Vai al contenuto
PLC Forum


Corsi Plc


Elettro Francesco

Messaggi consigliati

Elettro Francesco

Buona sera a tutti,

Io sono un elettrotecnico e sono un tecnico manutentore per un'azienda che produce macchinari, dato che non sono in grado di programmare nessun tipo di plc e sopratutto vorrei iniziare a "masticarne" di più a rigurdo qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi dei corsi formativi (possibilmente non costosissimi) che vengono eseguiti nella zona di milano?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Francesco

la scelta di quale corso potrebbe dipendere da quale marca di PLC vuoi approcciare, se è per tua conoscenza o per lavoro. Se nella tua azienda sono utilizzati i PLC della ditta Y, potrebbe non aver molta utilità frequentare un corso dove impari a usare i PLC della ditta X...detto questo, se invece vuoi iniziare con poca spesa e acquisire i fondamentali, utili comunque a 360 gradi, so che ABB a Sesto S. Giovanni, quindi nella tua zona, propone corsi di formazione di PLC ovviamente di ABB...e sono gratis!

Contatta un distributore locale che ti potrà fornire tutti i dettagli.

Buon lavoro!

Saluti

Flavio

Modificato: da fmussolin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao a tutti volevo alcune informazioni riguardo un corso di plc che sto cercando,i corsi che ho trovato non rilasciano un attestato vero e proprio quindi non avendo mai lavorato nel settore non so se le ditte chiedono l'attestato oppure basta solo saperlo programmare il plc,in più se sapete indicarmi qualche corso a milano vi sarei grato,

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diablo , nonostante l'argomento sia identico , non accodarti a discussioni aperte da altri , per lo più mesi fa

partiamo dall'inizio e specifichiamo le cose, volentieri posso risponderti : quale corso stai cercando ? di base ? avanzato ? per quale marca o sistema ?

un attestato è un foglio , bello , scritto a caratteri grandi , in corsivo..... ma all'atto pratico non vale nulla , intendo legalmente , semplicemente se è un attestato di frequenza dice che tu hai frequentato il corso e non eri a fare aperitivi al bar , se è un attestato di qualifica..... non vale legalmente nulla, nel senso , non è paragonabile ad un diploma o a una laurea, è un attestato , rilasciato magari da una scuola regionale o privata , può esserti certo utile a livello di curricula

il tuo scopo finale sarà ? occuparti di manutenzioni ? nuove realizzazioni ?

esiste un alone di mistero attorno ai corsi per PLC...... se non hai una conoscenza più completa dell'argomento automazione , il singolo corso rischia di essere un fiore nel deserto

quali sono le tue altre conoscenze in materia e quali le tue aspettative verso il lavoro ?^

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luigi69,cerco di spiegarmi meglio allora,io sono un elettricista di cantiere da 7 anni e vorrei cambiare ambiente quindi visto che ho fatto il plc al liceo e mi piace tantissimo ho pensato di cercarmi u corso di plc prima di iniziare a cercare lavoro nel campo,cosa mi consigli?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

diablo , potrei scrivere tutto ed il contrario di tutto......

e comunque anche scrivendo righe e righe dimenticherei qualche cosa.....

io ti consiglierei di dare un occhio in generale alla cosa : sapere programmare un plc non vuole solo dire sapere usare una determinata istruzione in un determinato linguaggio , ma significa anche sapere interpretare uno schema elettrico , conoscere l'elettronica e l'elettrotecnica , avere anche cenni di sicurezza del macchinario

hai letto i corsi che puoi scaricare qui da PLC Forum ?

al liceo che plc avete usato e che linguaggio ?

trova in rete e stampati ( non si può...bisogna comprarle...... ) le normative del macchinario : troverai utili consigli per i colori delle spie, le funzioni principali dei selettori e dei pulsanti , i criteri generali di un macchinario

conosci gli schemi elettrici ? le simbologie ? il teleruttore, il relè ausiliario , i pulsanti ed i contatti.......

cerca un catalogo cartaceo ( oramai raro ) relativo a teleruttori , pulsanti , spie : guarda i modelli principali in base ai contatti e la loro numerazione

quello che costa molto per iniziare è un plc per "giocare" ed il relativo software di programmazzione con cavo........ o ti orienti verso uno starter kit , o cerchi di affiancare qualcuno che lo usa gia . Gli starter kit sono in genere composti da un plc con una manciata di ingressi ed uscite e da un software : dove sta l'inghippo ? che per iniziare va bene , ma certi software hanno la licenza di solo 1 anno......poi scade

dicevi che sei elettricista di cantiere , nel senso di impiantistica civile ? se magari invece ti è capitato di smontare vecchi quadri con selettori o lampade spia......recuperali , montali su un pannello di legno , quando recupererai un plc avrai gia un piccolo "simulatore " di ingressi ed uscite

cerca in rete sui siti dei costruttori le pagine relative ai plc e alle loro CPU , con relative schede di ingresso ed uscita , magari orientandoti su una marca in particolare, altrimenti rischi di mettere troppa carne al fuoco.... quanta corrente regge quell'uscita? 0,5A allora piloto direttamente un piccolo relè ausiliario o un teleruttore ? e le schede analogiche ? magari ne compri una relativa ad una sonda di temperatura e potrai farti dei piccoli blocchi per imparare a leggere il valore

hai un amico che ne mastica anche molto poco di elettronica ? trovi di sicuro in rete i progetti di alimentatori...o un semplice partitore resistivo.....compri un potenziometro multigiri e con una manciata di Euro ti costruisci un alimentatore variabile fra 0 e 10 volt per simulare un ingresso analogico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...