Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ururu Sarara E Differenziale


1835

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Dopo la recente installazione del condizionatore, che uso per riscaldare, salta spesso il differenziale: talvolta subito dopo l'accensione; talvolta, mentre in stand-by, spegnendo l'interruttore bipolare; talvolta, mentre in stand-by, intorno alle 6 di mattina (!).

Il manuale di installazione prevede il cablaggio tra unità interna ed esterna con 4 fili, mentre «l'installatore» ha usato solo 3 fili (lasciando vuoto il morsetto della terra).

Per l'alimentazione dell'unità esterna ha usato una presa tralasciando la distinzione fase / neutro.

Adesso che lo vedo scritto, mi sento stupido a domandare, però vado avanti lo stesso:

pensate che il cablaggio centri con il differenziale che salta?

Grazie e saluti

sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AlessandroP

    35

  • Frigorista modena

    25

  • DavidOne71

    20

  • 1835

    19

Xxxxbazookaxxxx

Falla cablare come si deve con la massa a terra e fase e neutro vanno distinti, di che taglia si tratta?

Alimenta con cavetto 3x2,5 e cabla i consensi con cavetto 4x1,5

Salta il termico o il salvavita?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte.

reka: me ne sono accorto solo dopo.

Generalmente non mi piace stare col fiato sul collo dei professionisti che stanno lavorando, ma se non stavo attento non mi avrebbe collegato il tubo per l'umidificazione (non sapendo cosa fosse lo aveva lasciato da parte); aveva tagliato troppo corto il cavo di alimentazione e quindi mi aveva fatto una bella giunzione volante coi morsetti all'aria aperta; non mi aveva sigillato il foro nel muro con la schiuma…

xxxxbazookaxxx: scusa la taglia di che cosa? termico o salvavita? credevo fossero lo stesso. ad ogni modo non salta il contatore generale dell'Enel. A volte salta l'interruttore dedicato alle prese ed a volte quello generale a monte di quello delle prese e quello delle luci (sperando di risultare comprensibile).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia del clima daikin la indica con 25, 35, 50 ...

e taglia degli interruttori che saltano: magnetotermico C10, C16 ecc ecc..

oppure tipo di differenziale: 30mA, 300mA ... oppure 0,03A..

insomma le sigle degli apparecchi in questione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok.

daikin FTXZ35N/RXZ35N

allora il primo interruttore, quello a monte è un eaton PFIM -25/2/003

il secondo, quello delle prese: siemens G10A 5 SQ112.

direi che tende a saltare più spesso il primo; quando salta il secondo e lo riarmo, allora salta anche il primo.

Suona sensato?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Fai controllare il cablaggio da un eletricista e il termico c10 per le prese è piccolo, rifatti i cablaggi alla macchina? Se no, sappi che chiamando l'assistenza con i cablaggi fatti come hai detto vien fatta decadere istantaneamente la garanzia, quindi ti pagheresti di tasca l'uscita del cat, il lavoro e i possibili danni all'elettronica causati da questa cagata di installazione.

Chiama chi ti ha fatto il lavoro altrimenti e digli che a farlo alla coda di cane ci riuscivi anche da solo, senza pagare lui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao 1835

scusa ma non è chiaro, ti salta l'interruttore quando la macchina è in stand-by?

nel senso a macchina spenta?

Se è così come fai a dire che è il CDZ?

Se è perché lo hai già isolato, allora non c'entra la taglia del magnetotermico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao szaso

sì: talvolta salta durante le prime fasi dell'accensione; talvolta quando è spento ma in stand-by (led acceso), talvolta spegnendo l'interruttore bipolare collegato.

la certezza non è assoluta, ma alcuni indizi sembrano indicare il condizionatore:

• prima dell'installazione non saltava;

• quando l'alimentazione è staccata (led spento), il salvavita non salta mai.

• aprendo e chiudendo l'interruttore bipolare del condizionatore, salta il salvavita.

Ieri ho ricablato il tutto per bene secondo le indicazioni di xxxxbazookaxxxx, ma facendo la prova apertura / chiusura dell'interruttore bipolare il salvavita salta ancora.

Prima di cambiarlo aumentando la taglia, vorrei vedere se continua a saltare con la stessa frequenza oppure se il ricablaggio ha comunque migliorato le cose.

Poi, giusto per condividere l'esperienza col mio installatore: al momento di sostituire il cablaggio dell'alimentazione sull'unità esterna mi sono accorto che la massa era un po' a penzoloni e prendendola in mano si è staccata dal morsetto non fissato!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra proprio che sia colpa del climatizzatore..la taglia è inutile che lo cambi se salta quando è in stand by

per i clima inverter ci vorrebbe il differenziale che sente anche le componenti continue ma è per tua sicurezza i normali comunque non devono saltare

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle: il salvavite più grosso ce l'ho sotto mano, quindi non mi costa niente provare. non ho capito però cosa dici: che è un comportamento anomalo in ogni caso?

simon1991: non ho provato, ma ipotizzi che il bipolare sia un pò bruciacchiato o difettoso? o che all'impianto non piaccia la situazioni apri / chiudi?

scusate il gergo ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é da escludere niente,dato che il problema riguarda la recente installazione ,ipotizzerei un problema al bipolare "usurato" dal vecchio clima che credo assorbisse maggiore corrente soprattutto se la sostituzione é stata necessaria per problemi all'esterna (compressore)

Può darsi fino al momento del cambio nessun problema e magari una leggera strattonata al cavo abbia peggiorato una situazione non delle migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Evidenziamo alcuni sintomi sospetti.

Il condizionatore ha i suoi filtri verso terra anche quando è in stand by che scarica aterra le sovratensioni.

Probabilmente il differenziale avrà sotto altri apparecchi con filtri.

L'on off crea una sovratensione.

Alle sei di mattina potrebbe manifestarsi sulla rete una sovratensione dovuta a qualche manovra sulla rete.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

simon1991: non c'era un condizionatore precedente, però - in effetti - l'interruttore bipolare non è nuovo. proverò a sostituirlo.

Carlo Albinoni: frigo, lavatrice, asciugatrice, stufa a pellet, computer, tv, decoder vari…

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Di sicuro c'è una notevole dispersione di fondo su quel povero unico differenziale.

Basta poco per farlo scattare.

Non è un buon progetto un impianto fatto così....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore bipolare non è nuovo. proverò a sostituirlo

Era morto o una predisposizione.

Comunque se non sarai tu a controllare fai verificare tutta la linea a monte del bipolare seguendo pure il consiglio di Mauro al post 4.

Ovviamente inutile cablare con 2,5 se ti allacci ad una linea da 1,5,peggio ancora collegato dietro una presa.

Mi sa che prima di dare la colpa al clima,farei una bella infarinatura dll'impianto.

Secondo me Carlo il 10A non ha niente a che fare con bipolare e prese.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

I clima inverter hanno un'elevata corrente di spunto quando armi il magnetotermico. Hanno dei grossi condensatori.

Questo è il motivo che armando l'interruttore ti va giù il generale.

Che lo faccia da solo non è normale.

Forse il clima ha un rele interno che sgancia l'alimentazione per avere una bassa corrente di stand by e poi lo riarma per far partire la macchina o scaldare il carter.

Puoi provare un interruttore con un ritardo di risposta (credo si chiamino con curva "C").

Così dovresti risolvere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ancora grazie per tutte le risposte: sento che ce la faremo!

Poi, non volevo complicare le cose, ma era meglio che fossi stato più preciso fin dall'inizio, forse:

casa su 2 piani.

7a157ed6564faee48c3f392c82d072b0.jpg

• a sinistra c'è il generale (magnetotermico, giusto?);

• in centro il differenziale che controlla le luci inferiori superiori e le prese superiori (tra cui il famigerato condizionatore, il computer, lampade, radiosveglie);

• a destra il magnetotermico che controlla solo le prese inferiori (frigo, lavatrice, asciugatrice, caldaia, forno, fornello, caricatori cellulari, stufa a pellet, lampade, tv e decoder vari).

Il condizionatore si attacca al bipolare che si attacca ai fili che arrivano al bagno e che potrebbero essere da 2.5.

Ecco la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate ragazzi, ma il differenziale/magnetotermico è composto appunto da un magnetotermico che interviene in caso di cortocircuito o sovraccarico, è un differenziale che è INDIPENDENTE dal carico, e interviene quando c'è UNA DISPERSIONE VERSO TERRA.

Quindi quando salta un magnetotermico differenziale, se cade solo la levetta nera e resta armata la levettina del differenziale, c'è stato un sovraccarico o un corto circuito, se è caduta ANCHE la levettina del differenziale SICURAMENTE c'è stata una dispersione verso terra, ma NON È DETTO ci sia stato un corto o un sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E poi, per tagliare la testa al toro, dato il differenziale ( che è una bilancia) funziona solo se l'impianto è collegato a terra, se si vuol essere certi che il sistema scatti per sovraccarico o cortocircuito, non basta far altro che staccare MOMENTANEAMENTE la terra e armare.

Ovviamente SENZA TOCCARE LA CARCASSA DELLA MACCHINA!!!!!

Se alimentandolo non scatta il magnetotermico mentre prima si, certamente è una dispersione verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

per restare sui diff monofasi una volta erano a 4 moduli e in pratica c'era il modulo differenziale affiancato a quello magnetotermico e collegato il tutto internamente e lo sgancio del differenziale tirava giù il magnetotermico ma non viceversa

adesso però ci sono diff magnetoermici integrati a 2 moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da sinistra

Differenziale puro,magnetotermico,Magnetotermico/differenziale.

Il differenziale puro si disarma per dispersione di corrente non necessariamente verso terra,ipotizzo ancora un falso contatto ante e post bipolare.

Il condizionatore si attacca al bipolare che si attacca ai fili che arrivano al bagno

E nel bagno cosa interrompe il bipolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...