Vai al contenuto
PLC Forum


Assenza Manutenzione E Regolarizzazione


claudio doro

Messaggi consigliati

Tutti gli incidenti mortali li vediamo per colpa delle bombole vendute liberamente e prive di ogni regolamento , focolari accesi all'interno degli edifici , o tubi di scarico "impossibili" ostruiti e tubi che perdono , caldaie che esplodono esistono solo nella paura delle gente .

Le bombole se acquistate da rivenditori autorizzati con tanto di targa a norma non fanno danno,le bombole scoppiate, generalmente son quelle ricaricate ai distributori,con valvole in pessimo stato o regolatori non adatti manco per l'aria compressa,che poi le caldaie non esplodano :huh: ................ ,basta googlare un po e vedere che anche queste non sono immuni da scoppio.

'azienda che si è presentata ha pure fatto l'abbonamento di 5 anni allo stesso prezzo

Con questi prezzi chissà se rimarrà sul mercato per 5 anni,perchè per farli son 2 le cose,o non fanno il lavoro a regola, oppure.....è facile da capire no?

Ma chissenefrega tanto basta avere libretto e scontrino!

Inoltre, se la caldaia fa qualche bizza di troppo, con la terza opzione è possibile porvi immediato rimedio grazie a 2 chiamate per malfunzionamento o eventuali problematiche.

Ecco ,pensa bene a questo punto,con i prezzi stracciati che fanno,secondo te riusciranno a tenere testa agli accordi?Quanto personale dovrà disporre quest azienda per soddisfare anche le chiamate "inutili"?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    54

  • Frigorista modena

    53

  • redredred

    47

  • simon1991

    23

Quando si legge che è esplosa una caldaia, si tratta sempre di una notizia giornalistica sommaria, le cause delle esplosioni sono sempre da imputare a perdite di gas (indifferente da dove) che accumulatosi negli ambienti raggiunge la percentuale aria/gas giusta per la miscela esplosiva che viene innescata da una scintilla , infatti ogni notizia che leggi c'è sempre il "pare che a" "sembra che" ......la caldaietta non è una bombetta !!

Come dicevo , l'importante è avere quel cavolo di libretto con il timbro , il resto non interessa a nessuno , meno che hai manutentori che ci vivono !!

La gente ha altri bisogni e i soldi sono diventati pochi per tanti , quando la caldaietta smetterà di funzionare chiamerà il tecnico , non è dato sapere ne conoscere la lista dei manutentori "Bravi e professionali" ItaGliani , nel Paese ci sono manutentori abilitati come lo sono tutti gli altri , la "lista" dei bravi onesti e sapientini non esiste se non nella testa di ognuno che si giudica migliore degli altri !

Se poi avremo pagato le 2 chiamate per malfunzionamento e non verremo soddisfatti non è un problema (è tutto da vedere e il processo alle intenzioni è ridicolo farlo prima) , avremo sempre pagato la metà della parcella che "quelli bravi" ci fanno pagare per la sola manutenzione annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

denigrare solo per il fatto che costi poco non è la scusante , perchè altrimenti c'è qualcosa che non va nella categoria o nell'erogare patentini omologati.

Non immagini come sono d'accordo, ci sono troppi "incompetenti" in giro, come pure dei veri "furbacchioni".

la "lista" dei bravi onesti e sapientini non esiste se non nella testa di ognuno che si giudica migliore degli altri !

La "lista" non esiste ma tanti che dovrebbero cambiare mestiere.... o modo di lavorare...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mio dio redredred.... :roflmao:

Quel listino è da incorniciare!!! :roflmao:

Perdonami redredred, non ce l'ho con te, ma con quelli di Groupon (che so benissimo cosa sia).

Ma tu veramente credi a quello che hai, anzi hanno (perche spero che l'hai copiato da un loro volantino), scritto?

Hai la minima idea di quanto lavoro ci voglia anche solo per la pulizia + prova fumi + compilazione carte?

E hai la più vaga idea di cosa sia un lavaggio impianto + trattamento ecc ecc?

No perchè va bene fare concorrenza tirando sul prezzo, ma questi se facessero realmente ciò che dicono, sarebbero falliti ancor prima di andare dal primo cliente!! :roflmao:

Non me ne volere redredred, ripeto che non ce l'ho con te...ma credere alle favole si dovrebbe smettere da piccoli. :thumb_yello:

Sto ironizzando dai, perchè quì secondo me la questione è talmente ridicola che finisce per essere seria, anzi credo pure al di là dei limiti della truffa.

p.s.: quanto darei per vedere un qualsiasi fantomatico tecnico incaricato da Groupon a fare questi lavori...giusto solo per vedere cosa fà. :P Perchè per me un tecnico che per 30 euro ti fà pulizia e documenti, è talmente un disperato che una caldaia manco sà cosa sia!

p.p.s.: l'assurdo poi è il pacchetto full optional, quello che ti regala ben 2 interventi...attenzione, 2 eh! :lol: Dio non ce la faccio... :roflmao: Scusatemi ma sta cosa è da film comico... :lol: E anche quì vorrei proprio vedere se sono in grado di sistemare anche il più semplice dei problemi...e ovviamente se sono in grado di reperire i pezzi di ricambio! :lol:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto darei per vedere un qualsiasi fantomatico tecnico incaricato da Groupon a fare questi lavori

io si lo ho visto: probabilmente non saranno tutti così, ma è entrato, ha rilasciato un allegato senza alcun riferimento alla ditta manutentrice, indicando solo un numero di cellulare, ha scritto uno scarabocchio sul libretto e ciao :blink:

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego, se ti capita ancora filmalo che voglio proprio vedere come fanno a "guadagnarsi" 35 euro!!!

No perchè così lo faccio anch'io...faccio 20 clienti al giorno senza sbattimenti e guadagno pure di più!
Poi se la caldaia manco l'ho intravvista che mi importa, l'importante è che il cliente sia contento nella sua consapevolezza di aver risparmiato.
D'ora in poi mai più in giro carico come un asino con aspirapolvere, valigia attrezzi, compressore a batteria, sgrassatore e analizzatore fumi (si e no 25 kg totali sempre addosso)...basta una penna, qualche libretto, rapporto, ricevute e vivo felice. :thumb_yello::roflmao:

Felice io e felice il cliente, con magari i suoi 2 interventi gratis... :lol:

Gesù mio che coraggio... :roflmao:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Un giorno stavo controllando dei frigo in un ristorante, c'erano elettricisti idraulici ecc perché stavano rinnovando il locale.

Mentre ero lì vi giuro su mia madre che ogni 5 minuti ( ripeto ogni 5 minuti) suonava il cellulare all idraulico che stava lavorando, e che poi è diventato mio amico, che spiegava e prendeva appuntamenti per il tagliando delle caldaie.

Al decimo appuntamento non ho resistito e ho chiesto che diavolo di pubblicità ha fatto per avere tutte quelle chiamate e per la prima volta ho sentito parlare di groupon.

Giratela come volete, prenderanno poco, groupon si terrà una grande percentuale, ma io tante chiamate così una dietro l'altra nel giro di pochissimi minuti non avevo mai sentito e non avrei nemmeno immaginato con la fantasia più frenetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola , da quel che hai postato credo proprio che tu non sappia cosa e cos'è Groupon !! :smile:

Groupon è solo il mezzo che pubblicizza , sono i manutentori , in questo caso , a contattare Groupon e far pubblicare la loro offerta .

Come dicevo precedentemente non posso per Regolamento del Forum ,pubblicare il link dell'installatore , fra l'altro è pure un Cat di Vaillant , credo quindi che abbia tutte le carte in regola per fare la professione .

La maggior parte degli annunci su Groupon sono ai fini di promozione , ovvero lanciano costi bassissimi per tirare clienti e farsi pubblicità .

Endurik l'ha visto fisicamente operare così come l'ho visto io , non sono marziani , sono come noi , umani !! :lol:

Ricordati comunque che per "operare" sulle caldaie ci vuole il patentino , quindi credo che ognuno sappia cosa stia facendo , le convinzioni o i processi alle intenzioni stanno a zero.

Con Groupon sono andato nei più svariati ristoranti a pranzare anche con 7 € a testa e non per questo il Ristorante è fallito , si è fatto pubblicità infatti in alcuni ci sono poi andato ancora ( prezzo pieno) perchè mi ero trovato bene.

Ah , ho fatto pure 7 giorni al mare (a luglio) con 310 € , naturalmente albergo 3 stelle pensione completa per 2 persone compreso ombrellone ;) sempre con Groupon .....

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace redredred, ma non mi schiodi dal pensare che quel listino sia una truffa in piena regola!

Un conto è essere chiari venendo da te e dicendoti "ti faccio pagare poco perchè ti faccio il 10% del lavoro che andrebbe fatto"...un altro è promettere il lavoro intero che fanno gli altri, ma facendolo pagare meno della metà degli altri!!!

E magari vantarsi pure!

Ma vantarsi di cosa? Di rubare soldi alla gente?

Dai per cortesia! Per me questa si chiama truffa!

E la gente che ovviamente non se ne intende magari è anche convinta di averci guadagnato!

Dai su, questo è il classico esempio di sfruttamento dell'ignoranza altrui!

Poi per carità, come dicevo altrove ognuno a casa propria è libero di fare ciò che vuole, nel senso che se io sono consapevole di pagare poco perchè ricevo poco, nessun problema...contento tu contenti tutti!

Ma quì la situazione è ben diversa perchè viene pubblicizzato un servizio che a tale prezzo è impossibile offrire.

Un pò come le patenti di guida...anche quelle si prendono facendo corsi ed esami...ma siamo in itaGlia e quindi i furboni devono trovare il modo per aggirare le regole e fare soldi facili.

Ed ecco che spuntano autoscuole truffaldine dove si vendono patenti per fare soldi e ammazzare illegalmente la concorrenza.

E alla fine le strade si riempiono di cani e porci!

Se per te questo è un affare...

p.s.: il pranzare è ben diverso dalla manutenzione di una caldaia...se una pietanza è buona se ne accorge anche un bimbo...se la manutenzione è fatta da cani, il 99% delle persone non se ne accorge!

p.p.s: il ristorante per 7 euro non fallisce, ma di sicuro non ci guadagna! Sicuro che sia contento di ricevere gente che sfrutta questi prezzacci? Forse le prime 5 volte, o le prime 10...poi si rompe perche si accorge che così non và avanti. E allora che succede quando si presenta l'undicesimo cliente che vuole sfruttare il "pasto conveniente"?? Te lo dico io, fà come gli smarthbox...ti dice che non c'è posto! E magari se ti impunti cercando di far valere il tuo diritto, ti fà sedere servendoti piatti conditi con l'extra della casa, cioè lo sputo dello chef!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu fai come vuoi , ..io intanto approfitto delle offerte a me consone di Groupon.

Io , come avevo già detto precedentemente , della manutenzione della caldaia a metano non ne sento il bisogno ed infatti la mia caldaia ha 34 anni e non ha mai mai visto una manutenzione , e credo che il 95% degli ItaGliani non sentono questo bisogno , se non altro per quell'obbligo di legge instaurato diversi anni fa .

L'utente della caldaia non chiamerebbe mai nessuno a casa fino a che tutto funziona ....come si faceva una volta , il manutentore lo si chiamava quando la caldaia smetteva di funzionare .

Proviamo a togliere la legge e vediamo quanti chiamano il manutentore !!

C'è chi aspetta i clienti tutta la giornata e fa pagare 100 € e ne vede pochi ,...c'è chi in una giornata ne fa 10 , prende poco ma lavora e fa vivere la sua attività in attesa di tempi migliori.

Io ho una Mercedes NGT a metano , sono obbligato dalla legge a fare la Revisione ogni 4 anni pur avendo montato bombole in materiale composito garantite 20 anni con valvole non smontabili (la revisione italica oblliga lo smontaggio delle valvole),..Mercedes è costretta a sostituire le 5 bombole ai suoi clienti ogni 4 anni per il motivo sopra descritto a dispetto della normativa europea che non ritiene necessario lo smontaggio ma solo la visione oculare dello stato dell'impianto.

Ecco , bisogna pagare una cosa non necessaria perchè la legislazione italica lo impone ai fini di cosa dico io!? Gli altri in europa sono stupidi?? E poi se una cosa è garantita per 20 anni perchè in itaGlia non vale??

Siamo un paese delle 1000 contraddizioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Valejola pur pensandola praticamente come te, non puoi però accusare di truffa se non sai esattamente cosa fanno...ossia tu presumi non facciano il lavoro perché unanamente ed economicamente impossibile e non redditizio, ma per come dicevo prima, e non per sentito dire, se nel giro di un ora il mio amico ha avuto venti chiamate, trovami una normale ditta che normalmente ha tante chiamate bello stesso tempo senza pubblicità e in tempo di crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovami una normale ditta che normalmente ha tante chiamate bello stesso tempo senza pubblicità e in tempo di crisi.

Dovrai rispettarle le chiamate,se inizi col dire...vediamo domani se,scusa ma oggi ho avuto un problema al...,mia moglie è in crisi,e via dicendo,non ha senso averne poi tante se tutto il tempo che impieghi lo metti a disposizione come una centralinista di una compagnia telefonica.

Qualcuno alla chiusura del tel. esclamerà certamente la fatidica:Ma vaff. te e i groupon!forse richiamando il sornione ma affidabile idraulico da 80 euro a botta!

D'ora in poi mai più in giro carico come un asino con aspirapolvere, valigia attrezzi, compressore a batteria, sgrassatore e analizzatore fumi (si e no 25 kg totali sempre addosso)...basta una penna, qualche libretto, rapporto, ricevute e vivo felice.

Senza mezzo proprio e con zaino prendendo i mezzi comunali? :superlol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

limitandomi solo al nostro settore, se c'è gente felice di aver trovato Babbo Natale buon per loro, ma una Manutenzione in piena regola ha costi e tempi di svolgimento ben diversi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stiamo parlando di cose diverse, voi fate ipotesi senza sapere il reale servizio che uno chiamato tramite groupon vi da, io non mi sento di farlo pur considerando una cosa commercialmente distruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stati casi che le inserzioni di ogni tipologia non venivano rispettate , ma il punto è che comunque Groupon rimborsa e questo è un fatto assodato.

Dai "miei" nonni sono venuti e hanno fatto il lavoro , questo è un fatto assodato!

Per completezza d'informazione:

Le truffe a ripetizione le abbiamo viste nei 3 servizi che a distanza di 2 anni sono stati fatti da "Striscia la Notizia".

Otturavano lo scarico dei fumi con della paglia e cotone , poi chiamavano i manutentori per fare la revisione della caldaietta .

Nonostante la prova dei fumi con valori assurdi (quindi i fumi non uscivano) certificavano l'intervento e emettevano il bollino e questo "servizio" è stato compiuto da 8 manutentori (nei 3 servizi trasmessi)

Credo l'abbiamo visto tutti come ci si può fidare dei manutentori ,...chiaramente non tutti sono così e ci mancherebbe , ma il punto è che queste persone esistono e si fanno pagare 100 € !!

Non è il costo quindi che ci tutela ,...questa è la morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quei servizi socialmente utili, mostrano niente meno quello che fanno quasi tutti, più o meno, ossia calcare la mano sulle riparazioni o sui lavori.

Non cadiamo troppo dalle nuvole eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di cose diverse, voi fate ipotesi senza sapere il reale servizio che uno chiamato tramite groupon vi da, io non mi sento di farlo pur considerando una cosa commercialmente distruttiva.

Ma sempre li si va a finire,o meglio,offri a costi bassi incrementando la clientela,per fare questo però hai bisogno di più tempo,tradotto=meno tempo per singolo intervento e cercare di ottimizzare la giornata aumentando gli interventi comprendendo guadagno e costi fissi.

Alla fine la differenza tra te manutentore del groupon e il manutentore "di fede" qual'è?

Il servizio!

Credo l'abbiamo visto tutti come ci si può fidare dei manutentori ,...chiaramente non tutti sono così e ci mancherebbe , ma il punto è che queste persone esistono e si fanno pagare 100 € !!

Scusa redred ma ogni volta sarà diverso?

Possibile nella tua città risulta introvabile una persona capace e di fiducia?

Se vuoi una dritta,rivolgiti ai rivenditori di termoidraulica con la scusa di comprare un ares e cerca l'"anziano" del bancone,troverai di sicuro il contatto giusto....la clientela è nota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stato UN caso , ne abbiamo visti ben 8 in 3 servizi distinti nell'arco di alcuni anni , quindi la cosa si ripeteva e diventava un problema reale sempre attuale.

@simon : non è questione di fiducia , la questione è il costo ,..e poi come detto , non ho bisogno di alcuna manutenzione , è la legge che lo impone !

Modificato: da redredred
Link al commento
Condividi su altri siti

Redredred ma che in giro ci siano cialtroni è assodato dai tempi che furono...il problema è che tu decanti come salvatori della partia proprio gli stessi cialtroni che hai detto di vedere su striscia la notizia!

Ti dirò una cosa: ma voi avete idea di come si svolga il nostro lavoro?

Per me no, ma nemmeno lontanamente!
Ma lo hai detto pure tu affermando che da 34 anni la tua caldaia non viene controllata (chissa in che stato è lo scambiatore, il vaso d'espansione e via discorrendo).

Io di caldaie ne faccio mediamente 6 al giorno, e ora con i nuovi libretti arrivo tirato tirato dopo 8 ore senza riuscire a fiatare un attimo...e tutto perchè VOGLIO fare ciò per cui vengo pagato e ciò per cui metto una firma!

E ti assicuro che ho lavoro per tutto l'anno, sia io che i miei 2 colleghi più i titolari.

Eppure noi facciamo 80 euro per la revisione...perchè ti assicuro che di gente che vuole dormire tranquilla, fortunatamente, ce n'è eccome!
Se poi in giro c'è gente che se ne sbatte della caldaia e chiama il primo pagliaccio che gli ruba 35 Euro per 15 minuti di compilazione carte...beh, affari loro. L'importante è esserne al corrente!

Cosa che dubito fortemente visto il listino da te riportato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola , .. Non decanto nessuno non ne trarrei benefici , dico solo che la legge impone la manutenzione ma nei fatti la caldaietta dei nonni non ne ha bisogno , quindi anche se mi danno il bollino senza fare nulla e mi fanno pagare 35 € mi va benone perchè non rischio nulla e sono in regola con la legge.

Non è che quelli che pago 35 € mi otturano lo scarico dei fumi .....

La mia caldaia funziona benissimo (anche se adesso è ferma) , se leggi i post precedenti vedi che in 34 anni ho appunto cambiato la valvola a 3 vie e il vaso d'espansione e pure un circolatore .... ho appunto chiamto il manutentore quando ne avevo bisogno , se avessi fatto la manutenzione per i 34 anni avrei pagato 3000 € di interventi , mi pare che i 3 pezzi sostituiti mi sono costati meno di 500 € manodopera inclusa è più conveniente fare così che fare la manutenzione annuale a 100 €!

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti dirò un'altra cosa: quà in zona la Immergas è la marca di caldaia più venduta!
Ha il doppio delle vendite della seconda marca venduta...e tutto perchè stiamo diventando famosi, e credimi che non è un modo di dire, per svolgere puntigliosamente bene il nostro lavoro!

Non voglio peccare di presunzione, ma ogni giorno riceviamo complimenti per la serietà e la precisione del servizio che diamo...

Per carità, qualche magagna salta fuori anche a noi, ma si risolve sempre tutto in tempi molto rapidi (difficilmente facciamo passare la giornata).

Questo lo dico per farti capire che il cialtrone di turno magari inizialmente attirerà valanghe di clienti per i prezzacci offerti, ma a lungo andare li perderà con la stessa velocità con cui li ha trovati perchè poi subentra la qualità del servizio!

Perchè a quelle condizioni non puoi lavorare bene...anzi non hai proprio il tempo materiale per lavorare!
Anche noi abbiamo visto abbonamenti rescissi a favore di tecnici "generici" perchè facevano risparmiare il 20 Euro...ma puntalmente dopo un paio di anni tornavano con la coda tra le gambe perchè al primo problema il furbone o non si presentava, o non risolveva il problema.

E allora cosa diceva? "eh provi a chiamare loro, sicuramente risolvono".

E allora dov'è il guadagno se devi aspettare prima uno e poi l'altro?

Che poi se io vado da clienti altrui in ricevuta metto prezzo pieno senza sconti...perchè questi ultimi sono riservati ai miei clienti!
Ti pare serietà quella? Ti sembra logico premiare persone che lavorano così?

Mah...per me no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon ,....Il fine è quello di far lavorare gli artigiani ( e potrei anche essere daccordo) , il punto è che non c'è un prezzo "politico" come quello delle revisioni auto.

Lo stato dovrebbe regolamentare questo giro d'affari:

la manutenzione si fa ogni 2 anni e il costo è di 65 € , così come si paga per la revisione auto .

Anni fa non si facevano le manutenzioni e non è mai morto nessuno ,..anni fa si facevano le revisioni alle auto dopo 10 anni e non è mai morto nessuno ,..quello che succede sulle strade è ancora uguale così come quello che succede con il gas ...non è cambiato nulla se non pagare di più per far lavorare la gente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...