Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Tiepida Baxi Eco 3 240I


anguspap

Messaggi consigliati

salve a tutti,ho questo problema con caldaia baxi eco 3 240i a camera aperta.

l acqua esce tiepida, se però il riscaldamento è acceso l acqua esce calda.

già sostituito sonda ntc,risultato invariato.

la fiamma parte sempre e ci resta finchè l acqua calda viene richiamata dal rubinetto.

quando l acqua calda viene chiamata lo scambiatore non si scalda molto mentre quando è acceso il riscaldamento lo scambiatore si scalda molto e in modo uniforme.

lo scambiatore l ho smontato e non è uscito un grammo di sporco,ho messo dell aceto bianco per una mezzora(nonn avevo disincrostante con me)ma anche qui non si è visto un grammo di sporco o

ombra di calcare.

cosa può essere?

grazie a tutti fin da ora per il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm...ugelli,devo smontare il bruciatore e pulire i forellini?per la seconda(min-max gas)non so dove guardare,l unica cosa che posso dire è che regolando manualmente la temperatura della cqua calda la fiamma cresce,soprattutto da metà corsa in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è a metano e variando l apertura non cambia niente,la cosa che posso dirti è che se sta andando il riscaldamento l acqua trova

lo scambiatore a piastre caldo e di conseguenza viene calda anche lei.

un altra cosa che ho notato,il bruciatore è acceso al minimo perchè il riscaldamento sta andando,in quel momento apri l acqua

e la fiamma cresce di un bel po.

insomma ,resta il mistero dello scambiatore che si scalda poco o niente durante la richiesta di acqua calda.

intanto grazie del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura è stata provata in diverse posizioni,posizionata al massimo va un pelo meglio.

per bludario77,più tardi ti so dire con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo tanti post su questo forum ho letto che potrei fare un controllo sul motorino della valvola deviatrice,cioè,se lo tolgo

un pistoncino dovrebbe risalire e fare andare l acqua calda escludendo il riscaldamento,poi potrei controllare se il motorino lavora

tenendolo in mano e aprendo il crono dovrei vedere un pistoncino abbassarsi.

è un controllo da fare o inutile?

altra domanda,il pistoncino che dovrebbe risalire per acqua calda e venire abbassato dal motorino per il riscaldamento sarebbe quello l otturatore?

grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma se trafila la 3 vie quando accendi l'acqua calda ti si scaldano i termosifoni, o almeno il tubo di mandata di qualche termosifone ti diventa caldo. fai la prova(ovviamente i termo devono essere freddi)

quando giri la manopola acqua calda sanitaria dopo un po che la muovi ti compare la temperatura che stai impostando...regolala a 42°, po apri un rubinetto e dopo un po che va,e che quindi si è stabilizzata ci fai sapere che temperatura c'è scritta sul display

Link al commento
Condividi su altri siti

hola..ho fatto prove su prove..

allora,se imposto la temperatura a 42 l acqua arriva a 42 ed è caldina, se la imposto più alta(50 e 55)l acqua resta a 42(ha fatto una volta 45).

se l acqua viene aperta nel punto più vicino alla caldaia viene caldina,se si apre un rubinetto più lontano diventa fredda.

in effetti,prova sommaria,pare che quando si apre l acqua calda all arrivo dei termosifoni il tubo è piuttosto caldo(il riscaldamento

era spento da almeno due ore e prima erano quasi freddi.

ho trovato dove sta l otturatore(sotto al motore del deviatore)però non ne ha voluto sapere di svitarsi,mi porto dietro tutta la caldaia..

aspetto le vostre risposte ma credo sia l otturatore come mi avete suggerito all inizio.

per smontarlo?uso una chiave per ghiere?il problema è che credo sia ottone e si straccia facilmente.

oppure riparo quel sensore di plastica con qualcosa e vado via di fiamma?altri trucchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora o dai tuoi rubinetti esce troppo acqua e la caldaia non ce la fa, o hai starato il valore max della valvola gas, o hai un problema al sensore sanitario oppure scambiatore sanitario otturato.

non capisco perchè parli ancora dell'otturatore....quando usi l'acqua calda ti si scaldano i termo? se non succede lascia stare l'otturatore

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento:vado a rilento perchè non è casa mia.

aprendo l acqua poco in effetti diventa bella calda però è sempre andata anche aprendo molto l acqua calda.

domattina il mio amico avrà i termo completamente freddi quindi ti dirò con certezza però già adesso che aveva il riscaldamento

spento da più di due ore pare che i tubi caldi sotto la caldaia siano due e che i tubi che entrano nei due temosifoni più vicini siano belli caldini.

però questo domani te lo dico con certezza.

valvola gas,non ho toccato niente.

sensore sanitario intendi sonda ntc?se si è la prima cosa che ho sostituito ma la situazione è rimasta invariata e la vecchia sonda l ho testata con tester e phon e scaldando il valore scendeva gradualmente.

per lo scambiatore:come scritto l ho smontato,non è uscito niente di niente,ha fatto mezzora di aceto bianco senza che si vedesse la minima reazione di calcare(lo so,non avevo con me altro di più forte)poi gli ho sparato dell acqua fortissima e anche di compressore e il flusso era veramente libero e senza sporco.

a meno che le piastre abbiano dei crostoni di calcare o sedimenti che non gli permettono di fare il suo lavoro(sto sul generico perchè

come lavori uno scambiatore non lo so,sono rimasto alle serpentine:-(

grazie e domani vi aggiorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,prova fatta seriamente e con metodo,riscaldamento spento tutta la notte,apertura alla mattina dell acqua calda per 10 minuti e...i termosifoni si scaldano,il più vicino tutto,i più lontani meno ma anche loro,quindi a sto punto sembrerebbe proprio l otturatore.

se ho ben capito sono gli o-ring che non fanno più tenuta piuttosto che un piccolo grippaggio dello spillo,confermate?

in un esploso di questa caldaia mi sembra di capire che c è un otturatore sanitario(parte alta) e un otturatore riscaldamento e che,almeno in teoria,sarebbe sufficiente sostituire gli o-ring.

confermate o vanno cambiati i pezzi interi?

per smontare il coperchio sopra(quello con gli intagli che è durissimo)avete suggerimenti?

grazie del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto...ma che fatica!!!

partiamo dallo smontaggio,ho preso un pezzo di legno e ho martellato sul bordo del tappo che è una specie di ghiera.

al terzo colpo ha ceduto.

poi smonto il gruppo otturatore,lo pulisco,cambio l o-ring dell otturatore e del by-pass,non mi accorgo degli altri due o-ring della sede otturatore,arrabbiatura ma speriamo che tenga.

poi mi accorgo di quello che penso sia stato il vero motivo del malfunzionamento.

praticamento lo spillo dell otturatore era mezzo bloccato,semi-grippato e quindi non chiudeva totalmente.

pulisco bene spillo,un po di grasso siliconico e lo spillo scorre bene.

rimonto tutto e sta caldaia si riempe d aria che è un piacere,le alte volte bastava aprire il degasatore,stavolta no.

ho allentato anche il dado del vitone pompa e finalmente la caldaia non ha più aria.

bene,l acqua calda va che è un piacere,il riscaldamento prima parte e si ferma subito,poi anche lui sembra morto.

panico..pensa pensa...ho la pensata giusta,vuoi vedere che manca un consenso?

sfilo il motore,col tappo di un pennarello spingo giù lo spillo e...ops...il riscaldamento parte,,,bene.

indirizzo le attenzioni sul motore e sembra morto,gli do corrente..e sembra morto..

bene,lo apro,bypasso tutto e gli do corrente e il motorino parte.

qui devo fare una premessa,l avevo aperto anche tre giorni fa e molto probabilmente l ho richiuso male,resta un mistero come ha fatto ad andare il riscaldamento per tre giorni senza il minimo problema.

guardo come è fatto e mi accorgo che una delle due linguette è malposizionata,mi esce anche una cosa con relativa molla

ma il meccanismo è abbastanza semplice e lo rimonto giusto.

lo richiudo,lo testo in esterno e stavolta il motorino lavora eccome,in tutte e due i sensi.

bene,rimonto il tutto e stavolta ci siamo,acqua bollente sempre e riscaldamento ok,una faticaccia(dovuta anche all inesperienza)

ma una soddisfazione enorme,un euro di o-ring e quattro di grasso siliconico(tubetto piccolo).

per i neofiti come me,la parte alta dello scambiatore fa il riscaldamento,la parte bassa il sanitario.

lo spillo,quando è alzato(senza il motore)fa lavorare il sanitario,abbassandolo fa lavorare il riscaldamento.

lo spillo deve muoversi liberamente e questa era la causa del mio guasto.

grazie a tutti per i preziosi consigli e l assistenza...alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riesumo il thread perchè,guardando una foto del gruppo tre vie(sto parlando dell insieme otturatore,o-ring.bypass) mi è venuto il dubbio di aver scritto una fesseria e chiedo confermo agli esperti di questa caldaia.

la parte alta dello scambiatore credo faccia il sanitario e la parte bassa il riscaldamento. è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego questa foto che mi ha fatto venire il dubbio,se in posizione normale lo spillo resta alto sembra che il condotto interessato sia quello alto.

purtroppo mi sono sfuggiti alla vista i due o-ring centrali( da me la plastica è nera e non bianca)perchè guardandoli direi che anche loro sono conivolti nella tenuta tra comparti.

comunque la caldaia sta andando bene e il mio amico è molto contento.

bdd7d7a0a011b1b67de757cfe383ca6f.JPG

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...