Vai al contenuto
PLC Forum


Granola Arca Gra50


salvo-to

Messaggi consigliati

Buongiorno, gradirei avere un confronto con VOI circa il consumo di una caldaia dell'ARCA in particolare la granola 50 a pellet. Bene, questa caldaia monitorata per una settimana (la scorsa per l'esattezza) nel torinese, per cui in giornate di tempo stabile e simile nei vari giorni ha un consumo di 3 sacchi gg.

15*3=45 Kg considerato che un kg di pellet sviluppa circa 4,7 kWh significa 45*4,7= 210 kWh gg.

La caldaia è impiegata per il solo riscaldamento in una villetta che necessita di 80 kWh gg (infatti lo stesso impianto - a parità di condizioni esterne - alimentato con una caldaia a gas ha un consumo medio di 7/8 mc gg). A questo punto significa che la granola ARCA produce 210 kWhgg di cui 80/100 kWhper riscaldare l'ambiente e altrettanti 100 kWhper autoconsumo??

Qualcuno ha esperienza in tal senso? Grazie in anticipo.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


e altrettanti 100 Kw per autoconsumo??

non direi, l'energia non si crea e non si distrugge, quindi quei 100 kWh non possono "sparire nel nulla"!

Secondo me è tarata male e butta più calore su per il tubo fumi che allo scambiatore acqua, oppure il pellet che usi è di qualità molto scarsa e non arriva ai 4,7 kWh/Kg, quindi ne deve bruciare per forza di più.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pellet l'ho cambiato (ne ho provati 3 qualità) e quindi è da escludere; alcune tarature della caldaia ho provato a variarle. il risultato è quello indicato nel post. Tu a quali parametri ti riferisci? cosa mi consigli di variare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi consigli di variare?

Non lo so, non sono un tecnico Arca e non so neanche che centralina monta, inoltre non ho una caldaia ma una stufa.. da qui posso solo darti dei consigli generici perché manco so come è fatta, non è che tenti di usarla come una caldaia a gas accendendola e spegnendola di continuo oppure sei tra quelli convinti che accendere il riscaldamento due ore significa risparmiare?

Perché entrambi i comportamenti sono deleteri per stufe e caldaie a pellet, che devono funzionare sempre in maniera più o meno costante, idealmente accese da mattina a sera e in modulazione quando i termostati ambiente non chiamano temperatura. Già due accensioni è controproducente, e questo pure potrebbe aiutare a spiegare i consumi che tu giudichi eccessivi.

Non so poi di che potenza è la caldaia, se è sovradimensionata per l'appartamento consumerà di più e non riuscirai neanche ad avere temperature confortevoli (in altre parole, un caldo che si crepa, fino a che non ti stufi e la spegni).

Non so poi a che temperatura hai i fumi, se attualmente la fiamma è buona o il rapporto stechiometrico è sballato e quindi hai una fiamma che consuma ma non scalda, non so il range di temperature a cui quella caldaia rende (per fare un esempio sulle stufe: quelle che hanno lo scambiatore a fascio tubiero rendono bene tenendo i fumi attorno ai 120° e ottenere fumi più caldi comporta solo buttare tanto calore su per la canna fumaria aumentando inutilmente i consumi, la mia che ha uno scambiatore ad alette se non tieni i fumi sui 180° minimo non scalda una lippa)... insomma non si tratta di dire "metti il parametro 12 a 43 invece invece che a 26 e risolvi tutti i problemi", occorre certamente una taratura della combustione per farla rendere e consumare il giusto e quello solo un tecnico sul posto lo può fare.

Per i consumi ti posso suggerire di farti un giro tra i forum tematici sul riscaldamento a pellet, ma le variabili in gioco sono tante: magari c'è quello che sta in una zona più fredda della tua, ha la casa più grande e peggio isolata, è pure freddoloso di suo quindi tiene il termostato a 24° e con caldaia tarata bene, di sacchi al giorno ne brucia 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington e grazie per l'interessamento.

Ho montato una caldaia Arca granola 50 (50Kw) 43Kw al focolare. La mia caldaia è accesa 24/24 e scalda piano terra, primo piano e mansarda per un totale di 600mc. ad una temperatura di 20° C dalle 6 alle 23 e 19° C per le restanti ore. Classe climatica C.

Il rapporto stechiometrico è ottimale λ=1.4 la caldaia è collegata in parallelo a quella a gas con un PLC che controlla la priorità (pellet sempre), nel caso in cui la caldaia a pellet si ferma: per esempio mancanza combustibile parte quella a gas.

la temperatura fumi (mi pare sia 120°) non ne sono sicuro ma controllo.

l'impianto non è dotato di puffer

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...