Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Ed Acquisto Andato!


step-80

Messaggi consigliati

Eccomi qui, dopo avervi stressato gli zebedei con il mio dilemma 'passo a mitsubishi si-passo a mitsubishi no' :P volevo solo informarvi che, dopo mesi e mesi di studio dei manuali, prove pratiche con un piccolo starter kit e tante, tante notti insonni ho deciso di compiere l'insano gesto. Passo a Mitsubishi :smile: .

La scelta è stata parecchio sofferta, inizialmente il dilemma era capire cosa potesse offrire in più alle macchine per packaging che costruisco, cosi mi sono messo a studiare di brutto(come capita spesso quando sei curioso verso un nuovo prodotto) ed ho scoperto che, senza sbandierarlo tanto in giro, senza avere il potere commerciale dei soliti noti, a livello di motion control è davvero s-p-a-v-e-n-t-o-s-o :o . Dopo aver stressato sia voi che il mio rivenditore di zona, dopo un corso presso la mia sede sul 'simple motion' come lo chiamano loro, dopo l'acquisto e lo smanettamento ossessivo con lo starter kit con fx3ge+hmi gto1455 ho deciso di passare a qualcosa di piu godurioso, una bella cpu serie L con modulo simple motion 16 assi SSCNET/H , 2 servo j4 piccolini da 400 watt (per iniziare) e tutta la cavetteria necessaria. L'obbiettivo è quello di sperimentare tutto lo sperimentabile con questa piattaforma a livello di posizionamento semplice, controllo di coppia, velocità, interpolazione, camme elettroniche ecc ecc.

In seguito naturalmente tutto il resto (comunicazioni, data logger, web server ecc ecc).

Lo sforzo economico è stato notevole (considerando che non ho in programma di costruire macchine per i prossimi tre-quattro mesi) ma devo avere il tempo di capire bene come funziona il sistema e soprattutto capire come spremerne al massimo le potenzialità per le mie macchine.

Ho deciso di aprire una nuova discussione perchè ritengo interessante raccogliere pareri e/o esperienze su questa nuova piattaforma (la serie L) la quale soffre ahimè di gioventù e per questo in rete si trova ben poco.

Se qualcuno di voi volesse riportare la propria esperienza gliene sarei enormemente grato.

Grazie in anticipo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che confermare le tue impressioni.

Se poi usi anche motori e drivers Mitsubishi il tutto è di una semplicità quasi inimmaginabile, con prestazioni ai massimi livelli.

Se aggiungi la proverbiale qualità, affidabilità e la diffusione mondiale dei prodotti Mitsubishi la scelta è ottima da tutti i punti di vista, anche perchè i costi non sono superiori a quelli della concorrenza, anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio, e grazie per la sua risposta.

La scelta di Mitsubishi come dicevo è stata sofferta non perchè nutrissi dubbi sulla qualità dei prodotti offerti, piuttosto sapevo che avrei dovuto faticare non poco per cambiare mentalità, listini, conoscere la gamma ecc ecc. La prima cosa che viene in mente in questi casi è: "ne vale davvero la pena?" . Da qui il mio tentennamento.

Per quanto riguarda la scelta dei motori, per me la scelta di usare driver e motori Mitsubishi è scontata, in quanto voglio godere appieno dei benefici dell' uso della rete in fibra ottica SSCNET. Diciamo che per me contava di più la scelta del driver/motore,che quella del plc. Ovviamente non avrebbe senso usare azionamenti di una marca e plc dell'altra, o almeno è un lavorare che non condivido.Chi lo fa secondo me è perchè crede di risparmiare 50 euro usando un plc di un altra marca, quando poi ne spende 200 di antidepressivi per far comunicare due dispositivi che magari non ne vogliono sapere :smile: .

Come costi sono assolutamente in linea con prodotti di pari fascia, ma le prestazioni sono superiori in tutti i sensi.La banda passante di un servoazionamento J4 sta sui 2.1 Khz quando i principali concorrenti si fermano ad 1.6.

Non nascondo che usare questo tipo di prodotti mi fa sentire al sicuro da brutte sorprese anche se gli inconvenienti possono sempre capitare. Non mi resta che aspettare che arrivi tutto questo ben di Dio sotto l'albero per le mie prime feste natalizie dagli occhi a mandorla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già arrivati i motori. Cavolo quando ho aperto il pacco mi è sembrato di essere tornato a quando da piccolo scartavo i regali di santa Lucia. Che spettacolo!

">http://85a0585200462a29c41d7b2413aab16c.JPG

Direi che la differenza di dimensioni a parità di potenza è notevole...

">http://67a7f9c8c2b7b517713f3ef1f63c6d04.JPG

Attendiamo cpu e azionamenti :smile:

Ps : un motore da 400 watt ha l'albero da 14...che albero avrà un motore da 36 kw? :o

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti scoccio con domande idiote, ma che programma si usa per questi plc ?

visto che sono a casa da lavoro e quindi devo passare il tempo a cercare qualcosa provo a studiare qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma si chiama Gxworks2, che teoricamente a breve dovrebbe essere sostituito da Gxworks3.

Mi dicono che il nuovo sará notevolmente migliorato, e più simile ad Omron come struttura. Previa registrazione puoi scaricare una versione trial limitata solo nella durata di 60 gg.

Se vuoi cominciare dal sito Mitsubishi puoi scaricare diverso materiale, se hai difficoltà contattami in privato che ti posso mandare qualcosa.

Per Livio: se posso chiedere, quali sono le similitudini da Lei menzionate? Non avendo mai usato plc USA sarei curioso di saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...