Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente, Come Trovarla


geppetto78

Messaggi consigliati

Salve, sembrerebbe una domanda già vista e rivista ma io continuo ad avere presumo un problema di eccessivo consumo di energia elettrica, parliamo di circa 20kwH giornaliere.

Premetto che faccio le rilevazioni al contatore Enel ogni giorno alla stessa ora, ho notato che il consumo di F1 è d circa il 40\45% rispetto a F2 e F3. È già questo mi sembra strano visto che la notte ho solo 120 w di la lampadine a risparmio e una lavastoviglie.

Ho controllato ad uno ad uno i vari elettrodomestici di classe A tranne uno, e sono tutti nella norma. Ne quadro elettrico ho sia il differenziale che magnetotermico.

Potete indicarmi come fare una ricerca di un eventuale anomalia?

GrAzie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    29

  • Doc77

    10

  • JumpMan

    9

  • Maurizio Colombi

    9

del_user_155042

il consumo di F1 è d circa il 40\45% rispetto a F2 e F3. È già questo mi sembra strano visto che la notte ho solo 120 w di la lampadine a risparmio e una lavastoviglie.

cosi non si capisce niente . :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,Beh suggerirei come prima cosa "battere" la linea dal tuo contatore al tuo appartamento,onde evitare qualche fase o neutro mischiato con quello di qualche altro, poi è tutto un lavoro di pinza amperometrica, sapere con esattezza quanti Kw assorbe la tua lavastoviglie metterla in funzione, e controllare gli ampere di assorbimento devono corrispondere.... Intanto puoi iniziare cosi, per il momento non vedo altre prove da poter fare,fammi sapere ;)

Concordo con ByPass :P

Modificato: da Rachele8790
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il consumo di F1 è d circa il 40\45% rispetto a F2 e F3.

E' normalissimo, non c'è nulla di strano!

a notte ho solo 120 w di la lampadine a risparmio e una lavastoviglie.

sono carichi monofase, collegati ad una sola fase della tua fornitura.

come prima cosa "battere" la linea dal tuo contatore al tuo appartamento,onde evitare qualche fase o neutro mischiato con quello di qualche altro

quando hai battuto la linea.... troverai l'inizio e la fine della stessa, ma non un neutro u una fase "mischiate"....che cavolate sono!

e controllare gli ampere di assorbimento devono corrispondere...

fino a qui, potrebbe andare bene.

E' l'unica soluzione attualmente disponibile, anche perchè questo dubbio del consumo e degli sforamenti di quota, sembra essere un problema ......ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa l ho capita, devo comprarmi una pinza amoerometrica.

Il punto è se ci sono fasi collegate alla massa dovrebbe scattare il salvavita, giusto?

Io ho il contatore attaccati a casa quindi non può esserci nessuno collegato. Ho un impianto elettrico diviso ambienti e non per prese luci.

Gli elettrodomestici li ho controllati singolarmente e sono dei valori normalissimi di consumo anche perché in classe A.

Quindi con la pinza che faccio? Stacco tutte le zone è una alla volta le attivo e confronto il valore della pinza con quello del contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 è un bel consumino... però per una stima approssimata almeno i consumi di fondo, e l'utilizzo medio dei principali elettrodomestici devi calcolarlo..

quanti e che frigo/congelatori?

quante lavatrici/settimana fai?

e lavastoviglie?

cottura forno elettrico?

insomma... le lampadine sono il meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la pompa ma al momento l ho staccata per fossilizzarmi su casa.

Allora in casa ho un frigo grande uno piccolo un cong pozzetto piccolo lavastoviglie 1 al giorno, lavatrice 1 ogni 2 giorni, il forno lo uso 2 volte a settimana.

Quando dico che consumo di sera ore quanto di giorno non mi sembra normale in qusnto di giorni faccio più uso di energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vedi che i wk si accumulano senza che c'è ne rendiamo conto,da come mi sembra di capire i consumi ci sono calcola per 2 mesi eheh,dovresti calcolare segnando i kw attuali vedi quando consumi in un giorno utilizzando gli stessi elettrodomestici che utilizzi giornalmente,cosi approssimitavamente si ha una idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto ti arriva di bolletta da pagare?

io con

-2 freezer congelatori (perennemente accesi)

-1 lavatrice (che funziona tutti i giorni ma nel possibile sempre di sera tarda/notte e/o di giorno nei festivi)

-2 frigoriferi (uno cl. A, uno cl A++) "combinati" con congelatore (tassativamente non ad incasso nei mobili cucina!!)

-1 tv grande che va poche ore al giorno e non tutti i giorni

-1 tv piccolo che va per + ore la sera e a mezzogiorno

pago dalle 80 alle 110 euro max.

(computer e lampadine non le tengo conto)

poi dipende da quanto uso faccio di utensili come trapani, aspirapolvere o altro, ma al massimo mi son arrivati 110 euro...

normalmente pago una media di 85 diciamo

dovrei controllare quant'è il consumo giornaliero..

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Calcolare i consumi degli elettrodomestici non è cosi facile con una sola pinza amperometrica .

Se hai dubbi che le tue linee disperdono , stacca tutti i carichi ma proprio tutto , piazza la pinza per dispersioni sul montante , e verifica la corrente . ma a questo punto sai solo la corrente e non puoi quantificare ancora la potenza , perchè non conosci la tensione esatta nel punto di dispersione ,e non puoi prendere come riferimento la tensione a valle contatore , ma quella tra fase e il punto a terra dove ce la dispersione .

Un wattmetro sul montante della linea con tutti i carichi scollegati dovrebbe darti un idea della potenza , ma trattasi di valori troppo piccoli , entriamo in un altro problema , la classe di precisione della misura del wattmetro e quella del contatore ,che farà sballare ancora i conti .

Se poi è una dispersione per solo estensione della linea (effetti elettromagnetici ) ,questa aumenta con l'aumentare della corrente della linea , e qui è il caso con carichi inseriti che aggiungono ulteriore corrente alle misurazioni . Come alla forza di un treno che va a massima veocità devi sotrare la forza di artritto del aria .

In questo caso ti consiglio di lasciare stare, non è cosi semplice quantificare con quelle estensioni di linea che hai .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

beh perlomeno se stacca tutti i carichi si fa un'idea se c'è comunque qualcosa di anomalo che gli assorbe e consuma...

una volta constatato un consumo senza alcun carico (apparentemente) collegato si tratta di individuare il consumo "strano", e se non prioritario e di vitale importanza lo può eliminare, quindi riducendo il presunto troppo consumo.

dimenticavo nella mia lista di aggiungere il nuovo cancello elettrico ad ante...però è in funzione da pochi giorni, quindi vedrò sulla prossima bolletta se e di quanto si rincara...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

cancello elettrico ad ante... consumo????? :roflmao::roflmao::roflmao: dai cosi si scende troppo nel ridicolo,si parla di 60W è da considerarsi come una normalissima lampadina,che al contrario di una lampadina che stà accesa per ore,il cancello ha un'assorbimento nel momento che chiude e apre e nemmeno,è una potenza di assorbimento di "spunto"

Link al commento
Condividi su altri siti

massi dai facevo per dire.....cioè ho la curiosità di vedere se con questo nuovo "aggeggio elettrificato" le mie bollette ne risentiranno in rialzo e di quanto...

comunque, almeno per il mio cancello, non si tratta di banali 60W ....

non ho avuto tempo di controllare i dati targa dei motori, ma stando a quel che mi ha riferito l'elettricista sono sui 3/400 W a motore...le ante son 2, 2 motori, perciò siamo sui 6/800 W ad ogni azionamento (poi dipende se si apre sempre tutto o solo mezzo). vien aperto/chiuso parecchie volte al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma la potenza di assorbimento del motore è relativa è non è per tutta la durata di apertura/chiusura del cancello è una potenza di "spunto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora doc77 la corrente la controllo tutti i giorni dal 1 gennaio e varia da 17 a 22.

Se provo a staccare la massa dal pozzetto risolvo qualcosa, naturalmente il tempo di un controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

varia da 17 a 22.

kwh consumati in un giorno ?

ma con carichi inseriti intendi , vero ??

perche questo è il consumo di un scaldabagno con termostato al massimo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Certo è quello che consumo ogni giorno

Ok , cosa ticrea il dubbio che hai correnti di dispersione..?

Su 20 kWh giornalieri non credere , che se hai correnti di disperssione e riparando il guasto , passerai a 15kWh giornalieri , no,

scenderai a 19,99999999.... kWh giornalieri .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

L unica cosa che non ho mai misurato è la centralina antenna Tv in soffitta.

Ma vorrei capire che ti di problemi potrebbero portare a questo?

Cioè una presa a muro senza nulla attaccato può nascondere qualcosa? O pensate che ci sia un elettrodomestico impazzito che consuma molto di più è sempre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L unica cosa che non ho mai misurato è la centralina antenna Tv in soffitta.

Bazzecole.

Cioè una presa a muro senza nulla attaccato può nascondere qualcosa?

No di certo, in una presa senza nulla "attaccato" non circola corrente, a mali estremi una piccolissima.....ma piccolissima corrente di "dispersione" che non ti abbassa di certo i consumi.

O pensate che ci sia un elettrodomestico impazzito che consuma molto di più è sempre ?

Beh..... a volte gli elettrodomestici impazziscono, ma non assorbono più nulla perchè si fermano.

Macchina del caffè...... bollitore per tisane...... frigorifero con fabbricatore di ghiaccio..... sono apparecchi che nascondono un appetito mostruoso!

A proposito.... qual'è il tuo fornitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...