Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Della Pressione In Fase Di Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti su questo forum.

Ho una caldaia Beretta Idra Exclusive turbo e.s.i.20 e ho notato che mentre la caldaia sta funzionando come riscaldamento per i termosifoni, la pressione da 1 Bar pian piano sale a 2,7-2,8 bar che a me sembra troppo alta.
Prima di tutto volevo chiedervi se questo è normale e se no lo è, di che cosa può dipendere.

Poi se parto al pomeriggio con una pressione di 1 bar, dopo che ha funzionato la notte come riscaldamento, il mattino seguente, a caldaia fredda, mi ritrovo una pressione aumentata a 1,2 bar e sono costretto ogni volta a scaricare un po d'acqua da un termosifone per riportarlo a 1.
Questo non mi sembra regolare e ho un dubbio che ci dovesse essere qualche perdita (scambio) d'acqua dovuto a qualche membrana interna logorata.

Potete confermare questo mio dubbio e secondo voi quale componente dovrei sostituire?

Ho controllato il vaso di espansione (premendo la valvola non esce acqua) e la sua pressione che è corretta ma i sopraddetti problemi rimangano.

Attendo vostri suggerimenti e/o consigli ringraziandovi anticipatamente.

Michele

Inserita:

Il vaso d'espansione lo devi controllare con la pressione impianto a 0,vedrai che sarà scarico.

Inserita:

Grazie bludario77, questo lo avevo già fatto.

Inserita:

hai un problema o al rubinetto di carico o allo scambiatore secondario....potresti provare a controllare il rubinetto di carico ma ti consiglio di cambiarlo, tanto non costa molto...se non risolvi devi cambiare lo scambiatore a piastre

Inserita:

se non ha problemi di acqua calda sono più propenso al rubinetto di carico

Inserita:

può essere l'uno o l'altro...di solito però è lo scambiatore, però se lo cambi e poi era il rubinetto di carico rompe aver buttato un po di soldi!

Inserita: (modificato)

di notte chiudi il rubinetto di rete principale chiuso, così vedi se è colpa del rubinetto o no

Modificato: da adrobe
Inserita:

chiude il rubinetto principale e non usa l'acqua calda, certo che vede

Inserita:

scusa ma come fa a salire la pressione se il generale è chiuso?

Inserita:

facciamogli fare questa prova e ci togliamo il dubbio del vaso di espansione

Inserita:

il dubbio del vaso espansione è gia eliminato...se fosse lui salirebbe la pressione, se troppo la scaricherebbe e la mattina non potrebbe avere più pressione del giorno precedente

Inserita:

questa prova non costa niente, anche se secondo quel che dici al 99% non serve, perché non gliela facciamo fare?

Inserita:

per me puo anche andare a fare le capriole in giardino :) solo che non risolve il problema.

Inserita:

Michele_V: chiudi il rubinetto principale dell'acqua, misura la pressione in caldaia, fai funzionare il riscaldamento per 3 ore e poi spegni, dopo altre 3 ore misura nuovamente la pressione.

Inserita:

Grazie a tutti voi per i vostri consigli e suggerimenti!
Farò alcune prove e vi farò sapere al più presto.
Grazie ancora.