Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Acquisto Plc


fabiofz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come molti (visto il sondaggio) uso siemens sia per plc che per micro plc. Essendo partito con questa marca e usando solo questa marca in ditta, non ne conosco altre e chiedi a voi del forum un consiglio su un alternativa per un linea di macchine piú economiche che dovrò fare a breve.... E anche per un po di cultura personale!!! Come dimensioni parlo di 20-25 ingressi e 20-25 uscite 2/4 analogiche 0/20mA collegato a un hmi 4" ( weintek credo). Ogni consiglio opinione é bene accetto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , anche io solitamente uso siemens e il mio collega usa omron ...... ho provato per curiosità gli slim line della Elsist e devo dire che e un buon prodotto ...... un giorno proverò anche gli altri , sempre di produzione nazionale

Modificato: da gpp1969
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se ti fermi a

20-25 ingressi e 20-25 uscite 2/4 analogiche 0/20mA

puoi usare anche elsist , ma se ha intenzione di aumentare le i/o ,ed avere una piattaforma più prestante ed espandibile , scegli marche note tipo abb , omron, mits , Schneider, ecc,ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i plc KERNELGroup siano l'ideale per le tue applicazioni .

Noi li usiamo su svariate macchine e anche per effettuare dei revamping di vecchie automazioni

sono affidabili , economici in più espandibili a piacere e interfacciabili con vari hmi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate del ritardo ma ultimamente é un periodo di viaggi continui. Grazie a tutti per i consigli, ho sondato un po' il terreno. Elstin il mio quadrista non lo vuole montare perché non si é trovato bene( deve ancora dirmi perché...) kernel era interessante il tpv 570 mi sembra, insomma il touch 6" con plc integrato ma purtroppo non é espandibile e son 2 settimane che aspetto un offerta da kernel... Alla fine ho optato per fatek che proverò a breve. Prezzi molto concorrenziali, espandibile e fin troppo potente per quello che devo fare io. Unica pecca secondo me l ethernet non a bordo ( solo una porta 232) il modulo interfaccia costicchia un po ma per quello che ho visto un modulo, 3 porte.... 232,485,ethernet mi sembra. Qualcuno che lo conosce può dirmi come va? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabiofz

Controlla bene , perché credo che tu ti riferisca al TSP570 .

Questo modello è completamente espandibile , noi lo usiamo su automazioni che hanno più di 100 tra IN / OUT varie termocoppie

e ethernet a bordo .

Quando le ditte non ci richiedono la marca del PLC ( normalmente Siemens ma per fortuna sempre meno visto i prezzi ) montiamo KERNEL .

Per il preventivo credo che devi contattare il loro agente di zona .

Buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nica! Tutto bene?? Omron mi costa quasi come siemens quindi altro che economica!! Step 80.. Mitsubishi so che ha delle grandi potenzialitá ma non é molto commercializzato ne usato molto da rapido sondaggio e comunque anche qui i prezzi non sono tanto bassi.... Schnaider non mi ha mai appassionato molto, ma mi informerò. Felino, dev'essere quello, é un hmi 6" con plc integraro ma di espandere non menzionava niente comunque mi informerò meglio, magari su qualche plc invece che hmi/plc. Grazie tutti. Ma nessuno ha mai usato fatek?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

i prezzi sono molto fluttuanti e dipendi dove hai chiesto i preventivi.

per esempio uno start pack mits con sw ,hmi, plc fx3g costa circa 600 euro .

omron costa meno di siemens , scarichi il listino dal sito e applica uno sconto minimo del 40 % che può arrivare al 60% ed oltre , dipende sempre da chi te li vende.

fatek è il meno usato , probabile,meno il meno costoso , ma non hai assistenza dalla casa madre (fatto molto molto importante) ed è limitato ,magari per quello che devi fare te basta ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a omron , mits, siemens ,abb,ecc ...

in termini di assistenza , reperibilità di pezzi anche tra 10 anni , di riparazione,

l'ho provato i l software fatek per curiosità , è ancora grezzo.

Poi dipende fino dove devi arrivare .. se ti basta il livello del logo o del 1200 , trovi anche il corrispondente fatek . Se devi fare impianti o automazioni grosse meglio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, non farti influenzare molto dal fatto che una marca sia piu diffusa o meno. La potenza commerciale non sempre ha molto da spartire con Atri fattori ,come ad esempio la rapidità della messa in servizio della TUA applicazione.

Quindi l'espressione "Siemens=migliore" perché è la seconda parola piu usata al modo dopo coca cola, non sempre è vera.

Lungi da me dal scatenare la solita battaglia verbale pro e contro Siemens, io stesso uso ancora loro prodotti ma solo dove mi fa comodo,avendo la fortuna di poter scegliere.

Ciao

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io personalmente utilizzo Omron e mi trovo bene. Con la serie compatta dei CP1L-E e un pannello NB secondo me si può fare un egregio lavoro senza spendere una follia. Le prestazioni in termini di velocità sono molto buone tenendo conto che si può sfruttare il collegamento Ethernet.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
zanchetta paolo

Sono partito con il vecchio 95/102/103 della Siemens, c'era ancora il linguaggio S5, ho fatto un corso per il S7 (avevo un PG con WIN 95) ma mi sono reso conto che bisogna fare numeri per essere in regola, e mi sono buttato sulla Panasonic. Piccoli, medi e grandi.

Tutti i suoi PLC si posson programmare con i 2 sistemi di programmazione; uno "europeo" e uno "giapponese" che è simile al KOP e anche AWL, che ho comprato 13 anni fa, e mi hanno dato sempre gli aggiornamenti, scaricabili dal sito. Attento: quando digiti Panasonic esce il sito per le TV e le lavatrici. Bisogna che scegli http://www.panasonic-electric-works.it/eu/index.htm?rdeLocaleAttr=it&cs=it

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, grazie per i consigli e buone feste a tutti intanto. Lelos: ho smanettato un po con win prolader e devo dire che si veloce é veloce ma...nel capire un po la gestione delle memorie e configurazioni di base del programma é andata anche bene, e pensavo fosse il piú difficile... Buttar giú 4 segmenti in kop é una fesseria... Beh sono arrivato ad innervosirmi... Due partenze dalla radice per un autoritenuta semplice semplice non cé stato verso, i commenti e titoli all inserire un network non shiftano anzi si cancellano....e altre scemenze del genere. O sono io o il programma ha qualche problema.. E si che l bo scaricato dal sito ufficiale... Comunque dopo 2 giorni ho desistito... Lo vedo un po ostico... Per zanchetta: nei prossimi giorni proverò delta che a vederlo é uguale al panasonic ma in tinta panna... Una 485, una 232... Costo molto contenuto sia cpu che espansioni. Voglio prima provare il software per dire la mia. In passato ho fatto qualcosa col win gr... Non mi dispiaceva tanto.... Ma usando come prima marca siemens, erano piú il tempo che perdevo nel manuale a cercare che non quello che alla fine facevo. Appena lo provo vi riporterò le mie impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabiofz, mi ha incuriosito il fatto di provare Fatek, dato che mi mancava oltre a Elsist, come PLC.

Se posso dirti la mia, considerando l'investimento iniziale come soldi e tempo per implementare un piccolo codice, direi di stare sui jap (Mitsubishi perché l'ho usato per anni, ma penso che Omron e Panasonic che ho solo approcciato qualche volta, non siano da meno). Dipende molto dalla politica commerciale di zona, ma solitamente non sono cosi teutonici con il software.

Se ci fosse ancora il 200 e Microwin, ti avrei dato come opzione anche quello, ma ora, pensare di usare un 1200 senza avere un ritorno per una decina di utilizzi anno mi sembra troppo fuori budget (cito un mia discussione, in cui per scelta combinata di un cliente tra 1214 e un HMI Confort Line sono arrivato a scaricare 18 Gb, complessivamente).

Con i francesi ci ho solo giochicchiato qualche volta e mi parlano bene degli americani, che non ho visto citato e non ho ancora provato, per cui mi limiterei in fiducia dei fratelli maggiori che usavano il RSLogic500, che era una favola a confronto Step7 (si parla sempre di opinioni).

Riepilogando, se ti puoi specializzare in qualcosa che poi si ripete, può starci anche lo sbattimento iniziale. Ma se cambi applicazione oggi con domani e non hai mai qualcosa di ripetitivo, la cosa diventa più complicata da gestire e potresti trovare delle limitazioni, in una scelta inizialmente più economica.

Valuta bene e secondo me fai benissimo a considerare fondamentale nella tua scelta il software e non solo l'hardware, dato che qualche trambata l'ho presa anch'io.

Ciao

Modificato: da ETR
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Elco Elettronica anche loro sono molto concorrenziali. li usiamo da molti anni e l'assistenza è quasi immediata.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da ST25i

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, Etr: il fatto è che per linee e macchine importanti uso gia il 1214 con ktp600 o 1000 a seconda, l esigenza nasce per una tipologia di macchine a se stanti abbastanza povere diciamo nel funzionamento ma che sono sempre più richieste e dove praticamente il costo del quadro incide abbastanza. Quindi cercando di delineare una linea di quadro chiamiamola economy ho cercato di ridurre i costi e mancava appunto da definire il plc. Ho provato il software delta in questi giorni e devo dire che non è male. Come primo approccio è andato meglio rispetto a fatek. A breve mi dovrebbe arrivare un cpu serie dvp14 ss (alla fine è panasonic, guardi le due cpu e apparte il colore sono uguali). Anche come assistenza penso che non avró problemi, il tecnico che a volte mi fornisce gli inverter mi supporta anche in questo quindi è sempre a portata di mano. A breve ulteriori raguagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

(alla fine è panasonic, guardi le due cpu e apparte il colore sono uguali)

non direi proprio!

un po' nella forma estetica, ma solo quella!

per il firmware è stato un po' copiato mitsubishi ma panasonic proprio no!

Comunque se cerchi un prodotto economico e che "vada", hai un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il software delta in questi giorni e devo dire che non è male.

Premetto che non lo uso da anni ma a meno di evoluzioni che non conosco il SW Delta è a livelli anni 80!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ma da un po' di tempo c'è la versione ISPSoft che è più moderna, certo non possiamo minimamente paragonarla ai vari prodotti che hanno da tempo adottato le IEC61131, ma qui si cerca un prodotto economico e che vada, questo è economico e funziona discretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto: mi riferivo alla serie FP0, ho visto solo quella e con fpwin pro o gr non ricordo bene ma il sotware di programmazione ci assomiglia un po. Adesso ragazzi, parliamoci chiaro, non é che sto elogiando o dicendo che delta é una bomba però provato il winprolader e provato ispsoft ultima versione con quest ultimo mi son trovato decisamente meglio. Poi parlando del prodotto, una cpu espandibile, memorie temporizzatori e resto ne ha abbastanza, due porte seriali, software gratuito e non arrivo a un centinaio d euro, insomma non mi sembra poi cosí male. Dovessi montare un logo spendereivdi piú e avrei di meno. La prossima settimana me ne arriva una dvp 14 coso inizio a giocarci un po. Ho provato entrambe le versioni dell ispsoft la 2.38 e la 2.5. Non sono uguali. La 2.5 é stata migliorata parecchio rispetto all altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

delta non sarà una bomba , ma valutando le caratteristiche dei plc ,faresti le stesse cose che fai con Siemens o altri plc , se non richiedi automazioni "spinte"o particolari .

Sulla parte motion non è paragonabile alle prestazioni di mits o omron , ma sempre vale la questione che se non fai applicazioni spinte , và bene anche delta.

Dico questo leggendo le caratteristiche riportate nei cataloghi delta.

In passato lo avevo valutato per piccole applicazioni , quello che mi ha fermato è stata l'assistenza, non ho mai potuto testare l'affidabilità (altro fattore importante).

Il prezzo non è l'unico da valutare !

il problema è che per dire che un sistema funziona , sia affidabile e che la marca ti soddisfi, non basta un mese o un anno e nemmeno usarlo una volta per provare, solo il tempo e l'uso continuativo ti daranno le risposte.

Questo è uno dei motivi (secondo me) di perché si tende ad usare marche note (omron ,siemens, schneider , mits . pansonic ,abb .....) praticamente vai sul sicuro che funzionano ,sono affidabili , l'assistenza funziona , la reperibilità e la riparazione dei componenti funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...