Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Caesar 13 La Fiamma Si Spegne Dopo 5 Secondi


peppo74

Messaggi consigliati

salve, ho questo scaldacqua a gas metano che al momento che apro l'acqua, parte l'aspiratore, fa la scintilla, si accende il gas, continua a fare la scintilla e poi va in blocco. la fiamma dura circa 5 secondi. la caldaia ha due elettrodi, uno dove scocca la scintilla e l'altro che dovrebbe rilevare la fiamma. dubito che sia il rilevatore di fiamma ache perche è un semplice fili di ferro. sulla scheda sembra sia tutto a posto. ho misurato in mvolt al momento della fiamma sul rivelatore ma non ho notato nessuna tensione. come posso provare il rilevatore di fiamma? posso ingannare la scheda diversamente? sulla scheda in corrispondenza del rivelatore di fiamma ci sono delle resistenze da circa 1mhom e sono buone. come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito che sia il rilevatore di fiamma ache perche è un semplice fili di ferro [...] ho misurato in mvolt al momento della fiamma sul rivelatore ma non ho notato nessuna tensione

Se il "semplice fil di ferro" è una termocoppia e non trovi alcuna tensione... allora è da sostituire...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe essere una termocoppia, conosco le termocoppie tipo quelle delle cucine a gas o forni a gas. il rilevatore che ho in questa caldaia è un filo di ferro di circa 5 centimetri con la base in porcellana che va a finire sulla fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un problema di rilevazione fiamma.

E' il modello alimentato a batterie o quello a corrente elettrica domestica?

Se è il secondo potrebbe anche solo essere la spina girata, altrimenti può essere un problema di candeletta rilevazione o centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ha corrente elettrica. ora che ci penso.... potenzialmente potrebbe essere la spina girata, perche la signora c'è l'ha con la spina in una presa. devo provare a girare la spina.... lunedi ti faccio sapere... :thumb_yello: grazie del consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe essere una termocoppia, conosco le termocoppie tipo quelle delle cucine a gas o forni a gas

La termocoppia vera e propria, è una lega di due metalli, che se scaldati, generano una (piccola solitamente) differenza di potenziale, quindi una tensione ai loro capi: nelle cucine a gas questa si usa per alimentare una piccola elettrovalvola che tiene aperto il rubinetto del gas, spegnendo la fiamma non c'è più tensione e l'elettrovalvola non viene alimentata, è il motivo per cui bisogna tenere premuto il rubinetto quando si accende il fornello, così si fa il bypass meccanico dell'elettrovalvola che altrimenti resterebbe sempre chiusa.

Quella che su molte caldaie viene definita termocoppia nei manuali e dai ricambisti, ossia questa

termocoppia-per-caldaia.jpg

in realtà non è una vera termocoppia, perché scaldandola non si produce una differenza di potenziale ma si crea l'espansione di un gas, che va poi a spingere il pistoncino che c'è dall'altra estremità del tubetto in rame. E' lo stesso principio dei termostati meccanici di forni e frigoriferi, dispositivi di rilevazione di fiamma del genere probabilmente si usano anche nei forni a gas (almeno, il mio ce l'aveva, ma era un modello di oltre vent'anni fa), ma comunque non sono delle termocoppie.

Se il tuo ha dei fili elettrici che lo collegano alla scheda, o è una termocoppia (ed allora dovresti leggere millivolt con fiamma presente, se funziona) o è un sensore a ionizzazione, procedimento diverso, ma in questo caso la variazione è in corrente e non in tensione quindi anche se funziona, con il tester in millivolt non leggerai niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...