Vai al contenuto
PLC Forum


Assenza Manutenzione E Regolarizzazione


claudio doro

Messaggi consigliati


  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    54

  • Frigorista modena

    53

  • redredred

    47

  • simon1991

    23

E vorrei vedere che non ti dassero ragione , questa discussione mi e' sembrata la classica italianata , viene il controllo e non faccio entrare nessuno , scordandosi che una caldaia non manutenuta e' pericolosa non solo per il padrone di casa , ma anche per tutto il condominio , se sapessi che ne mio condominio c'e' qualcuno che non fa' manutanzione, telefono io ai vigili del fuoco , voglio vedere se e' poi una telefonata inopportuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ginorosi mi spiace aver scatenato un putiferio, non era mia intenzione ma veramente una cosa che non capivo, tanto è vero che alla fine si suppone che tu non mi fai entrare quindi nascondi qualcosa ma in tutti i modi senza mandato del giudice nessuno può entrare in casa, quindi io ti sospendo il servizio.

Cioè qui non c'entra "l'italianità", ma semplicemente il codice penale e civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

nfatti, nel caso di impossibilità di verifica partirà una procedura che alla fine potrà portare anche alla chiusura del gas. E' come quando da una verifica risulta che non è conforme l'impianto, viene avvisato il comune che avvia un procedimento, dal procedimento viene emanato un'intimazione a sistemare l'impianto o nei casi gravi la chiusura del gas.

Si ma se la tua caldaia non è a gas, oppure funziona a GPL e non da gas di rete che ti bloccano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per inciso, dato è capitato nel mio condominio, una famiglia di extracomunitari in ristrettezze economiche usava una stufa attaccata ad un bombolone di gas per riscaldarsi, l'altra la teneva in cantina e perdeva e a momenti saltavamo tutti per aria perché questa si era saturata di gas.

Mi chiedo quindi Ginorosi come tu possa sapere se un condomino del tuo palazzo non fa il tagliando alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra la teneva in cantina e perdeva e a momenti saltavamo tutti per aria perché questa si era saturata di gas

Questo è un grosso problema, non solo italico. Si norma tutto, si mettono controlli, controllori e pratiche burocratiche per una caldaia a pellets e poi si lascia che esistano simili impianti senza alcun controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xFrigorista

Mi chiedo quindi Ginorosi come tu possa sapere se un condomino del tuo palazzo non fa il tagliando alla caldaia.

Non voglio fare polemica , ma se ho il sentore che c'e' chi non e' in regola , c'e' sempre il telefono , ci sono gli uffici comunali apposta (quelli che vengono a controllare) gli si mette la pulce nell'orecchio..... se vedo persone che entrano in palazzo con uan bombola GPL mi insospettisco un po' o no ?!

A parte che in un paese serio ( o dove si vogliono far rispettare le regole) si fa' un controllo incrociato tra gas (anche con consumi) e caldaie registrate , se esiste un allaccio gas ma non esiste una caldaia registrata , una DiCo , etc , in comune/provincia etc ci vorrebbe poco a verificare...

basterebbe dare anche la fornitore di gas la possibilita'/obbligo di verificare la DiCo dell'installazione caldaia o fornello in cucina.... come fa' in caso di allaccio .....

altrimenti si sta' a piangere il giorno che c'e' un esplosione , come succede spesso.....

ah! dimenticavo, un paio di anni fa' il ns. amministratore ha chiesto , a tutti i condomini , situazione impianto elettrico e idraulico con dichiarazione (piu' o meno) , se non esisteva la DiCo degli impianti.... insomma se si vuole si sa' benissimo , posso chiedere anche all'amministratore se c'e' chi puo' non essere in regola....

se poi , come successo pochi gg. fa' , una signora di 80 anni , in concomitanza con lo sfratto lascia deliberatamente il gas aperto , c'e' poco da fare....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho sbagliato a fare l'esempio del bombolone, che non c'entra con la caldaia, ma non sono soddisfatto della risposta.

Intendiamoci quello che hai scritto è giustissimo!, ma non elimina il fatto che non potendo ne volendo fare quello che tu dici, io materialmente NON posso sapere se la mia vicina di pianerottolo ha fatto il controllo, vuoi che non lo sa, vuoi che non ha i soldi, vuoi che si è dimenticata, per non parlare ( ma si rischia pericolosamente di entrare nel razzismo...) che vicini extracomunitari che sono perennemente con i soldi contati, figurati se spendono soldi per una cosa (la caldaia) che:

1) funziona anche se sporca in fin dei conti.

2) chi me lo fa fare di pulirla se nessuno viene a controllare?

Posto che la stessa cosa la può dire anche un italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la questione manutenzione/controlli quà in itaGlia fà acqua da tutte le parti!

E questo per molti motivi:

1 la legge non è affatto chiara (mi viene da usare altre parole ma mi trattengo)

2 i cittadini non vengono informati, e chi prova a farlo da sè casca nel caos del punto 1 (c'è pure chi prova a chiedere agli addetti ai lavori, cioè noi, ma il più delle volte non vieni creduto passando anche per furbacchione).

3 la regolamentazione è insensata, e i cittadini, giustamente, si sentono truffati (per esempio chi non usa mai la caldaia ma non vuole staccare il contatore del gas).

4 i controlli sono pressochè inesistenti perche, oltre ad avere una pessima organizzazione, seguono anche meccanismi insensati

Ora voi ditemi come si può lavorare bene con una situazione del genere...se poi ci aggiungiamo che noi mettiamo una firma su un apparecchio che TUTTI possono aprire/smontare/toccare/modificare...beh, capiamo subito che è tutto lasciato al caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge e' abbastanza chiara (in linea generale) , casomai manca la volonta' di applicare le leggi in maniera corretta , se i nostri patron fanno quello che gli pare , lo fanno anche perche' siamo tutti un po' come loro , non si vuole rispettare le regole... e quindi cercano di lasciar correre ... sarei quasi sicuro che in germania (ma anche nei paesi anglosassoni) le regole ci sono e si ripettano....

Per rispondere a tutti , Il modo c'e' , e l'ho scritto : controllo incrociato allaccio e consumi/ufficio preposto

se c'e' consumo di gas : hai caldaia in regola , hai i fornelli in regola , c'e' una DiCo ?! c'e' una ricevuta del controllo fumi , etc....

Se poi esistono aree metropolitane , che sono come il bronx offlimits anche alla polizia , allora tutto bene , io per ora non vivo in quelle aree....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come te tranne sul fatto che le leggi sono chiare e che la regolamentazione và bene così.

Per mio conto innanzitutto andrebbe informata la gente, e la caldaia andrebbe pulita ogni tot ore di utilizzo...solo dopo si può pretendere l'attuazione di controlli mirati e immediati

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

Ragazzi, sapere quali sono i parametri che una caldaia deve rispettare per poter essere certificata ed ottenere il libretto nuovo? Esiste un'età massima per la caldaia? Grazie in anticipo per le risposte... ;)

Modificato: da The_Godfather_92
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come te tranne sul fatto che le leggi sono chiare e che la regolamentazione và bene così.

Intanto le leggi in Italia sono fatte per permettere ai burocrati pubblici di avere potere discrezionale, così da poter........(tutti immaginano cosa).

poi l'Italia è lunga e quello che è rispettato da una parte è ignorato da un'altra.

se poi aggiungiamo che ci sono moltissime persone che a malapena riescono ad accendere il riscaldamento solo di quel poco che è sufficiente per non moriri di freddo, si capisce perchè anche 100€ (quando bastano) per revisionare una caldaia diventano una spesa enorme.

un pensionato che vive con <800€/mese come può spendere 100€ per far controllare la cladaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

godfather_92 i parametri da rispettare li sa il tecnico che viene a fare il controllo, e sono il rendimento e l'inquinamento...poi c'è da vedere dove si trova la caldaia e che tipo di caldaia è, e soprattutto il piano cottura e se ci sono le aperture di ventilazione e areazione

Link al commento
Condividi su altri siti

un pensionato che vive con <800€/mese come può spendere 100€ per far controllare la cladaia?

Tutto giusto , ma allora come si fa' ? si rischia di far saltare un condominio perche' uno dei 10/20 non ha da pagare la manutenzione ?! facciamo un fondo sociale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ginorosi, ma una caldaia mica scoppia...dai su, non esageriamo.

Se mai inquina di più, o al massimo perde o si blocca.

Ma se non viene manomessa non diventa pericolosa.

Di pericoloso c'è il gas e il suo uso improprio.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ma una caldaia mica scoppia

E allora di che stiamo parlando , esiste o no che ci sia una probabilita' infinitesimale ?! altrimenti cosa obbligano a fare il controllo annuale della caldaia e impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather_92

godfather_92 i parametri da rispettare li sa il tecnico che viene a fare il controllo, e sono il rendimento e l'inquinamento...poi c'è da vedere dove si trova la caldaia e che tipo di caldaia è, e soprattutto il piano cottura e se ci sono le aperture di ventilazione e areazione

Ma se teoricamente la caldaia NON dovesse passare con esito positivo i controlli che cosa succede? Il tecnico deve fare una segnalazione alla Provincia che provvede a chiudere tutto lasciandoti al freddo? :(

Bisogna per forza effettuare la sostituzione o si riesce ad "adeguare" la caldaia?

EDIT: la caldaia ha circa 30 anni ed è a basamento in un locale dedicato (lavanderia) non è situata in cucina.

Modificato: da The_Godfather_92
Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4dt3r il boom lo farebbe sia con una caldaia pulita, sia con una caldaia sporca.

Come dicevo sopra il pericolo non lo crea una caldaia sporca (ovviamente NON MANOMESSA)...il pericolo lo crea la mal gestione del gas (tubazioni, apparecchi senza sicurezza ecc ecc).

I controlli servono ad appurare che la caldaia bruci bene (non deve inquinare e deve rende bene...e per essere sicuro di ciò bisogna controllarla periodicamente) e che sia installata a regola d'arte.

Il resto a noi manutentori e a chi fa i controlli non interessa.

Quindi state pur tranquilli che se scoppia un appartamento NON È MAI colpa di una caldaia non pulita!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti andrebbero vietati sia le caldaie a camera aperta che i piani non valvolati...e sempre per la sicurezza bisognerebbe dare ogni tanto una occhiatina alla rete del gas..perchè se fatta ad es con tubi zincati e raccordi in ghisa può capitare che si verifichino perdite magari di lieve entità

gli obblighi sulle caldaie sembrano piu essere una norma antiinquinamento che per la sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

gli obblighi sulle caldaie a me sembrano solo una grossa spesa in + sul riscaldamento....alla fine ho visto che cosa fa alla mia...spegne tutto, apre la camera stagna e pulisce tutto con un banale e comune aspirapolvere, richiude, poi apre il foro nella canna fumaria e fa la prova fumi. un'operazione che dura circa mezz'ora o 45 minuti se poi fa qualcosina in + perchè magari ricarica un barilotto bianco che non so cosa sia...

e per esempio chi come me ha concordato con il tecnico il sopralluogo per manutenzione prima della fine 2014, ma non è ancora arrivato?

mi ha chiamato che aveva molti problemi con altri utenti e caldaie a gasolio, diceva che ci saremmo sentiti subito dopo le festività, ma non l'ho ne visto ne sentito...

per me ora va bene così perchè questo mese sono alla "cinghia", e se viene a febbraio è molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non esageriamo però anche dall'altra parte perché trovo sbagliato dire che la manutenzione non serve a nulla o sono soldi buttati.

Ciòe, viene fatto un lavoro da un tecnico che sa dove mettere le mani e l'apparecchio non solo viene controllato e pulito (quindi rimane sicuro e consuma e inquina di meno) ma dura anche di piu.

Di sbagliato c'è la legge perché fa una cadenza periodica che non tiene conto dell'uso in sé dell'apparecchio.

P.s.: il barilotto bianco è il vaso d'espansione...quello col tempo si scarica e se non si tiene sotto controllo la caldaia perderebbe acqua e avrebbe problemi di pressione. Ecco che già un ulteriore motivo valido in più per farla controllare c'è.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...