Vai al contenuto
PLC Forum


Ferroli Divatop Low Nox Acs


gpepe2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la caldaia con la temperatura dell´acqua che non supera nel display i 40-42ºC, mi cambiarono la tre vie peró segue cosí.

Nel baño piú lontano ( 100 m di casa) l´acqua non esce bella calda, lo fá solo cuando il riscaldamento stá funzionando, per esempio di mattina presto non riesce a superare un temperatura di 35 º, invece con il riscaldamento acceso la caldaia indica anche a volte 50 o piú (regolata a massimo per 55º)

Mi potrebbe dire qualcuno se devo fare qualche correzione, ho provato l´NTC (ACS) e mi sembra corretto, se lo muovo dal tubo ( é con clip) la temperatura che indica l´acqua scende, é corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao CAT,

é bianco, che stá posizionato all´entrata dell´acqua.

Ti faccio un poco la storia, mi cambiarono la valvola tre vie perché si notava che cuando chiedevi acqua calda in posizione estate, riscaldava i termosifoni piú vicini, peró ho notato che la temperatura dell´uscita ai termo si riscalda lo stesso.

Mi dissero che potrebbe essere la board, peró mi sembra abbastanza strano e solo per aggiungere costi.

Verificai pure i parametri di servizio e sono correti come indica il manuale tecnico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie The Cat per rispondere, come sempre gentilissimo, pero ho il problema che non posso chiudere la mandata, magari potrei provare in qualche altro modo?

Grazie ancora

P.S. Sono Italiano che vivo a Madrid e qui il servizio di Ferroli non é dei migliori per problemi di professionisti che mandano, come ci capisco qualcosa posso mettere le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica The Cat,

ho effettuato la prova chiudendo tutti i termo, non ci sono miglioramenti, l´acqua calda segue a una temperatura che non arriva a 40 gradi indicati nella caldaia, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buon giorno,

per arrivare a queste temperature dovetti abbassare l´entrata dell´acqua, se la metto come in origine stava non mi arriva ai 35 gradi, per cui ho l´impressione che la produzione dell´acqua calda non stá funzionando bene. Aprendo il primo rubinetto che sta molto vicino, saranno 4 metri di tubo, la caldaia a freddo (a prima mattina) non indica nemmeno ai 45 gradi.

L´ispezione dello scambiatore non l´ho fatta peró tieni presente che a Madrid l´acqua é quasi perfetta, non ha residui e nemmeno calcio ( Madrid non arriva nemmeno a 5-10)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ti chiedevo se lo scambiatore primario è pulito lato fumi, idem gli ugelli. se possibile fai una misura del consumo di gas (metano presumo) in un minuto. tieni presente che non ho idea di che tipo di misuratori usino a madrid. una foto sarebbe utile

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao,

effettivamente é a metano, il contatore é un Kromschroeder bk 2,5 g4 del 1997, ho misurato il consumo per un minuto di richiesta di ACS, la lettura é di 22132,307 iniziale a 22132,337 finale

Come posso fare per verificare se si deve pulire, posso vedere qualche manuale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1,8 mq ora...come fa a vedere se è sporco lo scambiatore?
hai fatto la prova con il riscaldamento? mi sa che parte a fiamma bassa
o con la sanitaria? magari è andato in modulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con. acqua saniaria, pero la. fiamma parte al massimo, quella del riscaldamento effettivamente parte bassa

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da C2105

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe bruciare circa 2.7 mq alla massima richiesta. in riscaldamento è normale parta bassa.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Cat e a tutti,

sempre obbligato con tutti voi, sarebbe interessante avere qualche consiglio per effettuare la pulizia in questione e se posso farlo ( sono un tecnico di natura) con qualche aiuto o qualche guida, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica quanti litri al minuto escono dalla caldaia.

poi ci sarebbe da controllare la pressione massima di esercizio, e qui ci vuole un manometro.
se è tutto ok probabilmente è lo scambiatore secondario ostruito

se fosse la deviatrice facendo una doccia, e quindi tenendo acs aperta per un po si scalderebbe almeno un pò un termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r,

allora facciamo tutto da zero, effettivamente il termosifone piú vicino, quando si richiede acqua sanitaria e senza riscaldamento, si comincia a intiepidire.

Io pure avevo questo dubbio, se fosse un problema della deviatrice. Nel modello Ferroli Low Nox F24, é motorizzata, peró la cambiarono.

Capisco che potrebbe essere solo un problema del modulo del motorino in testa, peró come faccio a vedere se funciona correttamente?

Mi sembra che resta nella posizione di FH, come se fosse in stallo, non ne sono sicuro peró mi hanno detto che queste caldaie ( che per me sono buone, perché il riscaldamento va perfettamente e sono di basse emissioni come chiede l´attuale legislazione locale "RITE") potrebbero avere un problema di software della scheda.

Originalmente la caldaia andava benissimo, fino a quando un bel giorno in garanzia cominció a dare problemi e cambiarono la deviatrice.

Da quel momento non mi ha dato il rendimento allo stesso modo di quando era nuova, peró non ci perdo le speranze perché ripeto, con 5 anni +/- di vita non mi sembra che sia eccessivo.

ringrazio ancora per la collaborazion, seguo nel tema, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se si scalda il termosifone hai un problema di trafilaggio

adesso se è un problema della valvola o della scheda non te lo so dire, ma mi sembra strano che la scheda possa far trafilare una deviatrice!

questo sicuramente lo sa THE CAT se le low nox hanno avuto questo tipo di problemi.

secondo me è un problema di Oring interni alla deviatrice

a me sono capitate parecchie divatop con deviatrice problematica, che si bloccava (non trafilava) ma poi il problema da ferroli è stato risolto

io smonterei la deviatrice e possibilmente cambierei gli oring, poi un po di grasso siliconico e apposto!

per sicurezza usi l'acqua calda, e mentre va togli alimentazione alla caldaia, cosi da fare in modo che la deviatrice sia tutta aperta/chiusa e vedi a occhio se ha chiuso completamente il passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, come sempre gentilissimi, mi potresti dare qualche dritta sui passi a seguire per lo smontaggio della deviatrice?

Penso che solo devo smontare solo il motore superiore che fa il lavoro, perché il resto non implica meccanismi.

Grazie

P.S. Certo che l´apps nei cellulari android é buonissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3 vie essendo uno stepper motor è pilotata dalla scheda e quindi non si possono escludere problemi alla stessa. in ogni caso è fondamentale sapere il valore di taratura massima della valvola gas perche 1.8 mq/h sono pochi. non ho mai sostituito fino ad ora schede elettroniche dbm03 che pilotassero in modo inesatto lo stepper quindi la cosa mi sembra strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo,

un dettaglio che ho notato, dopo un poco di tempo richiedendo ACS vedo che scende un poco la pressione dell´acqua.

Non voglio essere insistente, peró dovendo cominciare a fare la verifica della deviatrice mi potrebbero dire i passi a seguire per escludere la possibile causa della valvola?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...