m4tt3o Inserito: 12 gennaio 2015 Segnala Inserito: 12 gennaio 2015 Ciao a tutti, ho una caldaia fondital a condensazione modello: Tahiti Condensing Line Tech Mod. KC http://www.fondital.it/it/gamma-prodotti/caldaie/caldaie-a-condensazione-murali/condensazione-combinate/tahiti-condensing-line-tech-kc.html La caldaia è stata montata da circa 2 anni e mezzo, premetto che: - Non sono ne idraulico ne termoidraulico, ci capisco qualcosina e per logica sono sempre riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi. La caldaia circa 6-7 mesi fa ha smesso di funzionare dando un errore, che cercando nel manuale indicava un mal funzionamento sulla ventola che fa uscire i fumi. Ho fatto un po di prove e sono arrivato alla conclusione che la scheda che pilota la ventola si era guastata, l'ho sostituita e la caldaia ha ripreso a funzionare fino a oggi: Ero presente in casa uso l'acqua calda, la chiudo... dopo 15 min riapro l'acqua calda e non esce, caldaia apparentemente morta nuovamente, faccio il reset ma nulla non parte, escludo i termosifoni (le classiche prove) ma niente fino a che sul display non è comparso un nuovo errore: E26 Premetto che nei mesi invernali la caldaia lavora 24h su 24, termostato a 20/21 gradi (a seconda della temperatura) e temp impostata sulla caldaia dei termosifoni 50/52° in modo da favorire la condensa e risparmiare sul consumo del gas... Cosi come dicono.. Vado nuovamente sul manuale e trovo: 1.5.4. Blocco circolazione fluido riscaldamento Se la circolazione di acqua del circuito riscaldamento non è corretta, la caldaia viene messa in blocco. Sul display LCD vengono mostrati il simbolo di blocco caldaia e i codici lampeggianti E10 o E26, a seconda del tipo di malfunzionamento. Nel primo caso (codice lampeggiante E10) possono presentarsi 2 eventualità: a) il manometro (5 in fig. 1) indica una pressione inferiore a 1 bar Provvedere al riempimento dell’impianto come descritto di seguito: ----------------------------- Nel secondo caso (codice lampeggiante E26) ricorrere ad un Centro di Assistenza Autorizzato o a personale qualificato per un intervento di manutenzione. La pressione era ok, 1.4 bar ma per curiosità vado ad aprire il rubinetto e la pressione scende subito a 0.3 0.4 bar per poi ricaricarsi... Come se il manometro ha letto male! Ricarico la pressione fino a 1.2 1.3 bar ma niente, stesso errore. Non ho strumentazioni specifiche, eccetto tester e un po' di competenza sull'elettronica, sapete darmi qualche dritta prima di chiamare il centro assistenza? Grazie.
bludario77 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Controlla se gira la pompa e il flussostato fluido primario che é contrassegnato come numero 6 sullo schema nel manuale di istruzioni.
m4tt3o Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Grazie delle dritte... Allora l'ho aperta e quando aprivo e chiudevo l'acqua sentivo un rumore strano da una specie di elettrovalvola davanti, ho staccato lo spinotto come in foto, fatto il reset, riattaccato lo spinotto (da caldaia spenta ovviamente) e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Allego foto dello spinotto. Ho fatto un po' di prove apri chiudi spegni riaccendi e la caldaia riparte subito.
Alessio Carola Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Inserita: 16 novembre 2017 il 13/1/2015 at 12:22 , m4tt3o scrisse: Grazie delle dritte... Allora l'ho aperta e quando aprivo e chiudevo l'acqua sentivo un rumore strano da una specie di elettrovalvola davanti, ho staccato lo spinotto come in foto, fatto il reset, riattaccato lo spinotto (da caldaia spenta ovviamente) e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Allego foto dello spinotto. Ho fatto un po' di prove apri chiudi spegni riaccendi e la caldaia riparte subito. Non riesco ad aprire la foto. Ho anche io errore e26 e non so come muovermi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora