lucaitalo Posted January 19, 2015 Report Share Posted January 19, 2015 Scusate, potete indicarmi quale batteria mi conviene usare per alimentare un led lampeggiante che duri per circa 6/7 mesi ? grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 19, 2015 Report Share Posted January 19, 2015 E' abbastanza generica come domanda, è come dire "consigliatemi che auto prendere, faccio 15.000 Km all'anno" Il led quanto assorbe? Parliamo del solo diodo o di un prodotto già finito o di un led già con la circuiteria di lampeggio? Batterie ricaricabili o usa e getta? Nel secondo caso, puoi usare le "D", o torcia. Vengono usate sovente in molti distributori automatici dove il funzionamento è interamente meccanico, solo per alimentare uno o più led che flashano in continuazione per attirare l'attenzione. Non ho dati precisi, ma credo che sei mesi in quelle condizioni d'uso si arrivino a fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 19, 2015 Author Report Share Posted January 19, 2015 Vorrei usare un normale led lampeggiante da collegare ad una batteria ricaricabile con adeguata resistenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 19, 2015 Report Share Posted January 19, 2015 Se vuoi autonomie di mesi ti sconsiglio le ricaricabili, perché alla fine si esaurirebbero più per autoscarica che per il reale consumo. Per il led lampeggiante, l'ideale è avere a disposizione il datasheet del produttore: là ci saranno scritti l'assorbimento, ed anche la tensione minima, parametro importante perché puoi arrivare a succhiare le batterie fino al midollo, come fanno alcune torce dotate di circuito joule thief. Chiaramente nel caso di ricaricabili è meglio non scendere sotto una certa tensione sennò le butti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 19, 2015 Author Report Share Posted January 19, 2015 Ok grazie..... ma, supponendo all' incirca un assorbimento di 20 mA del diodo led, pensi sia suff. una batteria da 12V - 7A ? (Ovviamente con adeguata resistenza) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted January 20, 2015 Report Share Posted January 20, 2015 (edited) Niente, praticamente manco mi ascolti. I 20mA non dicono proprio niente se è un led lampeggiante, visto che non si sa il tempo effettivo di accensione, ed a questo servono i datasheet. Le mie parole sulle batterie ricaricabili invece son buttate al vento, vabbé. Edited January 20, 2015 by Darlington Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 20, 2015 Author Report Share Posted January 20, 2015 Non è il mio campo specifico......pensavo di trovare aiuto su PLC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MusicIsLife Posted January 20, 2015 Report Share Posted January 20, 2015 Infatti trovi aiuto, ma se rispondi almeno alle domande che ti vengono poste. Se qualcuno ti chiede i parametri funzionali del led lampeggiante che vuoi impiegare e tu non rispondi a questa domanda come puoi pretendere che gli altri possano sapere che caratteristiche tecniche ha il led che devi impiegare? Questo led ce l'hai già? Che sigla ha? Hai letto il datasheet del componente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 20, 2015 Author Report Share Posted January 20, 2015 non ho ancora nulla, provo a cercare in rete i parametri e poi ti comunico Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 20, 2015 Author Report Share Posted January 20, 2015 Scusa ma non riesco a trovare molto su quanto da te descritto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MusicIsLife Posted January 20, 2015 Report Share Posted January 20, 2015 Ma questo led ce l'hai o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 20, 2015 Author Report Share Posted January 20, 2015 si, è un normale led lampeggiante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MusicIsLife Posted January 20, 2015 Report Share Posted January 20, 2015 (edited) Intendi una cosa di questo tipo? http://www.kingbrightusa.com/images/catalog/SPEC/wp36bhd.pdf Quanto è il diametro? 3 mm? Colore? Edited January 20, 2015 by MusicIsLife Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted January 20, 2015 Report Share Posted January 20, 2015 si, è un normale led lampeggiante. Se non sai dal foglio tecnico quanta corrente assorbe, misurala. poi in base alla corrente assorbita ed al tempo di accensione previsto, si dimensiona la cpacità della batteria. Esempio. Assorbimento 10 mA, capacità della batteria 20 Ah; con batteria perfettamente carica all'inizio avrai un'autonomia di almeno 1000 ore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 20, 2015 Author Report Share Posted January 20, 2015 OK grazie ad entrambi, confesso che pensavo fosse più semplice comunque adesso ho le idee più chiare : raccolgo i dati e provo a fare i calcoli.............nel caso non riesco vi ricontatto. Grazie infinite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 24, 2015 Author Report Share Posted January 24, 2015 (edited) Rieccomi.....ho trovato questi dati: V minima 0,6 V resistenza interna del led 20 ohm. consumo 30 mA consumo in un'ora, circa 130 W (non so se questo dato sia attendibile) Va considerato l'inserimento di una resistenza limitatrice in base alla tensione della batteria. Edited January 24, 2015 by lucaitalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted January 24, 2015 Report Share Posted January 24, 2015 sicuro 130W ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 24, 2015 Author Report Share Posted January 24, 2015 Infatti ho scritto che non è attendibile, forse si tratta di un errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted January 24, 2015 Report Share Posted January 24, 2015 i primi tre valori rispondono bene alla legge di ohm, la potenza per nulla.. a meno che non si tratti di milliwatt, allora considerando il lampeggio potrebbero tornare i conti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 24, 2015 Author Report Share Posted January 24, 2015 Ok grazie....quindi in base a questi dati riesci a definire un tipo di batteria adatta allo scopo ? (vedi primo messaggio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucaitalo Posted January 25, 2015 Author Report Share Posted January 25, 2015 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MusicIsLife Posted February 4, 2015 Report Share Posted February 4, 2015 A che frequenza lampeggia il led? Con che duty-cycle? Ma non hai un link di un datasheet di quel led? Una sigla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts