Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Lamborghini Inova L20 - Pulsante Riarmo


ersanto1963

Messaggi consigliati

Mi sono appena iscritto a questo forum, quindi un gradito saluto a tuitti, nonché un augurio di aver già passato uno splendido Natale e futuro gioioso per il nuovo anno 2015.

Possiedo una caldaia INOVA L20, installata 15/17 anni orsono, e a dire dell'installatore che ha cura curato tutto lìimpianto di riscaldamento/sanitario è giunta l'ora di sostituire la caldaia.

In tutti questi anni non mi ha dato problemi se non sostituire pezzi che normalmente si usurano con il tempo: ho sostituito la membrana della valvola a tre vie, dopo ben tre lavaggi con acido in un lasso di tempo piuttosto breve ho aggiunto un filtro salino all'ingresso dell'acqua corrente e da allora non ha avuto alcun poroblema di calcare o intasamento tubi o dei scambiatori.

Regolarmente controllo consumi e fomi ad anni alterni ed è sempre stata regolare. Due anni fa ha iniziato a darmi problemi di accensione, ovvero si ativa (accende) il PR (Pulsante Riarmo) e la spia 30 gradi che sta ad indicare "Anomalia accensione", ma sostituendo il solo elettrodo di scarica (quello che provoca la scintilla) ha fun<ionato tutto e bene.

Quest'anno sia quando la caldaia è in posizione Estate o Inverno, al momento dell'accensione si accende la spia del PR e nonostante la scintilla per l'accensione del bruciatore sia presente non si avvia e dopo qualche secondo si accende la spia dei 30 gradi "Anomalia accensione".

Ho sostituito i due sensori: Acqua sanitaria (SS) e Riscaldamento (SR) e puliti i contatti dei spinottini dell'elettrovalvola del GAS.

Dopo aver premuto il PR, a volte anche 4 5 volte, si avvia la fiamma e la caldaia scalda l'acqua regolarmente, sia sanitaria che riscaldamento, ma una volta raggiunta la temperatura massima il bruciatore ovviamente si spegne e al momento della riaccensione che raramente si riaccende e spesso sono costretto ad pigiare sempre il PR per riavviare la fiamma.

È gradito qualche suggerimento da uno più esperto di me, ma non credo che la caldaia sia da buttare.

post-217329-0-51850000-1419595362_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è l'elettro valvola del gas che si blocca, è capitato anche a me, io sono riuscito a ripristinarla smontandola pezzo pezzo e pulendola per bene con lo sgrassatore, questo 2-3 anni fa e dopo non mi ha dato più problemi. Da provare, però attenzione allo smontare per poi rimontare tutto com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento libero63, avevo già focalizzato detta valvola. Non esiste un prodotto che possa ripulire il circuito GAS senza smontarlo? Ad esempio come si fa con l'impianto GPL delle autovetture.

THE CAT,

avresti ragione se uno di noi si avventurasse in questo mestiere senza un minimo di responsabilità.

Io metto le mani solo ove sono cosciente di ciò che sto facendo, se avessi il minimo dubbio non oserei smontare un bel niente.

Se avessi dato ascolto a tutti i tecnici che ho chiamato a casa mia a quest'ora sarei ridotto sul lastrico. Un intervento tecnico di un artigiano oggi costa un occhio della testa e se permetti io sono del parere che se posso, prima mi informo e mi rendo conto di cosa vado incontro e non mi butto alla cieca. Tutto sta nel FIDARSI del tecnico che chiami e a lui ti affidi, purtroppo, vuoi la crisi, vuoi il consumismo che oggi dilaga, di "furbetti" ce ne sono fin troppi e nel mio caso, se potessi riparare la caldaia con una modica spesa è più conveniente che sostituirla con una nuova. Non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ersanto1963 tu hai in parte ragione ovviamente, ma THE CAT si riferiva a libero63 per quanto riguarda il fatto che ha aperto pezzo pezzo la valvola del gas.

non lo fa nemmeno uno che è del mestiere...si cambia!

poi vedi tu se cambiare la caldaia o la valvola del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Se si trattasse della bobina elettrica avrei anche provato a sostituirla, ma la parte meccanica no, gli anni ci sono e se fosse accertato che trattasi della valvola gas, sono pezzi usurati ed è conveniente sostituirla con una nuova.

Prima però vorrei tentare, sempre se esiste tale prodotto, pulire il circuito gas. Adesso mi metto alla ricerca su internet e controllo pure il costo della valvola intera.

Grazie comunque per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...