Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Acqua Sanitaria Mynute 20.20 Esi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho da qualche giorno un problema con la mia caldaia come da titolo. L acqua calda sanitari esce con pressione quasi pari a quella fredda ma la tempera oscilla passando da calda a fredda.ho notato che la fiamma a rubinetto aperto parte alta poi si abassa er poi spegnersi dopo riparte nella stessa maniera a cicli. Il problema e uguale anche con i riscaldamenti acessi. Ho provato a far andare la caldaia con la manopola del gas un po chiusa per abbassare la fiamma ma il problma resta.ho sostituitola sonda ntc mac nulla il problema resta.

Voi cosa dite possa essere? Oggi volevo smontare e pulire lo scambiatore sanitario, voi che dite?

Grazie

Inserita:

Aggiungo,ma lo scambiatore sanitario ha due portate acqua differenti lato riscaldamento e lato sanitario intero come litro minuto?

Inserita:

In attesa di voci esperte vi dico cosa ho fatto, smontato scambiatore sanitario pulito e rimontato , smontato scambiatore principale pulito e rimontato ma niente il problema persiste

Inserita:

prova a svitare di 1/4 la vite di plastica nera sulla valvola gas

Inserita:

ma è a camera aperta o camera stagna?

se è a camera stagna potrebbe essere un problema di ventola/venturi/pressostato

Inserita:

Ciao e a camera stagna, pensavo anche io fosse un problema del genere ma non sono ancora riuscito legando il forum a capire come poterli provare!

Come faccio a capire se e quello il problema? :-)

Scusa non avevo letto il consiglio, ho provato a ridurre il minimo della fiamma ma niente il problema resta, possibile che sia la scheda elettrica che c e accanto all elettrovalvola? E lei che gestisce la fiamma?

Grazie

Inserita:

fai un po di prove senza il coperchio della camera di combustione....sempre con attenzione che dietro il pannellino c'è la fiamma

Inserita:

Appena la piccola mi permette faccio questa prova! Per ora ho notato che aprendo l acqua sanitaria il tubo sotto la caldaia del ritorno del riscaldamento e caldo, che dite e un problema della valvola tre vie? Può essere legato al problema di origine della discussione?

Inserita:

è normale che si riscaldi il ritorno, diverso se fosse la mandata

Inserita:

Se avessi una apparecchiatura nuova proverei con quella.....fase e neutro sono giusti? Il fatto è che non va in blocco e sono quasi certo che è quella.

Inserita:

Ho fatto le prove senza coperchio della camera di combustione, la fiamma e un po rumorosa ma il comportamento della caldaia e lo stesso... acqua calda intermittente. Rimontato il tutto ho provato ha portare al max la temperatura sanitari, la fiamma modula e non si spegne ma comunque non arriva ad essere bollente come dovrebbe. Nelle altre posizioni del termostato sanitario la fiamma parte alta si abbassa per poi spegnersi. In queste prove ho tenuto l acqua calda aperta per un bel po e credo diventino caldi, quasi bollenti, sia la mandata che il ritorno dei termosifoni!

Che dite provo a revisionare la tre vie? Ma se il calore sanitario va perso verso i termosifoni perche la fiamma si spegne? Dovrebbe andare piu a lungo!

Ps statecaldi scusami ma non ho capito a che apparecchiatura fai riferimento :-)

La scheda che gestisce la modulazione?

Inserita:

se hai fatto andare per parechio l'acqua calda almeno il tubo di mandata sul termosifone dovrebbe essere caldo...se non lo è lascia stare la deviatrice, e poi hai il problema anche con i soli riscaldamenti!

Inserita:

scusami non ho capito una cosa...il problema è uguale anche con i riscaldamenti accesi significa che hai lo stesso problema con i riscaldamenti o che se sono accesi i termosifoni e apri l'acqua calda hai lo stesso problema?

nel secondo caso probabilmente ha ragione kaotik che devi regolare la valvola gas...probabilmente hai il minimo troppo basso.

nel primo caso invece potrebbe essere un problema di pressostato fumi o sensore ntc riscaldamento

Inserita:

Ciao allora, con termosifoni accesi o spenti l acqua sanitaria mi da lo stesso problema, cioè acqua calda a intermittenza, la fiamma parte alta poi si abbassa poi si spegne, dopo qualche secondo riparte allo stesso modo.

La sonda ntc e nuova l ho cambiata.

Ho fatto qualche prova senza il pannello frontale della camera di combustione ma il problema resta. E questa la procedura per provare il pressostato fumi?

Non capisco una cosa, con rubinetto sanitario aperto la fiamma deve modulare rimanendo sempre accessa o spegnendosi?

Inserita:

in teoria dovrebbe modulare rimanendo accesa, è da controllare il minimo gas come ti ha detto kaotik

la prova del pannello aperto serviva per aiutare il pressostato fumi nel caso avessi problemi anche in riscaldamento ( come avevo capito io)

Inserita: (modificato)

Ma come hai fatto a pulire lo scambiatore sanitario a piaste?

Quella caldai regola la temperatura del sanitario con l'unica sonda ntc montata in mandata del primario... se l'acqua del primario raggiunge troppo velocemente la temperatura di 85 gradi la fiamma tende a spegnere...

Le possibili cause possono essere..

Per primo, scambiatore sanitario, scambiatore primario, pompa.....

Se nessuno ha toccato la valvola del gas é impossibile che si sia stata ta !!

Modificato: da frau1979
Inserita:

Ciao frau, lo scambiatore l ho smontato e riempito di ati calcare disincrortante per più volte lavandolo con acqua abbondante. Guardando all interno dei fori e tornato a brillare. Dici che non basta? Mettendolo sotto il rubinetto per lavarlo ho notato Il flusso dell acqua lato primario molto scorrevole mentre lato sanitario più lento, ma rimontato il tutto, al rubinetto, il flusso freddo e caldo sono quasi uguali!

Ho smontato anche il primario ma ho visto che l acqua scorre libera.

La pompa fosse guasta non andrebbe neanche l acqua calda ai termosifoni?

Inserita:

mi riferivo all'apparecchiatura a bordo valvola.

Inserita:

Mi sono informato costa 200 euro la scheda accanto l elettrovalvola. La cambierei ma vorrei essere sicuro che il problema viene risolto, la caldaia ha comunque la sua età... Ma mi dispiace considerando come sono fatte quelle attuali

Inserita:

secondo me non è l'apparecchiatura controllo fiamma................

Inserita:

nemmeno per me....

se stacchi uno dei cavetti del modulatore del gas si abbassa la fiamma o si spegne?

se si abbassa falla andare con il cavo staccato per un po e vedi se ti fa lo stesso problema.

in ogni caso o hai starato il minimo o lo scambiatore non è pulito bene

Inserita:

Ciao se stacco un cavo la fiamma va bassa e resta accesa. Penso di cambiare lo scambiatore sanitario perché interviene la sonda della massima 85 gradi per intenderci quindi vuol dire che sale troppo velocemente la temperatura... Non ce scambio... Vi aggiorno

Inserita:

Ma questo tipo di caldaia ha un filtro a monte dell' impianto sanitario? Prima dello scambiatore?

Inserita:

ha un filtro di plastica nel gruppo sanitario, dove cè l'ingresso della fredda