Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Tia-Portal V13 Professional


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ed un grazie a tutti quelli che potranno e vorranno aiutarmi innanzitutto!!

Programma da poco e l'ho sempre fatto solo con la versione V12 Basic del Tia portal. Da poco ho installato la professional V13 con l'intendo di installare l'IM151 anziché il solito 1214C con ET200S decentrato. L'ho fatto anche perché mi avevano detto che pur prendendo tutta la gamma del 300-400 (cosa a me del tutto oscura, compreso il linguaggio AWL) era del tutto identico alla V12 della versione Basic ma sto trovando notevoli differenze...

Ero abituato ad esempio a creare un DB su cui mettere tutti i temporizzatori mentre ora all'interno del DB non trovo più la voce IEC_TIMER come variabile, e la stessa cosa facevo per i contatori, ma anche il formato IEC_COUNTER non me lo da disponibile....

Nel momento in cui creo un DB lui non me lo fa ottimizzato e poi anche andando su proprietà del DB non me lo fa più cambiare, normale?

Ho visto poi che all'interno del molti formati DINT, UINT, USINT e sicuramente altri non li vedo più, è proprio così il software?

Con la V12 del basic mi permetteva nello stesso segmento di aprire più rami direttamente dalla barra di corrente, cosa che con la professional non riesco più a fare...

Volevo chiedervi solamente se tutte queste differenze le ho perché magari non ho fatto bene l'installazione o semplicemente è il software che è stato sviluppato in questa maniera!!

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le differenze che vedi, più che il passaggio da V12 a V13, mi sembrano dovute al fatto che la programmazione per S7-1200 e S7-300 cambia radicalmente (in più, la versione Basic non aveva la possibilità di utilizzare le CPU S7-300); il 300 non ha i timer e counter IEC, normalmente non si utilizzano i DB ottimizzati (e non so nemmeno se si puo' farlo); personalmente preferisco utilizzare ancora il vecchio Step7 per il 300, quindi posso darti pochi consigli ...

Credo di aver visto un manuale ad hoc per il TIA con le CPU S7-300 su SIemens Support.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho il V13, però provo a darti qualche consiglio. Quando inserisci un timer o un contatore TIA ti propone il DB d'istanza. Quando inserisci tu un normale DB globale diglie subito in "attributi" che non vuoi l'accesso ottimizzato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte!!

Immaginavo fosse così, però è strano se pensi che hanno fatto un software per inglobare tutto...!!

Quindi Drugo significa che dovendo contare i pezzi che il mio impianto produce devo per forza appoggiarli ad una variabile di tipo INT?

Perdona l'insistenza, ma ho visto dal Forum che hai molta esperienza sul "vecchio", se così si può dire, 300!!

Link al commento
Condividi su altri siti

INT è a 16 bit, mentre DINT è a 32 bit, entrambe con segno.

Se vai su SIemens Support e scarichi il manuale "Step 7 Professional" della tua versione trovi tutte le spiegazioni del caso, con la differenziazione del tipo di CPU (pagina 2321 - Riepilogo dei tipi di dati validi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Drugo grazie,per il Tia-Portal Basic V12 mi è chiara la differenza tra un tipo di dati ed un altro,mentre per la V13 Professional devo capire quali ha disponibili,darò un occhio al manuale e spero di prendere subito quello giusto....è più facile imparare a programmare che cercate qualcosa nel loro sito!!!

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei trucchi più importanti per cavarsela in questo ambiente è quello di imparare come trovare le informazioni ed anche come metterle a frutto ...

Il manuale lo trovi qui; ti ribadisco che la differenza non è tanto tra le 2 versioni di TIA Portal, ma fra i due tipi di CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Drugo grazie,per il Tia-Portal Basic V12 mi è chiara la differenza tra un tipo di dati ed un altro,mentre per la V13 Professional devo capire quali ha disponibili

Continui a confondere quelle che sono le differenze tra due tipi di PLC (S7-1200 e S7-300) con le differenze tra V12 e V13.

La V13 non ha nulla in meno della V12, anzi.

Solo che tu, ora, con la V13, stai programmando una CPU S7-300 (in realtà si tratta di una IM151, ma è lo stesso).

I PLC serie 300 e 400 non gestiscono blocchi "ottimizzati", e non hanno la grande varietà di formati supportati nelle CPU 1200 e 1500. Ma questo, ribadisco (cosa già fatta da Drugo), non dipende dalla versione V13 del TIA ma dal PLC.

Nelle CPU 300/400 puoi gestire variabili di tipo BOOL, BYTE, INT, DINT, REAL.

Con la V12 del basic mi permetteva nello stesso segmento di aprire più rami direttamente dalla barra di corrente, cosa che con la professional non riesco più a fare...

Anche questo dipende dalla diversa CPU e non dalla versione V13.

Prova, con la V13, a creare un progetto con una CPU S7-1200 o S7-1500, e vedrai che troverai nuovamente tutto quello che trovavi nella V12.

Un po' mi sorprende che, dopo il post #2 di Drugo, tu non abbia già fatto questa prova.

Per quanto riguarda timer, se non vuoi usare quelli "nativi" della serie 300/400, (SE, SA, SV, ecc.), puoi comunque utilizzare i TON e TOF. Per ogni timer viene generato un DB di istanza.

Nel 300 non è possibile generare, come nel 1200, un unico DB nel quale dichiari tutti i timer.

Puoi però creare una FB nella quale dichiari (e richiami) tutti i timer come multiistanza. Il DB di istanza della FB conterrà tutti i timer dichiarati.

Con quello che ti ho detto sono sicuro che, più che darti risposte, ti ho fornito nuovi argomenti sui quali avrai bisogno di fare altre domande.

Purtroppo (o per fortuna), non esistono scorciatoie: se vuoi programmare anche i PLC serie 300/400, dovrai studiare le caratteristiche e i linguaggi di programmazione (senza trascurare l'AWL) di questi PLC.

Inoltre, come già detto da Drugo, sebbene con il TIA si possano programmare anche le CPU 300/400, per queste CPU il software di sviluppo più adatto è ancora il vecchio (in Siemens lo chiamano "classico") Step 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Batta e innanzitutto buon anno a tutti.

Il fatto che per me sia un mondo nuovo non sarà un alibi a cercare scorciatoie o pretendere risposte scontate,anzi è uno stimolo a leggere manuali e cercare di non portare via il vostro tempo,.Magari ho dato l'impressione che non sia così ma c'ho imparato molto al di fuori del mondo del Plc.....

Ora non mi rimane che capire le differenze tra le Cpu del 1200 (con le quali ho iniziato) ed il mondo del 300!!

Cercherò nel forum sulla didattica se c'è qualcosa che mi possa dare almeno qualche base sull'AWL, mi sembra di aver capito che per lavorare con il 300 è indispensabile......

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...