Vai al contenuto
PLC Forum


Autonomia Led


lucaitalo

Messaggi consigliati


E' abbastanza generica come domanda, è come dire "consigliatemi che auto prendere, faccio 15.000 Km all'anno"

Il led quanto assorbe? Parliamo del solo diodo o di un prodotto già finito o di un led già con la circuiteria di lampeggio?

Batterie ricaricabili o usa e getta?

Nel secondo caso, puoi usare le "D", o torcia. Vengono usate sovente in molti distributori automatici dove il funzionamento è interamente meccanico, solo per alimentare uno o più led che flashano in continuazione per attirare l'attenzione. Non ho dati precisi, ma credo che sei mesi in quelle condizioni d'uso si arrivino a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi autonomie di mesi ti sconsiglio le ricaricabili, perché alla fine si esaurirebbero più per autoscarica che per il reale consumo.

Per il led lampeggiante, l'ideale è avere a disposizione il datasheet del produttore: là ci saranno scritti l'assorbimento, ed anche la tensione minima, parametro importante perché puoi arrivare a succhiare le batterie fino al midollo, come fanno alcune torce dotate di circuito joule thief.

Chiaramente nel caso di ricaricabili è meglio non scendere sotto una certa tensione sennò le butti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie..... ma, supponendo all' incirca un assorbimento di 20 mA del diodo led, pensi sia suff. una batteria da 12V - 7A ? (Ovviamente con adeguata resistenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, praticamente manco mi ascolti. :toobad:

I 20mA non dicono proprio niente se è un led lampeggiante, visto che non si sa il tempo effettivo di accensione, ed a questo servono i datasheet.

Le mie parole sulle batterie ricaricabili invece son buttate al vento, vabbé.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti trovi aiuto, ma se rispondi almeno alle domande che ti vengono poste.

Se qualcuno ti chiede i parametri funzionali del led lampeggiante che vuoi impiegare e tu non rispondi a questa domanda come puoi pretendere che gli altri possano sapere che caratteristiche tecniche ha il led che devi impiegare?

Questo led ce l'hai già? Che sigla ha? Hai letto il datasheet del componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è un normale led lampeggiante.

Se non sai dal foglio tecnico quanta corrente assorbe, misurala.

poi in base alla corrente assorbita ed al tempo di accensione previsto, si dimensiona la cpacità della batteria.

Esempio.

Assorbimento 10 mA, capacità della batteria 20 Ah; con batteria perfettamente carica all'inizio avrai un'autonomia di almeno 1000 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie ad entrambi, confesso che pensavo fosse più semplice comunque adesso ho le idee più chiare : raccolgo i dati e provo a fare i calcoli.............nel caso non riesco vi ricontatto.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.....ho trovato questi dati:

V minima 0,6 V

resistenza interna del led 20 ohm.

consumo 30 mA

consumo in un'ora, circa 130 W (non so se questo dato sia attendibile)

Va considerato l'inserimento di una resistenza limitatrice in base alla tensione della batteria.

Modificato: da lucaitalo
Link al commento
Condividi su altri siti

i primi tre valori rispondono bene alla legge di ohm, la potenza per nulla..

a meno che non si tratti di milliwatt, allora considerando il lampeggio potrebbero tornare i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...