Vai al contenuto
PLC Forum


Simodrive & Encoder - solo 1Vpp oppure Endat


Tode

Messaggi consigliati

sono alle prese con un motore lineare alimentato da un azionamento SIMODRIVE 611 siemens.

vorrei retroazionare la posizione con un trasduttore lineare incrementale con uscita onda quadra ma mi risulta che l'azionamento accetti solo ingressi sinusoidali 1Vpp oppure encoder assoluto ENDAT.

potete confermarmelo? oppure esiste qualche scheda opzionale con dei banali ingressi encoder onda quadra?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo.

Stò affrontando lo stesso problema, e SIEMENS mi ha detto che esisterebbero dei convertitori che riescono a modificare l'onda quadra TTL 5v in una specie di sinusoide 1vpp, ma non essendo questi dispositivi SIEMENS, loro non garantiscono niente.

Se scopri qualcosa di più facci sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasformazione da sinusoide a onda quadra è relativamente semplice: basta far passare il segnale in uno squadratore sufficientemente sensibile, in pratica è sufficiente un amplificatore operazionale con guadagno elevato(> 100) ed una certa dose di reazione positiva per creare un po' d'isteresi.

Il problema inverso invece, è molto più complesso, specie se si tratta di un segnale con frequenza variabile.

Il rapporto di frequenza di un encoder varia da frazioni di Hz fino a qualche decina di kHz. Per rendere sinusoidale un segnale quadrato è necessario filtrare tutte le armoniche lasciando solo la fondamentale. Quindi se ho un'onda quadra ad 1kHz filtro con un passa basso con taglio a 1,01kHz(teorico) e se la rapidità di attenuazione è sufficiente (> 24db per ottava) ottengo un segnale abbastanza simile ad una sinusoide.

Nel caso di un encoder le cose i si complicano perchè il filtro che funziona correttamente a 1000 Hz non ha effetto a 100 Hz; se invece funziona a 100 Hz non lascerà passare neanche la fondamentale a 1000HZ.

La soluzione teorica è costruire un filtro con frequenza di taglio variabile e automaticamente adattata sulla fondamentale. Con le moderne tecniche digitali la cosa è possibile, entro alcuni limiti.

La domanda di fondo è: Vale la pena? A mio giudizio no. E' senzaltro meglio acquistare un encoder con uscita sinusoidale.

So di trasduttori lineari che hanno uscite seno - coseno, probabilmente risolvono meglio il caso in esame

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Silvio che non è sensato e per una macchina nuova è preferibile utilizzare direttamente un trasduttore con uscita 1 Vpp. Un motore lineare ha una precisione ed una risposta elevatissime ed una qualsiasi imperfezione nella conversione della forma d'onda si trasforma in vibrazione o instabilità sull'asse. In ogni caso se lo vuoi comprare a tutti i costi puoi richiederlo alla Heidenhain (non ne conosco i costi).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Tecnico applicativo HEIDENHAIN

Inoltre vorrei aggiungere che, da test effettuati in laboratorio, la qualità del segnale non influenza solo la posizione, ma innesca problemi di oscillazioni di corrente. Introducendo rumorosità e forti dispersioni di calore.

Fattori destabilizzanti per ogni sistema di retroazione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che sono disponibili in commercio trasduttori lineari sinusoidali a banda magnetica. Di facile utilizzo, sono adatti a quasi tutte le applicazioni di feedback su motori lineari, hanno inoltre un costo di acquisto molto contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnico applicativo HEIDENHAIN

Per approfondire il discorso sulla qualità dei segnali e comportamento dinamico motori diretti, vi segnalo questa broshure dove viene analizzato il comportamento di un motore torque con diversi sistemi di misura, ovviamente sono presi in esame prodotti Heidenhain, tuttavia la teoria è sempre valida.

Credo che sia estremamente interessante.

Motori diretti e sistemi di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...