Vai al contenuto
PLC Forum

Dalla Caldaia Vaillant Vmw 242/2-5 Esce Acqua Sanitaria Calda A Intermittenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Possiedo una caldaia vaillant VMW242/2-5, l'altro giorno mi sono accorto che l'acqua sanitaria arrivava ai rubinetti un poco calda e un poco meno calda a intermittenza. Leggendo nel forum ho capito che il problema potrebbe essere lo scambiatore secondario, per cui stamattina l'ho smontato e ho messo nei quattro fori l'anticalcare. Mi sono accorto però che, mentre nei due fori superiori l'acqua passa regolarmente, in quelli inferiori (presumo quelli da cui entra e esce l'acqua del bruciatore primario) esce con molta resistenza. E' normale secondo voi o è intasato dal calcare?. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Saluti.

Inserita:

Che acido hai usato? In ricircolo tramite pompa oppure in condizioni statiche? Nel secondo caso l'efficacia della disincrostazione è quasi nulla. Da quel che dici lo scambiatore sembra molto otturato, per cui puoi tentare solo con soluzione di acido cloridrico in ricircolo, ma sarebbe meglio cambiarlo...

Inserita:

Buongiorno adrobe.

Ieri sera ho fatto dei lavaggi statici ripetuti con acido cloridrico e stamattina ho visto che òlo scambiatore si era disicrostato abbastanza, quindi l'ho rimontato e sembra tornato alla normalità.....finche dura. Vediamo altrimenti lo sostituirò.

Grazie del consiglio. :smile:

Inserita:

Se in futuro ti attrezzi con una pompetta ed apposite tubazioni potrai fare un'ottima decalcificazione, risparmi abbastanza. Saluti.