carlito1978 Inserito: 6 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vorrei prima di tutto ringraziarvi per questo forum, grazie al quale molti elettrodomestici sono stati salvati da un futuro in discarica. Veniamo al mio problema. La mia lavatrice (Hotpoint Ariston ARTL104) con carica dall'alto dopo 5 anni di onorato servizio, non funziona più. Carica e scarica correttamente l'acqua, ma quando subentra la rotazione del motore, questo parte ma non riesce a raggiungere la velocità di regime, si ferma e poi riparte, continuando fino a che la lavatrice non si blocca del tutto con tutti i led lampeggianti e la pompa di scarico in funzione. Quando viene tolta l' alimentazione al motore si nota spesso, ma non sempre, lo spegnimento del led del bloccaporta. A parte questo segnale il bloccaporta funziona bene, si apre e si chiude quando deve. Ho sostituito i carboncini delle spazzole (non originali) saldando la treccina di rame al faston e il triac sulla scheda di controllo. Ho controllato la tachimetria che sembra a posto. Ieri ho iniziato a controllare il blocca-porta e ho notato smontandolo che al suo interno ci sono segni di bruciatura probabilmente causati da acqua che è uscita dalla guarnizione. Pulito con CRC i contatti e gli elementi che presentavano segni di bruciatura senza successo. Pulendo il collettore del motore con carta vetrata a grana fine, la situazione migliora, il motore durante la centrifuga raggiunge la velocità velocità di regime, ma dopo un pò tutto ritorna come prima. Non so cosa fare, se comprare spazzole originali oppure il bloccaporta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2014 Ciao, non credo che sia il blocco-porta e ne le spazzole, anche se non sono originali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Scusa causicurti, cosa potrebbe essere secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Potrebbe essere lacentralina di controllo e/o il limite di corrente o di temperatura del motore. Sembra proprio che ci sia una limitazione di corrente. Potrebbe essere un reale assorbimento anomalo del motore oppure un guasto al sistema di rilevamento e controllo. hai notato se gli intervalli di funzionamento diventano sempre più brevi, prima di fermarsi definitivamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) Controlla i led in verticale sulla destra sono 6 sopra il pulsante avvio la tua macchina dovrebbe essere senza display si contano dal basso in alto, se sono accesi e quali perchè indicano i codici di errore della macchina. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Per Livio: gli intervalli di funzionamento del motore sono sempre gli stessi (almeno apparentemente) durante ogni prova. Tra una prova eseguita stamattina e una poco fa, la frequenza degli intervalli di funzionamento del motore è diminuita. C'è da dire che stamane ho provato il motore attaccato alla tensione di rete (220 V) con statore e rotore in serie per circa mezz'ora, prima di effettuare la prova sopra descritta (quindi motore "caldo") Per Cesarini: quando la lavatrice smette di dare impulsi al motore, tutti i led orizzontali lampeggiano, mentre di quelli verticali, solo il secondo dal basso (fine lavaggio) risulta acceso fisso e la pompa di scarico in funzione. Nel frattempo ho provato a ponticellare i contatti della spia del blocca-porta durante un ciclo senza successo. Misurando la resistenza tra il terminale dove misuro la 220V e il comune del bloccaporta, noto che durante l'esercizio questa varia da 660 ohm fino a diventare infinita. Secondo voi è normale? Grazie comunque per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 l'esercizio questa varia da 660 ohm fino a diventare infinita. Non non è normale; i contatti dovrebbero avere una resistenza prossima a zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) Codice guasto F02: Motore fermo. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore del contagiri (tra i 115 e 170 ohm) le spazzole, il termico motore, il cablaggio motore ( non sono segnalati come codice, quindi non viene visualizzato niente ). Nel caso tutto ok, sostituire l'elettronica di potenza. Si intende motore fermo anche quando non riesce ad avere la velocità di regime es: 55 giri cotone, da quello che ai scritto se il motore come dici è ok dovrebbe essere la scheda.......bisogna però essere sicuri, perchè quella tipologia di macchine quando vanno in errore l'ampeggiano tutti i led orizzontali e ( se è un errore codificato ) si accendono quelli verticali se non sbaglio di solito sono fissi. Sono 6 verticali partendo dal basso e il sesto non fa codice. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Rileggendo, per quanto riguarda il blocco porta se è vero la misura che ai scritto ( ma credo che ci sia qualche errore di lettura o impostazione strumento ) è ovvio quello che scrive Livio Orsini perchè il blocco porta è una Ptc di conseguenza a freddo a pochi ohm...... giustamente prossimo a zero scaldando ovviamente aumenta la resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Non ha specificato se la macchina aveva riscaldato; i in questo caso giustamente la resistenza avrebbe un valore elevato. Il termico del motore è uno dei orimi indiziati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Esatto...... ed in effetti quella macchina ha il termico motore in serie su una spazzola, che potrebbe creare quel tipo di difetto, non sarebbe la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Allora con il blocco porta non collegato, tra i faston dove misuro i 220 V, leggo una resistenza di 874 ohm che aumenta quando si scalda l'elemento in rame. Come vi dicevo prima, il blocco porta smontandolo presenta delle bruciature all'interno, però funziona correttamente: blocca la porta all'inizio del programma e la sblocca 3 min ca dopo la fine, o quando tolgo alimentazione. Per il termico del motore, devo cambiare tutto il motore? oppure è esterno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) Il blocco porta potrebbe avere la bobina con ptc di protezione a tre contatti, ho visto dallo schema che può montare tre tipi di blocco porta per cui la resistenza alta a freddo è possibile se monta la bobina. Per il motore lo devi aprire se ai fortuna ai capi di una spazzola dai fori del motore puoi riuscire a vederlo, pero per ponticellare non so se riesci ( non importa cambiare il motore basta ponticellare il termico ). Altrimenti lo devi aprire ma ti ci vuole un trapano perchè l'assemblaggio è rivettato, non è una cosa complicata si fà facilmente.Per il blocco porta controlla comunque che il contatto sia efficiente, magari fai un ponte provvisorio sui contatti perchè anche lui può creare malfunzionamenti al motore se non è efficente. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 ma se il termico è all'interno del motore perchè non da problemi se lo collego alla tensione di rete (220V)?? il motore è rivettato, adesso lo apro... Sul blocco porta ho già provato a ponticellare i contatti, senza successo. Vi tengo aggiornati sul termico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) Giusta osservazione, probabilmente se è a vuoto non lo fà è perchè è senza carico poi può darsi che funzioni, con la 220 diretta parte in alta velocità e la tiene sempre stabile ? il contagiri ruotando a mano la puleggia più velocemente possibile, con il tester ai suoi capi con la portata più bassa in tensione alternata deve dare almeno 1V perchè sotto un volt il contagiri non funziona. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Ponticellato il termico del motore senza successo. Il contagiri ha una resistenza di 65 ohm. Girando il cestello a mano riesco a raggiungere una tensione di ca 600 mV. Potrebbe essere lui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Non devi girare il cestello a mano, ma la puleggia del motore, la devi girare a mano più forte che puoi, leva la cinghia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Girando la puleggia a mano riesco a raggiungere a malapena i 100 mV... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) ai dei problemi al contagiri seè un ceset con 65 ohm la bobina è ok, ovviamente ce qualche problema al magnete, ripeto se il motore è un ceset. Comunque puoi fare una seconda prova dai la 220v al motore se ti riesce collegarlo e fai una prova in più, dalle prove che ai fatto la tachimetrica è difettosa, al limite smontala e controlla. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Il motore è un Welling hxgp2i.11 Attaccato alla 220 dalla tachimetria leggo ca 33 V in alternata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) Va bene. A questo punto mi orieterei sulla scheda....... anche se per questo genere di guasto se ha la scheda display, ed in basso quella di potenza per alcune versioni si verificava un problema di interferenze ma è molto raro, ( il cablaggio delle due schede andava schermato con il nastro isolante). Al limite fai questa ultima prova anche se non credo dipenda da questo, tanto non costa niente, stacca la terra dalla resistenza e stacca la terra dietro la puleggia del cestello e prova. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Il blocco porta è formato da due lamelle sottili e una "pasticca" sopra le quali sta il contatto che attacca e stacca. Secondo voi è normale una resistenza di ca 800 ohm?A freddo ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) No se ha la ptc come dici non va bene, ma se ai detto che ai ponticellato i contatti, poi è possibile che sia la scheda, ma noi siamo al pc davanti alla macchina e le misure le fai te e noi diamo le risposte in base a quello che scrivi e le cose da fare per la ricerca guasti Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlito1978 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Il dubbio che sia il blocca-porta è dovuto dal fatto che durante la sostituzione delle spazzole ho smontato entrambi i coperchi laterali e provando la lavatrice la guarnizione del cestello perdeva pesantemente proprio sul blocca-porta. Smontato il blocca-porta presentava segni di bruciatura al suo interno. Poi c'è la luce rossa di apertura porta che si spegne proprio nello stesso momento in cui il motore perde alimentazione e non raggiunge i giri programmati. Grazie comunque per le pronte risposte, Cesarini e complimenti per la passione che ci metti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Mah.....do semplicemente delle risposte per corrispondenza, il che non è sempre facile perchè non sono davanti alla macchina, se aggiungi che ll led del blocco porta si spegne quando parte il motore, e cè andata l'acqua sopra e ti da 800ohm, l'unica cosa da fare è ponticellare il blocco porta, mi sembra che tu sia in grado di capire come funziona, i due fili del blocco che ti danno 800ohm devi collegare il terzo filo ad un filo che va alla ptc se parte ok se non parte lo metti all'altro ( il terzo filo libero è il comune che da continuità alla scheda 220V ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora