Vai al contenuto
PLC Forum


Possibile Truffa Beretta Acqua Calda Non Costante.


Roberto Marchisio

Messaggi consigliati

Roberto Marchisio

Ciao a tutti,

sto vivendo una spiacevole avventura con la caldaia Minute 20/20 e voglio provare a chiedere a voi se mi sapete dare un consiglio.

A inizio ottobre, prima del freddo, ho chiamato la assistenza Beretta per controllare i fumi di scarico, e magari risolvere il problema del rumore di ebolizione. Il tecnico è venuto, mi ha controllato i fumi e quindi per il problema del rumore strano mi ha cambiato prima la sonda della temperatura e poi lo scambiatore sanitario (quello piccolo sotto la caldaia). Il rumore è passato ma... non era più possibile fare la doccia senza congelare o bruciarsi.

Ho richiamato il tecnico per avvertirlo dell'inconveniente, ed è arrivato il capo tecnico (o proprietario se ho capito bene della ditta) e dopo aver verificato il problema e avermi fatto notare che il bruciatore si staccava e quindi usciva acqua fredda e quindi si riattaccava, mi ha detto che c'era da cambiare lo scambiatore principale (2381 in fattura) e che al 90% si sarebbe risolto il problema (e io ho beccato il 10%...).

Adesso lo stacco è un poco inferiore ma a farsi la doccia non è comunque piacevole. Ho richiamato la assistenza, mi hanno consigliato di cambiare il doccino, stavo per insultarli ferocemente ma mi sono trattenuto e dopo che ho fatto notare che il problema non era solo nella doccia ma anche negli altri rubinetti, mi hanno mandato un ragazzino, ha provato per mezzora a configurare le regolazioni, con degli strumenti appositi, e poi mi ha detto pianucolando che non sapeva come risolvere e che il problema doveva essere nella parte elettrica.

Gli ho chiesto più volte se poteva provare a cambiare la sonda che magari quella messa dal suo collega aveva qualche rogna, e non lo ha fatto.

Costo primo scambiatore 80 euro (con il controllo del gas fattura 200)

Costo secondo scambiatore 220 euro.

Ora o si fa la doccia tiepida e ogni tanto calda giusta o calda giusta e ogni tanto bollente (30 secondi - 10 secondi circa).

Sapete darmi un consiglio su come regolarmi? Chiama un'altra assistenza e chiedo di cambiarmi la sonda e se è quella posso fare qualcosa alla prima ditta di assistenza? Devo richiamare la prima assistenza e tornare a insultarli?

N.B. la caldaia ha, secondo l'assistenza, quasi 19 anni, secondo la padrona di casa 10 o 12 (anche se in questa casa tutto è stato fatto in economia).

Ringrazio l'anima pia che mi risponderà e ne approfitto per augurare a tutti buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Roberto Marchisio

    19

  • kaotik

    8

  • Valejola

    8

  • Frigorista modena

    6

secondo i proprietari è sempre piu giovane di quanto è :)

quel modello dovrebbe avere almeno 14/15 anni, comunque....

ci sarebbe da controllare se quando arriva a temperatura si abbassa la fiamma, da come dici pare di no e si spegne

però se non sono stati fatti questi controlli dall'assistenza è difficile rimediare da qui

forse hai poco flusso di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo:

- euro 200 primo scambiatore

- euro 220 secondo scambiatore

- euro 2381 scambiatore principale

Totale euro 2801.

Ma non conveniva forse sostituire tutta la caldaia?

Ad ogni modo con tutto il denaro che hai speso, è auspicabile una rapida soluzione al problema, ovviamente senza ulteriore esborso.

Raccomandata a/r all'assistenza che ha fatto tutti gli interventi precedenti, chiedendo una rapida soluzione al problema entro 15 giorni, dopo di che rivolgiti ad una associazione di consumatori per farti assistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Grazie per le risposte.

Il tecnico che è venuto a cambiare lo scambiatore 2381 (il capo) ha controllato che la fiamma restasse costante, e la pressione nelle tubature è buona.

La spesa totale, tolta la prova dei gas (che costa 120 euri...) sarebbe 300, ma per avere una caldaia che non funziona più bene e quindi dover chiedere alla padrona di casa di cambiarla (quindi altre rogne), per me è danno, e se poi ti dicono di cambiare la doccetta è anche beffa.

Io abito a Pioltello, a est di Milano, quale associazione di consumatori potrebbe assistermi?

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La revisione periodica della caldaia è una spesa inerente alla manutenzione ordinaria dell' impianto e tecnicamente grava dunque sul conduttore, ossia su chi vive in affitto. Allo stesso conduttore fanno carico anche gli oneri per la manutenzione ordinaria delle parti dell' impianto in conseguenza dell' utilizzo, la pulizia periodica dell' impianto e i filtri e la messa a riposo stagionale. Stessa cosa vale per i costi della fornitura del calore comprendenti il consumo del combustibile, della forza motrice, l' energia elettrica e l' acqua. Spettano invece al locatore, ossia al proprietario dell' appartamento, le spese per la sostituzione delle apparecchiature o parti di esse che si rendono necessarie per vetustà. Lo stesso vale per gli interventi di adeguamento a legge. Achille Colombo Clerici Assoedilizia Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

. Spettano invece al locatore, ossia al proprietario dell' appartamento, le spese per la sostituzione delle apparecchiature o parti di esse che si rendono necessarie per vetustà. Lo stesso vale per gli interventi di adeguamento a legge. Achille Colombo Clerici Assoedilizia Milano

è questo il problema: che spesso siccome gli inquilini lo sanno, la caldaia arrivano al punto che prima di chiamare la fanno "morire"...

comunque con 2800 e rotti euro a momenti se ne compravano altre 2

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

- euro 2381 scambiatore principale

comunque con 2800 e rotti euro

2381 era il codice del ricambio... come farebbero anche volendo a far pagare uno scambiatore come una caldaia a condensazione? :blink:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

abbonati ad altroconsumo, ti fanno un'assistenza coi fiocchi... e hanno anche la possibilità di fare un'ottima "contropubblicità" sulla loro rivista

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Roberto scusa, ma cosa vuol dire "a livello dei consumi ecc ecc ecc"?

Se anche fosse da cambiare mica la devi cambiare tu, e non penso che la tua affittuaria glie ne impippi se tu le dici che la nuova caldaia consuma meno.

Quindi o che tu ammetti che hai un contratto verbale, vessatorio, con la signora per cui devi fare tutto tu, anche quello che spetta a lei, e quindi mi pare la risposta l'hai avuta, ossia la cambi anche perché è vecchia, oppure iscrivi la signora al Forum e le diciamo noi che spetta a lei fare le cose dato che la macchina è vecchia (vetusta).

Poi non ho capito bene, hai speso 300 euro e la macchina non funziona ancora, cosa c'entra la padrona?

Tu li richiami e gli chiedi ancora di intervenire, se non lo fanno vai dalla padrona di casa con la fattura e le dici: cara signora, io ho fatto il possibile, ho pagato 300 euro per una riparazione CHE TOCCA A LEI ma non c'è niente da fare, non è più riparabile perché da cacciare via e quindi deve provvedere lei".

Mi sembra semplice non credi?

O come da titolo ti dobbiamo confermare che ti hanno come dici tu truffato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a livello di consumi quanto conviene far cambiare la caldaia (mynute 20/20 c.s.i.) con una nuova?

Eccone un altro... :) la risposta è da "niente" a "una beata cippa"

certo che se hai speso già 300€, cambiarla ora equivale a buttare quel denaro nel WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

cone un altro... :smile: la risposta è da "niente" a "una beata cippa"

Anche io avevo questo dubbio, ma potendo chiedere a degli esperti non ho perso l'occasione.

O come da titolo ti dobbiamo confermare che ti hanno come dici tu truffato?

ho trovato, sempre in questo forum, che il problema potrebbe essere della sonda. Prima che me la sostituissero la caldaia funzionava correttamente (anche se andava in ebolizione, se ho capito bene). Hanno cambiato la sonda, andava ancora in ebolizione, hanno cambiato uno scambiatore, non andava più in ebolizione ma doccia impossibile, mi hanno cambiato il secondo scambiatore e adesso va un poco meglio ma sempre fastidioso.

E ho chiesto al tecnico che per ultimo è intervenuto, 3 volte, di provare a sostituire la sonda, che magari quella che aveva messo il suo collega era guasta, magari capita. Non lo ha fatto e mi ha girato il discorso che ci sono problemi nella parte elettrica della centralina (la sonda non fa parte dalle parte elettrica?) e lui non aveva la possibilità di fare altro.

Poi, ripeto, quando per telefono mi lamentavo che non riusciamo a fare la doccia, mi hanno detto di provare a cambiare il doccino, che non è illegale ma che è certo un atteggiamento da stronzi (e quando uno è stronzo è possibile che faccia delle porcherie).

La mia domanda è: vale la pena chiamare un altro tecnico di una altra azienda per cambiare la famosa sonda (non ci voglio mettere le mani dentro)??!?

Ancora Grazie per tutte le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2381 era il codice del ricambio... come farebbero anche volendo a far pagare uno scambiatore come una caldaia a condensazione?

In effetti mi sembrava una cifra assurda, ma al giorno d'oggi non mi meraviglio più di niente.

abbonati ad altroconsumo, ti fanno un'assistenza coi fiocchi... e hanno anche la possibilità di fare un'ottima "contropubblicità" sulla loro rivista

Provato personalmente.

certo che se hai speso già 300€, cambiarla ora equivale a buttare quel denaro nel WC

A volte non è detto, se fai cambiare la caldaia da chi ha fatto la tentata riparazione, spesso li scontano sulla sostituzione della caldaia stessa.

C'è da dire che per come hanno lavorato, personalmente valuterei bene.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te chiamerei la casa madre spiegando la cosa e minacciando vie legali.

Perchè posso capire non riuscire a trovare subito un guasto, ma far spendere tutti quei soldi senza risolvere il problema e nemmeno poi venendo incontro al cliente (alla fine cosa costava esaudire la tua richiesta di provare a cambiare nuovamente sonda??) mi sembra esagerato!

E certi comportamenti è giusto farli arrivare a chi di dovere!

Mi spiace dirlo ma certe assistenze dovrebbero pensare un pò di più ai clienti e un pò meno ai soldi...alla fine se per una volta non ci vai a guadagnare non casca il mondo!

Anzi, accontenti un cliente che altrimenti te ne potrebbe far perdere molti altri col suo passaparola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Fare assistenza non è facile, quando poi trovi problemi "strani" ti va dentro un sacco di tempo e vai a tentativi e i tentativi costano. Per caldaie murali che superano i 15 anni è sempre consigliabile la sostituzione, ormai quelle caldaie non sono state costruite per durare in eterno e se usate 15 anni sono la loro vita utile, inoltre puoi detrarti la spesa al 50% e magari ti puoi accordare col proprietario per una divisione della spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Per caldaie murali che superano i 15 anni è sempre consigliabile la sostituzione,

Non mi avessero detto che al 90 % si sarebbe risolto...

mi dici di che colore è la sonda sul tubo che scende sulla destra?

Allego 2 foto;

http://up.plcwww.com/up/cf16b767a7aa6a21f6b4323ed72c786b.jpg

http://up.plcwww.com/up/438218d68bd0de478e0f830fdddab384.jpg

Ho provato a mettere le foto ma mi ha dato l'errore, se non si vedono scrivetemi che ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda è quella rossa, quindi và bene; mi serve una cosa, difronte a te cè la valvola gas, sgancia quel cubo nero sfilandolo, allargando prima il fermo, apri l'acqua calda e fai una foto della fiamma dallo spioncino grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Nel rimettere a posto il cubo nero ha fatto una scintilla e adesso non parte più... devo chiamare l'assistenza con urgenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho provato a mettere le foto ma mi ha dato l'errore, se non si vedono scrivetemi che ci riprovo.

Si vedono benissimo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...