Vai al contenuto
PLC Forum


Possibile Truffa Beretta Acqua Calda Non Costante.


Roberto Marchisio

Messaggi consigliati

Roberto Marchisio

La caldaia è tornata ad accendersi, cambiato il fusibile, ma la foto non è venuta. La fiamma era molto alta ed era sparata da più direzioni. Ho fatto la doccia e ora la costanza dell'acqua calda è peggio di prima. Devo mettere della pasta termoconduttiva tra il sensore e il tubo (sono un tecnico informatico...)???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Roberto Marchisio

    19

  • kaotik

    8

  • Valejola

    8

  • Frigorista modena

    6

no semplicemente, stacca il faston del modulatore, svita il minimo del gas che è quel pirulono di plastica sulla valvola del gas, fino a che vedi la fiamma diciamo avere l'altezza di 2cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Ti ringrazio per la disponibilità, ma a questo punto per metterci le mani dentro aspetterò lunedì mattina, tanto per non rischiare di rimanere il fine settimana al freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sonda rossa che vedo è quella solita ntc a bagno che girava qualche annetto fà, allora ti informo che erano talmente difettate che 9 su 10 non duravano più di un anno!

E occasionalmente duravano meno di un mese!

Quindi, sempre se fosse la stessa che dico io, cambiala perchè molto probabilmente non lavora bene!

Noi ormai è anni che le abbiamo rimpiazzate con quelle bianche, che vanno 1000 volte meglio!

Riguardo gli interventi a vuoto capita anche a noi di dover ritornare se il problema è uno di quelli random che non si trovano subito...ma cambiare scambiatori a fuffa senza nemmeno risolvere il problema, mi sembra esagerato!

Poi per carità, capita anche la caldaia sfigata dove i problemi sono la concomitanza di più componenti difettose, dove appunto più cose hanno la colpa di creare un unico difetto (quindi si risolve solo cambiando tutti i componenti e non una parte)...ma far spendere tutti quei soldi per poi dire quasi "arrangiati" a me sembra una mezza ladrata!

Io sinceramente da quel cliente tornerei di corsa e con la coda fra le gambe pure!

E sicuramente una cavolo di sonda da 2 spicci gliela cambio senza nemmeno farmelo dire!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Roberto Marchisio

Grazie Valejola,

chiedo scusa se non ti ho risposto prima.

La sonda NTC è stata messa in fattura a 10 €.

Daccordo con la padrona di casa abbiamo chiamato il tecnico di un'altra assistenza che mi ha detto che la caldaia va ancora in ebolizione e mi ha chiesto se l'impianto perde pressione (cosa che succedeva prima e succede ancora adesso, ma non ho rilevato perdite da nessun termosifone ne umidità particolare in nessuna parete), e mi ha detto che quasi certamente potebbe essere la serpentina (quella di 220 € ma che lui mi avrebbe fatto pagare 240 €) difettosa e di richiamare la prima assistenza per farmela sostituire in garanzia, ha anche detto che la pompa è vecchia (abbiamo trovato, caldaia installata nel 98) e che sembra funzionare ma che sostituirebbe comunque, per evitare problemi (altri 100 e passa €).

Quindi ho richiamato la prima assistenza, mezzora fa, e adesso che si fanno vivi vediamo cosa mi dicono.

Una cosa curiosa, anche se prima di cambiare tutto la caldaia andava in ebolizione (facendo un bel rumore, mentre adesso è un poco più discreta) l'acqua sanitaria scendeva sempre costante.

Non capisco qual'è la sonda rossa NTC, a me sembrano tutte nere, mi dite i colori dei fili che ci arrivano per favore?!?!?

Ancora grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sensore a cui arrivano i 2 fili bianco/rosso (nella foto è in basso) a me sembra una sonda ntc ad immersione...se è rossa fattela cambiare subito con una bianca.
Noi di rosse non ne vediamo da una vita ormai...hanno fatto una breve comparsa qualche anno fà ma dopo pochi mesi di utilizzi sono state subito rimpiazzate con altri modelli per i vari problemi causati.

Forse è lei che non ti dà acs costante, ma per il fatto del rumore e l'ebollizione è sicuramente qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se vuoi la verità, metto solo rosse perchè la sime, lka beretta e la riello quelle ti mandano.............., per fare la prova se la sonda è buona metti il selettore sanitario a minimo apri la calda quel tanto che la caldaia parta e vedi se modula

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il sensore a cui mi riferivo è proprio quello...ora che lo vedo meglio non sembra identico al 100% a quelli che montano le caldaie che seguo io, ma comunque e pressochè uguale e mi parrebbe strano che non fossero della stessa "specie"..

E appunto noi montiamo, ormai da anni, un modello di colore bianco perchè quello rosso venne subito ritirato...addirittura ci fù un richiamo per sostituirli gratuitamente quelli che avevamo già montato.

L'unico dubbio è se parliamo dello stesso tipo di sensore perchè magari, anche se di una virgola, può essere diverso (ahimè non sò di che marca e modello siano quelle che usa la mia ditta) e quindi sto sollevando un problema che magari non c'è.

Bisognerebbe capire il range di resistenza e magari anche confrontare il filetto per capire...

Riguardo la prova di modulazione non sempre può far capire perchè a volte causano problemi random.

post-180448-0-52114600-1421349469_thumb.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Oggi la ditta di assistenza non si è sentita, dovevano dirmi quando sarebbero potuti passare ma ciccia... scusate lo sfogo ma a prenderlo nel di dietro fa sempre un certo effetto, e da quando sono qua a Milano mi capita troppo spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad alzare la voce e minacciare vie legali?

A volte si risolve...

Comunque, se è vero ciò che dici (perchè in ogni situazione bisognerebbe sentire le 2 campane), trovo inaccettabile che un'assistenza si comporti così.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una cosa fattibile, ragione o meno credo che si possa incappare in problemi di diffamazione...deve rimanere una cosa fra te, loro ed eventualmente rispettivi legali.

Alla fine far mettere giù una lettera non costa molto...

Ma ripeto, a volte si risolve parlando e/o minacciando vie legali + segnalazione alla casa madre se il semplice dialogo formale non basta e il buon senso di chi ha torto è inesistente...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Roberto ma scusa, mi sono un po' perso per cui se dico una sciocchezza correggimi, ma tu non puoi obbligare loro a tornare!

Cioè loro si sono comportati male, ma tu dovresti aver capito che della tua vecchia caldaia non ne vogliono più sapere perché non riescono a ripararla ma invece di dirti che non vengono più, sperano tu lo capisci da solo e ti stanchi di chiamarli...ma loro non sono obbligati a venire da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo in più per cui mi rivolgerei ad un caldaista più serio invece che continuare ad insistere con la ditta di cambiapezzi sperando-di-beccare-quello-giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Passato tecnico, altro tecnico, stavolta il fratello del capo (che era venuto a sostituire lo scambiatore superiore). Me l'ha menata che c'è la pompa da cambiare (come da copione dell'altro tecnico), e forse anche lo scambiatore superiore (forse perché dice che è strano che possa essere quello a dare problemi), e NON mi ha sostituito la sonda dicendo che non è possibile che sia quello che non va. Adesso mi ha detto che mi mandano i preventivi per cambiare la pompa e per sostituire la caldaia (con il ritiro dei componenti sostituiti).


Insomma vuoi loro t'ispirano fiducia ho capito.

No, non mi ispirano proprio per niente fiducia, ma se chiamo qualcuno altro i 270 euro per gli scambiatori sostituiti non mi tornano. Vi pubblico i preventivi che mi faranno.

Ma voi lo scambiatore superiore + la sostituzione quanto li fate pagare?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal modello di scambiatore...

Comunque non gli hai fatto notare che hai già speso un bel pò di soldi senza risolvere nulla?

Io posso anche capire che a volte le caldaie possano dare problemi insoliti, nascosti e fuorvianti...ma quando c'è da ammettere una spesa ingiustificata non c'è scusa che tenga.

Cioè cavolo, almeno venirti incontro coi prossimi interventi sarebbe il minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se chiamo qualcuno altro i 270 euro per gli scambiatori sostituiti non mi tornano

Scusa ma non ti seguo.

Gli scambiatori nuovi te li hanno messi? Li hai già pagati? O per il momento non hai ancora pagato niente e gli scambiatori se li riprendono indietro visto che non sono loro la causa?

Perché nella tua situazione, se anche alla fine optassi per il cambio di caldaia non mi affiderei certo a loro, gli restituirei i pezzi che hanno cambiato inutilmente e mi affiderei a qualcun altro.

Poi fai come credi, ci mancherebbe, ma se sospetti ti stiano truffando, ti è stato detto da più persone che sono dei cialtroni cambiapezzi, che ti conviene affidarti a qualcun altro, e tu torni ad insistere con loro affinché cambino altri pezzi così a caso sperando che prima o poi si risolva il problema o che tu ti decida a cambiare caldaia, allora qualcosa non torna.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Marchisio

Nessuno mi ha ancora detto che sono dei cialtroni cambiapezzi, anche se io l'ho sospettato da quando ho iniziato a scrivervi (oltre a pensare che la sonda sia causa del problema), ma mi avete detto una caldaia di più di 15 anni è comunque cosa delicata da toccare...

lo scambiatore è il beretta 2381.

http://www.ebay.it/itm/BERETTA-SCAMBIATORE-PRIMARIO-20-KW-MYNUTE-ART-R5351-R2381-RIELLO-RESIDENCE-24-/251733654799?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item3a9c7ebd0f

su ebay 151 euri + 10 di trasporto o 232 + 9 trasporto originale, quindi mi hanno montato quello compatibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

è onestamente azzardato esprimere simili giudizi senza aver visto di persona..solitamente però i centri assistenza conoscono subito la causa dei problemi ricorrenti ..la sonda almeno per soddisfare il cliente potevano cambiarla così ti avrebbero dimostrato che non era quella

purtroppo sono situazioni spiacevoli...a volte non si capisce se proprio non ci arrivano o se sono in malafede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...