Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Domina F24 E Perdita Di Acqua


Clypeus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, e complimenti agli amministratori e agli utenti di questo forum, che non conoscevo e che ho scoperto solo ora, ma che mi sembra organizzatissimo e ben frequentato!

Vorrei esporre il mio problema: da diversi anni abbiamo in casa una caldaia Ferroli Domina F24 E che ha sempre ben funzionato. Controlli e manutenzione sempre regolari con un servizio in abbonamento.

Da qualche tempo però vi è un gocciolamento sempre più forte da una piccola porzione di tubo che scende verticalmente appena prima di quella che dovrebbe essere la valvola di sicurezza, nella parte inferiore sinistra dell'apparecchio.

Goccia poco quando la caldaia non è in funzione, un po' di più quando eroga acqua calda sanitaria, perde proprio acqua quando si accende il riscaldamento per i termosifoni.

Dal libretto di istruzioni vedo che questa parte discendente di tubo, che ha anche la filettatura, appartiene al blocco della valvola di sicurezza.

Ho pensato: adesso ci avvito un tappo.

Poi ho pensato: meglio prima che chieda agli esperti!! :-)

Cosa mi consigliate? E' una piccola riparazione che posso fare da solo (avvitare un tappo, cambiare una guarnizione) o occorre un idraulico?

Ovvio che se non l'ho finora chiamato... è perchè le casse languono! :-(

Grazie mille a chi vorrà rispondere! :-)


Ecco un'altra foto:

post-216508-0-11837800-1417871539_thumb.

post-216508-0-93073500-1417871802_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filetto c'è per avvitarci qualche raccordo così da intercettare l'eventuale perdita e farla scolare dovi si desidera...non per metterci un tappo!
Perchè se metti un tappo vanifichi l'intervento della valvola di SICUREZZA.
E si chiama così perchè raggiunta la pressione limite, la valvola si apre automaticamente preservando l'impianto e la caldaia da sovrapressioni pericolose.

In parole povere la valvola di sicurezza è un pò il punto debole creato apposta per non fare danni altrove.

Quindi non è assolutamente da tappare.

Se mai è dà sostituire dopo aver risolto la causa del suo intervento, perchè una volta che la valvola apre è difficile che poi tenga.

E se lei perde è perchè o c'è il vaso di espansione scarico e/o rotto, o perchè è stata messa troppa acqua nell'impianto (o nell'eventualità c'è qualche componente rotto che te la fà entrare).

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è da cambiare, poi devi controllare se il vaso espansione è carico.

altra cosa da fare è vedere se ti sala la pressione solo quando accendi i termosifoni o se ti sale anche a caldaia spenta ( non è che sale di colpo eh)

se ti sale la pressione da sola, dovresti mettere la foto del rubinetto di carico, devi cambiare il rubinetto

quella caldaia ne monta 2 versioni....uno dopo un po di anni facilmente non chiude più bene.

inizia con il dirci bene i sintomi

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: dsi la puù tappare come ho visto da un cliente; lui stesso ci ha avvitato una valvola di sic da 7 bar dello scaldabagno; il vaso si era gonfiato come una cococcia :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo sapevo io che 'sto forum era forteeee!!!! :smile:

Ringrazio Valejola e bl4st3r per le argomentate risposte. Domani pubblicherò foto del rubinetto (adesso non c'è luce). E' vero, come avevate previsto, che c'è stato aumento della pressione: in 24h è aumentata di 1bar, passando da 2 a 3, pur senza usare la caldaia se non per una doccia. Io l'avevo riportata a 2 ieri dopo averla trovata a 4.
Grazie ancora! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...