamo in tema, ho i radiatori con entrata in alto e uscita in basso o viceversa, non so bene, ma non sono sullo stesso livello.

in alto ovviamente ho la manopola per aprire e chiudere. Quando parte il riscaldamento, oltra ad avere da sempre le bolle d'aria che fanno rumore, mai risolto sia con spurghi e valvole di sfiato anche sui termosifoni, si scalda prima sulla parte alta, poi se lavora molto (anche più di un'ora), dopo un po' comincia a scaldare anche in basso. Ma la parte bassa è sempre più fredda di quella alta. Anche in virtù di quelle bolle d'aria, saranno veramente invertiti? A dei vicini di casa hanno invertito i tubi perché gli avevano detto che erano stati montati al contrario però inizialmente non ricordo se mi dava questo problema, strano che non l'abbia notato. Ora è passata la garanzia...

Inserita:

uando accendi i termosifoni basta che senti ( non il termosifone in generale) ma sul rubinetto in alto se si scalda o se si scalda quello in basso....in poche parole devi capire da dove arriva l'acqua calda, sopra o sotto?

che poi si scalda prima la parte alta e poi quella bassa è normale, il calore va in alto

Inserita:

Verificherò ma credo di ricordare che comincia a scaldare dalla parte alta. Comunque grazie per il consiglio, provo e ti faccio sapere.

Inserita:

Confermo, il calore parte dall'alto, per cui immagino che i tubi siano montati al contrario. Grazie dei consigli!

Inserita:

no, hai capito male..... se arriva acqua calda nei termosifoni tramite il rubinetto in alto significa che sono collegati bene.

poi è normale che ti si scaldano prima in alto e poi in basso, ma con il passare del tempo dovrebbero uniformarsi

Inserita:

Ah, ok, grazie ancora, ben felice di non dover affrontare altre spese. Che strano però, considerando proprio che il calore va in alto, avrei detto il contrario...

• 11 months later...
Inserita:

Aumenta la velocità della pompa di circolazione e vedrai che probabilmente i radiatori si scalderanno di più anche nella parte bassa!...