Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Ururu Sarara E Differenziale


1835

Messaggi consigliati

Avevo capito che il C16 poteva bastare a "gestire" il condizionatore.

Certo che basta, lo ha detto il costruttore dallo schema che avevi postato :thumb_yello:

Ho pensato che potesse risolvere a valle del generale che perciò non sarebbe più saltato

Il MT da 16 non salterà più, a meno che non ci sia un ulteriore problema, ma come dicevo non hai risolto il problema delle dispersioni se dispersioni ci sono.

Ma la funzione di quei due interruttori, quello di sinistra e quello centrale, l'hai capita?

Differenziale che fa da generale ----------> magneto termico C16 ----------> cavi dedicati da 2,5 ----------> Clima

Non fa una grinza

Fase e neutro dovrebbero essere corrette ora.

Il dovrebbe non è contemplato! devi esserne certo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AlessandroP

    35

  • Frigorista modena

    25

  • DavidOne71

    20

  • 1835

    19

Ma la funzione di quei due interruttori, quello di sinistra e quello centrale, l'hai capita?

Az! Dopo la ramanzina, c'è anche l'interrogazione! :P

In effetti, all'inizio della discussione non avevo la minima idea, ora qualcosa di semplice, ma chiaro ce l'ho.

Il dovrebbe non è contemplato! devi esserne certo ;)

È che per raggiungere l'unità esterna devo fare free-climbing…

Comunque, ora ho staccato tutto. Farò il lavoro come consigliato e vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragguaglio sulla situazione:

ho steso una linea volante dedicata

Differenziale che fa da generale ----------> magneto termico C16 ----------> cavi dedicati da 2,5 ----------> Clima

ho testato il funzionamento dell'impianto per un 2 settimane con varie accensioni giornaliere e sono lieto di annunziarvi che non si sono più verificati scatti del differenziale.

Ora devo passare i cavi per l'impianto definitivo (e quindi non dovrei cantare vittoria troppo presto), ma volevo comunque ringraziare tutti per la disponibilità e le risposte.

Grazie! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Basta che leggi l'etichetta con i dati tecnici dell'apparecchio che c'è sull'unità esterna, sul mio che è il modello 25 e quindi di potenza inferiore al tuo che è il modello 35, c'è scritto: "RATED CURRENT (MAX.) 13.75 A" perciò non può essere connesso ad una linea da 10 A ed era normale che saltuariamente intervenisse l'interruttore.

Modificato: da Fogi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

mi aggiungo alla discussione

appena installato un daikin emura taglia 35 al posto di un vecchio clima onoff (era un 18000btu)

da quando è stato installato mi salta saltuariamente il salvavita (un gewiss gw94827 sd da 40/0,03)

la maggior parte delle volte appena accendo l'interruttore stacca il differenziale e il restart non lo ripristina

a volte invece riesco ad accendere l'interruttore e mi salta in standby (e salta soprattutto la sera tarda)

sembra che il problema sia maggiore nelle ore in cui non ho produzione da FV o ne ho poca (sarà un caso?)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare le caratteristiche di quell'interruttore..

Ho già sentito questa storia e sinceramente non saprei con precisione..

Ti d'ho delle idee:

Controllo delle dispersioni con pinza amperometrica apposita

Sostituire il differenziale con uno adatto a correnti unidirezionali e/o più lento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esclusi giri strani di impianti di terra (tipo quelli che usano i tubi zincati di gas e acqua come "paline di terra" che spesso si vedono in vecchie case) che spesso fanno saltare il differenziale, se il tuo impianto è a norma è certificato, se attaccando un qualsiasi elettrodomestico questo fa saltare il differenziale, è segno che l'elettrodomestico non va bene, ha qualche dispersione superiore al punto d'intervento della sensibilità del differenziale.

Cioè questo fa il suo lavoro, si può diminuire la sensibilità ma questo non elimina il fatto che nell elettrodomestico c'è qualcosa che non va, e bisogna cercare il punto dove si è perso l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì L'impianto è a terra bene senza giri strani

Il differenziale se non attacco quel clima non da nessun problema e i magnetotermici non intervengono in nessun caso

i casi a questo punto sono:

-Cavo da interruttore a unità esterna danneggiato

-interruttore bipolare difettoso 

-macchina che disperde

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro ho altre 3 macchine e 5 unità interne che non danno problemi ma a differenza di questa sono su linee dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora rientra "semplicemente" in una ricerca guasti, spannelli e armato di tester controlla cosa disperde, un puntale su raccordo di terra e l'altro su ogni componente che può disperdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo come un'interruttore bipolare possa far scattare un differenziale.

Se l'impianto di terra non ci fosse non scatterebbe nessun differenziale, se l'impianto di terra è fatto bene l'inerruttore d. scatterebbe più facilmente:wacko:

hai letto tutta la discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, se il clima è in dispersione chiama l'assistenza visto che è in garanzia; ma ocio che se trovano, ad esempio il diff. non idoneo, ti fanno pagare l'uscita:(

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il collegamento è ok 3 fili all'unità esterna da 2,5mmq e 4 all'unità interna così come da manuale daikin

 

l'interruttore è come questo

http://www.cfadda.com/makeImages.html?type=slider&path=/img/prodotti/8008225154159POLYPOOL.jpg

 

non è quindi possibile che un interruttore bipolare possa far scattare il differenziale a monte ?

lo posso escludere a priori ?

 

se così fosse dovrei solo controllare i cavi nel tratto a monte e a valle e la macchina ?

 

la situazione è questa

 

presa---------------Interruttore------------unità esterna

da presa a interruttore ci sono 2 metri di linea e da interruttore a climatizzatore 2 metri

 

a sto punto quasi quasi elimino la presa (che non serve) e faccio una linea unica

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo un altro particolare

con il clima in off ma con bipolare acceso (quando non dava problemi all'accensione) il differenziale mi è saltato per 3 giorni consecutivi fra le 22:30 e le 00:30, quando spegnevo il bipolare mai dato problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

il clima è collegato alla linea del reparto notte (piano superiore) è l'unico clima che non ha linea dedicata

 

a monte del clima c'è un bipolare a monte del bipolare una presa e poi va alla linea che porta al quadro generale

 

nel quadro generale ho un MT per le prese del piano superiore che è questo

http://www.gewiss.com/prv/it_IT/prodotti/catalogo.l_ZP6000000000000001000024343000000.html

 

a monte del MT ho un differenziale GW94827che sarebbe questo 

http://www.gewiss.com/prv/it_IT/prodotti/catalogo.l_ZP6000000000000001000024345200000.html

(accoppiato ad un restart)

 

a monte del differenziale ho un Interruttore di manovra - sezionatore da generale dell'intero sistema

 

I MT non scattano mai è solo il differenziale a saltare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a monte del clima c'è un bipolare a monte del bipolare una presa e poi va alla linea che porta al quadro generale

se la linea della presa va direttamente in scatola di derivazione, la scolleghi dai morsetti che fanno tutte le prese e la colleghi direttamente al QE con MTdifferenziale a monte che tanto male non gli fa (impianto più selettivo) e magari risolvi il problema.

 

Quote

hai letto tutta la discussione?

non hai risposto, se leggi trovi la soluzione!

 

Senza misure si deve andare a tentativi

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Mi è successo un caso analogo proprio a casa mia da quando un bel giorno ho installato una luce fluorescente al posto di una ad incandescenza, praticamente si vede che da qualche parte sul resto dell'impianto c'è un neutro preso sotto un altro differenziale, questo l'ho dedotto impazzendoci un pò con il prova isolamenti che trovava dispersione sotto il differnziale che scattava solo quando i differenziali di altre zone erano chiusi, aprendoli tutti o staccando il contatore la dispersione spariva. Il problema l'ho risolto eliminando i differenziali di zona sostituendoli con magnetotermici semplici e installando un solo differenziale a monte di tutto.

Magari non è questo il caso ma potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DavidOne71

potrei arrivare alla scatola di derivazione ma non credo di riuscire a tirare una linea dedicata a questo clima al QE generale

 

cosa ti riferisci alla discussione non letta ?

 

@turista della democrazia

Quando è saltato il differenziale generale ho provato a staccare il bipolare e il restart ha ripristinato il sistema Poi ho riprovato ancora a dar corrente con il bipolare è saltato nuovamente il differenziale , ho escluso tutte le prese da 16A del piano superiore e le luci si sono ripristinate. al piano superiore ho collegato una stufetta elettrica con interruttore che era su off , 3 radiosveglie e un tv 32 pollici

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Boh a me che vedo veramente decine di guasti ogni settimana di tutti i tipi mi sembra molto possibile che un "elettrodomestico" abbia un problema...se ogni volta che salta un differenziale mi dovessi mettere a smontare gli impianti elettrici potrei benissimo chiudere l'attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando salta un differenziale di solito si stacca tutto e si va per esclusione, tu hai detto che appena accendevi il clima saltava va bene le coincidenze però qualche pensierino sia il clima io lo farei, specie se non salta mai se il clima è staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando attivo il bipolare molto spesso salta ma non nella totalità dei casi

quando il clima è staccato non salta mai

a prima vista indagherei sui cavi che dalla presa vanno al bipolare e dal bipolare al clima, il bipolare ed escluso questo il clima

 

nel clima cosa esattamente potrebbe far saltare il differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...