Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ururu Sarara E Differenziale


1835

Messaggi consigliati

turista della democrazia

@AlessandroP (ma come si fa a citare un utente su questo forum?)

Quel che volevo dire ma non mi è chiaro sul tuo impianto se il differenziale che scatta è il generale di tutta la casa e ok in tal caso significa che al 100% c'è una dispersione, ma se invece salta quello di zona potrebbe essere un caso analogo al mio, che proprio come da te faceva saltare il relativo differenziale un pò quando gli pareva e soprattutto quando accendevo o spegnevo questa luce che avevo cambiato. Ignoro per cui succedesse questo, ma magari sono i condensatori (presenti anche nei plafoni fliorescenti) che provocano lo scatto quando c'è un neutro di quel ramo allacciato sotto il differenziale di un altro.

Per inciso il mio plafone non ha niente e non ho cambiato nessun collegamento ho fatto solo in modo che tutte le fasi e tutti i neutri siano sotto lo stesso differenziale eliminando quelli che si trovavano in serie al differenziale generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AlessandroP

    35

  • Frigorista modena

    25

  • DavidOne71

    20

  • 1835

    19

Frigorista modena

Alessandro guarda, io parlo per me, gli altri colleghi di Forum diranno la loro, di solito funziona così: quando comincia a saltare un differenziale innanzitutto si spera che il guasto NON sia casuale ma costante, ossia che se è la lavatrice in corto ad esempio, ogni volta l'accendi salta, e quindi al 100% sai che è la lavatrice.

Allora si comincia a staccare uno ad uno gli elettrodomestici fino a che trovi quello che finalmente non fa saltare più, in questo caso la lavatrice.

I guai cominciano quando il guasto E' casuale, quindi hai due strade: o cerchi un elettrodomestico che parte ogni tanto (classico il frigo o la pompa di una caldaia), o speri non sia un guasto dovuto ad esempio a stillicidio di acqua su un componente elettrico,

Se tu dici che attacchi il clima e salta subito, sembra sia il clima, ma se il clima E' STACCATO, SCONNESSO DALLA PRESA,  e il differenziale continua a saltare, mi pare ovvio che NON E' il clima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche i casi quasi disperati...tipicamente può essere di questo tipo..hai una dispersione lieve e che è sotto alla soglia di  scatto del differenziale..se il differenziali è il solito da 30 mA mettiamo che hai una dispersione già in atto di 25 mA..il differenziale non salta

 

Quando accendi qualche altra cosa che ha una leggerissima dispersione magari solo per i filtri antidisturbo ecco che arrivi alla soglia e il differenziale inizia a scattare..io ne visti diversi di questi casi..si è data la colpa a un ferro da stiro poi a una sommersa da fognatura ogni volta sembrava che si era individuato il colpevole ma poi ecco che dopo tot il differenziale tornava a scattare

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo ma il differenziale fa il suo mestiere, altrimenti facciamo come quelli che hanno acqua inquinata e invece di prendere provvedimenti per sanare l'acqua alzano la soglia di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@turista della democrazia

tutto l'impianto di casa è sotto un unico differenziale 40A/0,03A

 

@Erikle

per verificare ciò che tu dici dovrei provare mettere off tutti i MT tranne che quello del climatizzatore ?

oggi non ho provato ma le 2/3 volte che il mio impianto FV forniva buona potenza e tensione riuscivo ad accendere il clima senza problema (coincidenza ?)

 

 

@Frigorista modena

il differenziale non scatta mai se il bipolare è su off

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho solo voluto dire che se il differenziale scatta ANCHE se il clima è staccato forse non è il clima.

Se salta se ci attacchi altre cose allora forse ci sono altri problemi ma almeno escludi il clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ok se salta il generale di tutto in qualche maniera deve essere per forza una dispersione, quel che dicevo io non può essere.

Per farla semplice ci vorrebbe il prova isolamenti, lo strumento che da la scarica 1000V se c'è una dispersione prossima a far intervenire il differenziale la becca subito e riesce tranquillamente a distinguere le lievi dalle importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho capito, ma è saltato appena acceso se non ho capito male, e dopo un po'.

Comunque sempre per esperienza a volte succedono coincidenze incredibili, oppure guasti random inspiegabili, ti consiglio di continuare ad usare il clima e vedere cosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il misuratore di isolamento con prova a tensione maggiore di quella di rete si applica ad es ai motori elettrici ma in generale non puoi attaccarlo a qualunque dispositivo rischi di friggerlo

 

Poi certo che si se il differenziale salta sta solo facendo il  suo lavoro è raro ma può capitare che qualche differenziale faccia i capricci per cui quando ci sono problemi di questo tipo provare a cambiarlo è una verifica utile specie se si dispone di un altro differenziale senza problemi

 

Per misurare le correnti di dispersione ci sono apposite pinze amperometriche

 

Altra possibilità se l'impianto lo permette è di iniziare a separe i vari carichi fra 2 diversi differenziali es hai casa e cantina se metti due differenziali inveche che 1 solo vedrai che lo scatto "strano" dovrebbe verificarsi su uno solo dei differenziali per cui mettiamo che sia quello della cantina è inutile cercare nelle utenze della casa

 

Nel tuo caso il climatizzatore è un forte indiziato dal tuo racconto

Link al commento
Condividi su altri siti

spento ora e in 4 ore di funzionamento continuo non si è mai staccato, ora il clima è in off ma bipolare inserito e lo lascio inserito sino a sera

gli altri climatizzatori sono tutti attivi e funzionanti 

 

@Erikle

l'idea di inserire altri differenziali sarebbe comunque ottima

ne potrei mettere uno per i climatizzatori al piano terra e uno per il clima del piano superiore

 

oppure in alternativa provare a mettere un Interruttore resistente agli scatti intempestivi tipo questo  GW95656

http://pro.gewiss.com/irj/servlet/prt/portal/prtroot/com.gewiss.catalog.search.ProductST2?codProd=GW95656

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Il prova isolamenti non può fare alcun danno se lo attacchi ad un pc, o qualsiasi apparecchio elettronico, logicamente la scarica devi darla sui terminali di linea elettrica, non su piste, contatti e schede a bassa tensione.

Ma daltronde quale sarebbe lo strumento idoneo per tovare le dispersioni? Perchè non mi risulta che il tester dia buoni risultati, mentre il metodo delle esclusioni, prove o sostituzioni "intuitive" direi che sia un attimino incompatibile con chi si occupa di riparazioni per professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornato a casa ora e il clima funzionava perfettamente

ha lavorato per 6,5 ore in pompa di calore con una pausa in standby di 1,5 ore

ora staccato tutto anche il bipolare

domani faccio la stessa prova in attesa di modifiche all'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come dice davide quello è lo strumento ideale per cercare le correnti di dispersione in casi difficili

 

Per gli scatti intempestivi in certe situazioni sulla rete elettrica possono esserci delle diciamo così perturbazioni che fanno scattare i differenziali anche in assenza di dispersioni

Però se scatta il differenziale non c'è da pensare subito a fenomeni di questo tipo perchè di solito si hanno diversi scatti anche nelle case dello stesso isolato

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Scusate ragazzi con sta pinza mi attacco sulla terra di cosa? cioè ad esempio ho una resistenza sbrinamento in dispersione e dove la vedo la corrente, sui tubi dell'evaporatore? Mah sta roba dirà che che c'è una dispersione ma non mi da l'idea che riesca sempre a dirti dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un apparecchio collegato a terra e la dispersione avviene attraverso il conduttore di protezione la piccola corrente che passa per quel conduttore la puoi misurare ovvio che ci vuole la pinza adatta

 

Se è un apparecchio a doppio isolamento o comunque si sospetta che la dispersione vada direttamente a terra attraverso altri percorsi tu metti entrambi i fili (dell'alimentazione) nella pinza se l'isolamento è perfetto la pinza deve segnare ZERO la corrente passa per un filo e ritorna esattamente con lo stesso valore per l'altro quindi zero per la pinza

 

Se c'è una dispersione la corrente che entra dalla fase sarò maggiore di quella che ritorna dal neutro perchè una parte ritorna al neutro che poi è a terra attraverso la dispersione insomma il bilancio non è zero ed è lo stessa cosa che osserva il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Erikle tu ce l'hai? che % di successo hai con questa pinza?

No perchè con quello che da la scarica se il guasto non lo trovo al primo colpo è perchè non è una dispersione.

Da quando lo uso (10 anni circa) ho finito di andare 2-4-10 volte in un posto perchè salta la luce una volta la settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello della pinza è che non devi scollegare nulla ed è molto più reale che lo strumento che misura l'isolamento.

Ad esempio nel caso di un impianto come quello del nostro amico, metti la pinza sulla linea generale, misuri il valore e poi attacchi i vari carichi e vedi le variazioni. In un clima ad esempio e difficile vedere una dispersione quando è saltuaria quindi fai una misura in stand by poi in pompa di calore e/o in freddo e vedi come si comporta la corrente di fuga...

Insomma hai tutto sotto controllo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Davide tu ce l'hai? Ma una volta stabilito che è il clima (Esterna? interna?) poi dentro ad esso come fai con la pinza?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erikle

quello che è molto strano è che durante il giorno non accade quando ho fv attivo e nell'ultimo periodo nella casa vicina a me mi hanno riferito di differenziale saltato nella notte o al primo mattino......mah domani inizio a sistemare bipolare e cavo poi vediamo come evolve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavidOne71

 

Se non risolvo in modo artigianale penso anche alla pinza, ottimo strumento comunque

grazie per la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Davide tu ce l'hai?

no, non la sfrutterei anche se mi piacerebbe averla

 

Quote

Ma una volta stabilito che è il clima (Esterna? interna?)

chiamerà l'assistenza perchè è in garanzia:roflmao:

 

A parte le battute, serve più che altro agli elettricisti. Per le apparecchiature va benissimo la prova isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...