Vicus Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2015 Salve, ho un centralino flexy (almeno credo) con un terminale TM23. Tempo fa ha smesso di funzionare nel senso che resta spento e non funziona. Ho collegato un altro terminale però ho perso le funzioni di sveglia, inoltro chiamate e altre cose che servono. Qualcuno di voi mi sa spiegare come funziona il sistema di alimentazione phantom su queste linee? Non sono esperto per cui vado ad intuito. Ho visto che ci sono due trasformatori di impulsi per interfacciarsi con le due linee isdn e prima un po' di elettronica da cui credo venga ricavata l'alimentazione. Sui quattro segnali ci sono 4 condensatori (almeno credo) che però sembrano in corto e per esperienza questo è alquanto raro per uno, figuriamoci 4. Poi ci sono dei resistori in formato tipo melf e quello che sembra un regolatore. Domani faccio una foto. Qualcuno sa quindi come funziona l'alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) Buonasera Vicus,prima di tutto vorrei sapere se il nuovo telefono lo hai collegato sul cavo di borchia esistente o hai sostituito tutto il telefono compreso il cavo.Quindi il primo controllo va fatto sul cavo che collega il telefono alla presa.Come secondo controllo devi controllare il plug rj45 sotto il telefono e vedere se è ben collegato allo stampato, cioè vedi se "balla".(potrebbe essersi dissaldata qualche piazzola dopo un violento strappo al cordone).Dopo aver fatto questi controlli comunicaceli che andiamo avanti. Collegando un'altro terminale che non è un tm23 (un ts23 per esempio) la macchina assegna automaticamente funzioni standard al nuovo apparecchio che chiaramente non sono uguali a quelle del telefono tolto.Se invece lo hai sostituito con un'altro tm23 e questo ha preso altre funzioni,molto probabilmente avrà anche preso anche un'altro numero.In questo sistema flexy i telefoni solo collegati a bus a due a due cioè sono collegati con un parallelo secco.E' poi il TEI (terminal endpoint identifier) interno al telefono (settabile facilmente) che identifica quale è il primo o il secondo e a quale numero interno è abbinato.Lascia perdere i condensatori ed i trasformatori.Se dopo aver fatto i controlli che ti ho elencato sopra,e tutto è a posto, il guasto è da un'altra parte..Sempre che non sia caduto perchè qualcuno passando, ha inciampato sul filo e si è tirato dietro tutto l'apparecchio...(sono sempre le donne delle pulizie!) Se il telefono resta solo spento il guasto è sul circuito del dispay, se invece non hai neanche il tono di interno, non arriva a destinazione l'alimentazione fornita sulla linea...Ciao,alla prossima missiva! Modificato: 8 gennaio 2015 da Belardoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Il terminale non l'ho sostituito io quindi non so se il cavo sia stato sostituito. Quello che so è che con lo stesso cavo l'altro telefono funziona (non so il modello, ma molto probabilmente non fa parte della linea flexy) e questo no. La presa rj45 è ben saldata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Buonasera vicus,andiamo con ordine.Quelli che sembrano quattro condensatori sono in realtà delle impedenze e se le hai trovate in "corto"significa che vanno bene.Quello che chiami"regolatore" è in realta un soppressore di transienti (forse siemens cu4032)che serve per proteggere la linea da impulsi di sovratensione indotte.Chiaramente questo deve essere aperto e non devi rilevare alcuna resistenza.Quelli che chiami resistori in realtà sono diodi (neri, con due fasce che identificano il catodo) e sono diodi anche i due melf di colore nero-arancio.Controlla con il tester a ohmx1 tutti i 12 diodi.Se sei fortunato ne troverai uno interrotto ed il guasto è trovato.Controlla i secondari dei due trasformatori che dovrebbero essere a 5 ohm.Controlla i due primari di ogni trasformatore e dovresti rilevare 1 ohm.I diodi sono tutti shottky ad alta velocità di recovery..47-50v 1,5A Se hai collegato sul cavo esistente un'altro telefono e questo ha funzionato poteva essere solo un telefono di sistema.Tutta la serie dei telefoni di sistema bosch o tenovis o avaya o marcati Telecom come nel tuo caso (la serie 23 era fatta per la Telecom) della serie flexy, funzionano solo con un protocollo proprietario(Stimulus) che non è compatibile con altri sistemi isdn.. Purtroppo degli schemi elettrici degli apparecchi non ne siamo mai venuti in possesso e quindi siamo costretti ad andare a "naso"..Prova come ultima chance a controllare i condensatori elettrolitici se ce ne fosse qualcuno in corto (improbabile)..Oltre non si può andare..Ciao buon lavoro e facci avere notizie in caso di guasto trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Dunque ho fatto una telefonata e ho capito che il telefono attuale è un isdn che probabilmente è stato collegato direttamente alla borchia. Domani torno su e verifico se ho il tono collegando il terminale al centralino. Potrebbe anche essere andato l'alimentatore del centralino per quanto ne so. PS: quello sopra al cap elettrolitico è un soppressore? Grazie mille per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Il telefono isdn Tm23 non può essere collegato direttamente alla borchia in quanto le segnalazioni che trasmette sono in protocollo isdn stimulus non compatibile col protocollo EDSS1 usato dalla centrale telecom...Se la centrale è spenta tutti i telefoni dovrebbero essere muti.....Se si è bloccato il bus di quel telefono basta solo spegnere la centrale e riaccenderla staccando prima le batterie che dovrebbero essere presenti....Però, se mi dici che al posto del Tm23 hai collegato un altro apparecchio e questo funziona significa che la centrale è accesa e funzionante ed il bus non è bloccato. La serie delle centrali flexy e molto vasta......Incominciarono con il 2000 che è facilmente riconoscibile in quanto sono tutti moduli neri in alluminio collegati tra di loro,poi venne la serie 3000 con vari marchi scritti sopra Tenovis,Telecom,Avaya, con un modulo o più moduli attaccati alla parete e schede inserite tramite un innesto cannon al modulo tutto il plastica bianca,poi costruirono altre varianti con nomi 5D,5E,5E Easy a seconda di come erano equipaggiate come utenti e linee e sempre con funzionalità migliorate La foto è stata fatta su un mio apparecchio che non è un TM23 (Telecom) ma su un TM13 (Bosch &c) che sono praticamente uguali salvo la forma....I TM23 avevano qualche piccolo servizio in meno a menù dell'apparecchio, rispetto a quelli della casa madre. L'integrato in alto (grosso ) nel mio apparecchio è un CU4032 della Siemens ed il web me lo da come un soppressore di transienti (varistor) che in quel circuito ci può stare.Controlla se fosse in corto!! Ciao,prego, figurati, è stato un piacere!!Auguri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Dovrebbe essere un flexy 2000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Confermo flexy 2000. Era rotto l'alimentatore di tutto il centralino. Ora funziona, ho la spia rossa che lampeggia. L'unico problema è che sembra si sia rovinata parte della configurazione. Nel senso che il tm23 (se non ho sbagliato a ricollegarlo, ma non credo perché non ci sono altre prese) non ha ripreso il numero 11 ma il 108. Ora non so come cambiarglielo. Tra gli altri problemi c'è quello che le chiamate in entrata non suonano sul centralino (tm23) ma solo sul cordless che è sempre stato abilitato a riceverle. Oltre al tm23 e al cordless che stanno in reception ci sono una serie di interni e quelli pare che non abbiano perso la numerazione interna. Altra cosa che non funziona è la deviazione di chiamata a numero esterno. Ho il manuale cartaceo del flexy 2000 ma proprio non riuscito a cavarci un ragno dal buco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Buonasera Vicus, Come ti dissi precedentemente questo sistema funziona con due telefoni in parallelo.Uno prende un numero assegnato al telefono con TEI 1 e l'altro a quello assegnato come TEI 2.Probabilmente il tuo telefono ha preso il TEI2 e vedi 108..Solitamente si lasciava la programmazione standard non dando certo numeri a tre cifre ed inizianti con il 100.Devi solo per( forse) ridare il numero 11 all'apparecchio con TEI1 semplicemente staccare il telefono dalla linea e riattaccarlo tenendo premuto a microtelefono chiuso il tasto numerico 1 della tastiera.Così prende il TEI1.Per il TEI2 tenere premuto 2.e collegare il plug.Lo scrive a display quando un telefono viene acceso.La numerazione dei telefoni solitamente si da in fila dall'11 ad andare avanti per piccoli impianti ma nulla vieta a chi lo programma di assegnare numeri strani forse perchè il centralino precedente aveva un'altra numerazione.Chiaramente le chiamate entranti sono programmate per suonare all'11 e non essendo questo attivo non suona più niente....Prendi un bel foglio di carta e scrivici sopra la programmazione del prefisso 27.Avrai così sotto occhio tutta la numerazione della centrale distinta tra digitali ed analogici.Per entrare in programmazione anche dal telefono 108 o 11 se lo hai rimesso a TEI1, Fai così:a microtelefono chiuso premi *48 poi**(a display scrive password)1590 e sei in programmazione.Batti 27 e lui si posiziona sulla prima posizione del modem 79 vai avanti con enter ed incominciano gli indirizzi di servizio 1.0.55 è il 78 che è il modem di servizio isdn 1.0.56 è il 77 per fare modifiche software 1.0.57 e il 76.Poi iniziano gli utenti 1.1.1 è 11d (telefono 11 digitale prima porta TEI1) enter 1.1.2 telefono 108d (forse) seconda porta TEI2 e cosi via 1.1.3 è la terza porta TEI1,1.1.4 è la quarta porta TEI2 e così via fino ad 8 (in teoria).Bisogna vedere come è costruito il centralino, quanti digitali ha e quante linee isdn sono collegate che tipi di schede sono a bordo.Comunque se cambiando il TEI dell'apparecchio e questo riprende 11 sei a posto.Tieni conto che sullo stesso bus non possono coesistere telefoni con lo stesso tei.il bus si blocca.Basta staccare i due telefoni presenti sul bus e collegarli uno alla volta uno a tei1 e l'altro a tei2.Il prefisso 27 serve proprio a vedere quali telefoni sono presenti in parallelo sullo stesso bus.. La deviazione di chiamata su una linea esterna va programmata e se hai collegato al posto dell'11,per prova un'altro telefono non dello stesso tipo, la programmazione si è persa.Questo servizio è disponibile solo sui telefoni digitali.Ciao,.Alle prossime!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Immaginavo fosse un bordello. Di digitali come il tm23 ne abbiamo uno solo. Il cordless è un gigaset quindi immagino sia analogico. Se non ho capito male 1.1.1 sta per modulo 1, bus 1, apparecchio 1. Sul display del tm23 ho L1 L2 L3 L4 poi ho 109 e alla fine della riga 100. 100 è il cordless e quando una chiamata è in entrata compare una cornetta affianco infatti questo squilla. La cosa strana è che la cornetta compare pure affianco al 109 che però non corrisponde a nessun apparecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Il centralino flexy 2000 ed i suoi fratelli maggiori non sono giocattolini 2/8 o 4/16 programmabili tramite telefono o analogico o numerico e diodi led o altre amenità.Quel centralino poteva arrivare a 68 porte (anche se qualcuno lo vendeva solo per 32) il tutto in uno spazio molto ristretto ed installabile anche in posti angusti e non proprio a norma.I sui fratelli successivi avevano un software che gestiva 117 utenti sempre installabili in spazi veramente piccoli.Il pezzo che occupava più spazio era il permutatore.Ti assicuro la programmazione non è difficile..... basta solo sapere come fare!!!!Ed il tutto è ben visibile a display!! L'indicazione 1.1.1 significa armadio 1.scheda 1.attacco di utente 1....Su una scheda S4S che porta 8 digitali gli utenti vanno da 1 a 8,per una scheda S4A che porta 4 utenti analogici gli utenti vanno da 1 a 4..Probabilmente a bordo troverai invece una scheda U4S che può gestire sia linee isdn che telefoni isdn "tagliata" a 4 linee isdn e 4 telefoni digitali (8 porte)Oppure potresti avere 4 linee analogiche in questo caso avresti a bordo due schede L2A.. Se le linee sono da 1 a 4 sembrerebbe che abbiano solo 2 borchie isdn come pure potrebbe il telefono essersi sprogrammato e le linee esterne potrebbero essere di più e non visibili a display.I tasti sul telefono e le indicazioni sono liberamente programmabili e ci si possono mettere tutte le funzioni che vogliamo (circa 180) Ma a noi ne bastano molte meno.Sul telefono TM abbiamo solo10 tasti con visualizzazione a display e due senza.Se devi ritornare dal tuo cliente prendi la configurazione delle schede leggendo le etichette che si trovano sulle schede in posizione infelice.Sono infatti sulla parte superiore delle schede ma dietro in alto.Controlla se le linee sono digitali o analogiche e quante realmente sono poi possiamo passare a programmare i tasti avendo le idee ben chiare di cosa metterci.Altri telefoni digitali potrebbero essere dei TS o dei TB entrambi con display...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 C'è solo una borchia nt1 quindi due linee isdn. Apparecchi digitali 1 solo al 90%. Farò la prova di tenere premuto 1 mentre collego il cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Infatti c'è solo un apparecchio digitale e collegare il tm23 mentre si preme 1 non ha sortito effetto. Oggi vado su e vedo di copiarmi l'elenco della configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Ho capito qual'era il problema, non avevo visto la presa e il cavo che era stato riposto dietro uno stipite. Ora funziona quasi tutto. Le sveglie per esempio non suonano. Si va su appuntamento si inserisce l'interno, giorno, mese, ora minuti, si da ok ma non succede niente. Anche con la deviazione esterna abbiamo avuto qualche difficoltà, una volta impostata se provava a chiamare il numero questo risultava occupato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 (modificato) Buonasera Vicus. Vedo che qualcosa ha ripreso vita.Ti servono le sveglie?????Sembrerebbe uno scenario di un albergo.Il software del centralino è in grado di gestire sia albergo che ufficio a seconda di come è programmata la macchina.Altre centrali della stessa epoca avevano software distinti per la gestione di uffici o alberghi..La macchina ha 3 appuntamenti per me stesso (il mio stesso telefono) e,se il telefono TM è programmato può mettere appuntamenti anche per altri apparecchi (se questi sono abilitati a riceverli)e questo serve negli alberghi quando il portiere imposta le sveglie per i clienti solitamente per la mattina del giorno dopo quindi la data non serve.Se, scorrendo il menù hai letto "appuntamento per altri"il telefono è abilitato ,Premere enter per visualizzare"appuntamento per" battere il numero interno,aspettare 1 secondo,appare"Appuntamento1 data e ora" premere * per cancellare la data.impostare solo l'ora,enter poi la macchina chiede il testo che ci vuoi mettere(non ci mettiamo niente)enter ancora, ed è fatta...L'ora e la data segnata a display deve essere giusta.Il centralino fa suonare i telefoni con quei dati.Se il centralino si è spento l'ora e la data va persa e va reimpostata. Per la deviazione esterna devi tenere conto che hai una sola borchia isdn e ci sono solo due canali.La chiamata entrante occupa un canale e la macchina prende il secondo canale per chiamare il numero esterno.Per fare questa prova, i due canali devono essere liberi e la chiamata entrante chiaramente deve essere fatta da un cellulare o linea non presente sul centralino. Se la macchina è stata programmata giusta, al menù "deviazione chiamate" enter,dovresti leggere "deviazione da" freccia giù "deviazione verso" freccia giù "deviazione esterna" enter.Battere il numero esterno senza lo zero per l'impegno di linea urbana enter...finito.Se il tutto funziona dovresti vedere a display la chiamata entrante ed immediatamente dopo l'impegno della seconda linea. Chiaramente il tutto può sembrare lungo e macchinoso in realtà si possono assegnare dei numeri di funzione ai tasti liberi del TM o al modulo DSS(se presente) per poter accorciare le operazioni.In caso di albergo o anche ufficio il centralino può essere equipaggiato con una stampante che stampa tutto il traffico entrante,uscente il trasferimento della linea a più interni, sveglie risposte o non risposte,nonchè tutti gli addebiti con le telefonate fatte, per ogni singolo utente....Non voglio complicarti la vita...Ciao! Modificato: 18 gennaio 2015 da Belardoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Si è un albergo. Se non trovo il menù appuntamento per altri che faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Buonasera Vicus,nel caso a menù non fosse presente quella dicitura devi controllare questi parametri dopo essere entrato in programmazione. Sul prefisso 62 deve essere attivo il bit 3 per tutti gli utenti mentre sul prefisso 68 il telefono TM che funge da PO deve avere attivo il bit 7 mentre gli altri telefoni solo il bit 8.. Dopo essere entrato in programmazione ( scritta" prog" a display) batti 62 la macchina risponde con una U (utente),batti il numero dell'utente e la macchina risponde con con 8 bit da attivare o disattivare tramite la tastiera numerica del telefono.Confermare con enter,battere nuovo utente e così via.Per uscire premi più volte il tasto di separazione vicino a R oppure più semplicemente solleva il microtelefono. Tutti i dati di programmazione vengono salvati su flashprom e non sono perdibili con una mancanza di tensione anche prolungata.Se il centralino funzionava prima deve funzionare anche ora e dovrebbe essere correttamente programmato..Sembrerebbe che manchi la conoscenza su come farlo funzionare non tanto tua ma del forse nuovo proprietario dell'albergo..Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 26 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2015 Sembrerà impossibile ma oggi ho controllato i registri come mi dicevi (62 e 68) ed erano settati correttamente. Ora infatti "Appuntamento per" compare solo che dopo aver inserito la data e l'ora premo invio e non compare niente, torna alla schermata iniziale e nessuna sveglia suona. Poi e successo che è arrivata una telefonata e il tm23 non suona più, lampeggia solo la luce e se alzi la cornetta non rispondi. Per rispondere devi selezionare la linea su cui è in ingresso la telefonata. Poi guarda caso ogni volta che colleghi una linea esterna si attiva anche l'altoparlante (solo quello, senza microfono). Boh alla faccia che era semplice. Ah ad un certo punto era scomparso l'utente 109 (il tm23) però sono riuscito a reimpostarlo con il comando 27. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Belardoni Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Dopo" appuntamento per"devi battere il numero interno dove vuoi che suoni la sveglia,poi premi * (asterisco) che ti cancella la data.,batti ore e minuti,,, e poi enter enter (due volte).Finito..L'interno che deve suonare deve avere sul prefisso 68 il bit 8 attivo.Il 109 deve avere attivo sempre sul 68 il bit 7.. Se le chiamate entranti non suonano al 109 vai sul prefisso 82 ,premi il tasto di linea 1 e ti appariranno tre posti dove far suonare la linea entrante.Scrivici 109.(solo sul primo posto).La linea 2 prende lo stesso dato automaticamente.Controlla che l'impianto non sia stato messo involontariamente in servizio notte(ce ne sono tre) e le chiamate vanno a suonare da un'altra parte. Se una linea esterna viene impegnata a microtelefono deposto la macchina assegna automaticamente il viva voce (se programmato per questa funzione) e lo segnala a display con l'accensione dell'altoparlante e del microfono..L'impegno della linea esterna con l'attivazione automatica dell'ascolto amplificato non esiste (se ben ricordo) e può essere una anomalia del telefono.....Se ti si è spento all'improvviso o scomparso il 109 da non so dove,ci possono essere dei falsi contatti sul cordone di borchia e non ultimo la presenza di un cellulare che sta suonando ad una decina di centimetri dal telefono TM che si potrebbe "impallare" e creare servizi inesistenti.Per fargli riprendere vita basta solo staccarlo e riattaccarlo. Occhio ad usare il prefisso 27,la pressione involontaria del tasto R provoca la cancellazione di tutto il piano di numerazione! Se vuoi dargli una "ripulita" da eventuali anomalie entri in programmazione vai sul prefisso 02 abiliti il bit 6 e dai enter.Se il bit 6 non esiste il software è molto datato.La macchina dopo circa 40 secondi si spegne,si riaccende,e carica i dati di default ma la programmazione impostata resta. Se avessi avuto ancora la borchia isdn te lo avrei programmato da qui ma purtroppo era troppo costosa ed è stata eliminata.. Se non riesci a venirne fuori ti consiglio di richiedere l'intervento di un tecnico telefonico della tua zona che conosca quella macchina..Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Ciao, ti ringrazio ancora per la tua pazienza e per il tuo aiuto. Su "appuntamento per" dopo l'ora se batto invio esce e comunque la sveglia non suona. 62 e 68 controllati. Per il non suonare purtroppo il 109 c'è. Il servizio notte mi pare fosse attivo ma poi anche disattivandolo non ha ripreso a suonare. Sull'altoparlante esterno il microfono non è attivo, a display ho solo il simbolino dell'altoparlante e non del microfono. Mi rispieghi la cosa del bit6 sul comando 02? Che cosa potrei perdere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Brottardi Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Ho trovato molta competenza in Belardoni a cui chiedo aiuto: Ho un centralino Integral 5D che non si accende più. Ho smontato l'alimentatore (ho esperienza di elettronica) trovando un falso contatto. Ho rifatto la saldatura, ma c'è poco miglioramento. Il centralino "tenta" di accendersi facendo alcuni lampeggi, ma non si avvia completamente. E' un problema di alimentatore? Posso ripararlo? Grazie in anticipo per l'aiuto che potrai fornirmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 21 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2016 Ciao Paolo ,benvenuto nel forum . Se hai letto il regolamento dovresti aver capito che è vietato accodarsi ad altre discussioni ,oltretutto se non inerenti a quello già discusso . Apri una nuova discussione con titolo appropriato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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